![]() |
Pages (36): « First ... « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Diritto della Riproduzione] Aborto, Fecondazione e Referendum (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18842)
Originally posted by Flavia
ma finche una Monica Bellucci comparirà su gigantografie, nuda col pancione e la scritta :"Il diritto di essere mamme" oppure Sabrina Ferrilli che, più o meno con le stesse parole, in questi giorni ha intasato Bergamo spronando a votare si al referendum, la gente che poco ne sa di queste cose, cosa è portata a credere e quindi a votare?
Supponiamo che in Korea uno scienziato pazzo prenda una mia cellula, ne estragga il nucleo, e lo impianti in un ovocita messo a disposizione da una signora compiacente: quindi mi clona, per poi impiantarlo nel'utero della signor stessa.
Supponiamo inoltre che questo mio clone nasca in buona salute, e cresca.
Poichè nella precedente ipotesi non c'è stata fusione tra spermatocita ed ovocita nè indurimento dell'ovocita, che anzi in questo caso non c'è proprio stato, stando al tuo ragionamento questo mio clone non è vivo.
Poichè invece l'evidenza sarebbe che il clone è effettivamente vivo, la tua definizione di vita non regge.
O sbaglio?
prima ho riportato l'opinione di Dulbecco (per il sì)
ora, dato che sono un amante della par condicio (proprio come Vespa ) riporto un parere opposto
http://www.impegnoreferendum.it/Art...za/20050512.htm
riporto qualche passaggio
Va detto chiaramente che le cellule staminali embrionali non sono oggi utilizzabili per nessuna forma di terapia cellulare. Le cellule cioè della massa cellulare interna dell’embrione – quella che si vorrebbe prendere sopprimendo quella che è una vita umana, come abbiamo visto – danno rigetto quando sono trapiantate, e possono provocare danni colossali perché tutto quello che esprimono è diverso da quello che trovano in un potenziale ricevente
certo, la ricerca potrebbe migliorare, ma a sentire quelli del sì pare che con le staminali dell'embrione saprebbero risolvere il problema in quattro e quattr'otto...
Vi sono le cellule staminali adulte cosiddette "mesenchimali" del midollo osseo, o anche provenienti da fonti alternative, come la polpa dentaria. Si tratta di una popolazione di cellule multipotenti che possono evolvere verso tutti i tipi cellulari che oggi conosciamo, come quelle embrionali. Va poi aggiunto un altro concetto importantissimo: la placenta che viene eliminata dopo ogni parto porta con sé frammenti di membrane fetali amniotiche al cui interno sono localizzate cellule embrio-fetali che sono quindi ancora più totipotenti di quelle dell’adulto, non pongono alcun problema etico e possono essere utilizzate per la ricerca come per le applicazioni cliniche. Le cellule mesenchimali in particolare non danno rigetto, per motivi che ancora non conosciamo. Quindi andrebbero a creare un’ipotesi di terapia cellulare che va al di là della strada del trapianto "autologo" di cellule (ovvero dal paziente a se stesso) e potrebbero essere fruibili anche da altri pazienti.
a parlare in questo caso è un esperto che per quanto mi riguarda ha la stessa credibilità degli scienziati che sostengono il sì.
http://www.impegnoreferendum.it/NR/...D8841238BB4.htm
qui parla un ginecologo che praticava la fecondazione in vitro
Per ottenere più embrioni in un solo ciclo la paziente viene stressata, sottoposta a un trattamento 10 volte maggiore rispetto a quello messo in atto oggi con la legge 40. Se io fossi una donna e mi fosse chiesto di scegliere non avrei dubbi: non rischio la mia salute, produco tre embrioni. È scientificamente innegabile: due stimolazioni blande per ricavare tre embrioni più altri tre sono assolutamente meno rischiose di una sola per ottenerene sei. In questo caso i pericoli di iperstimolazione, e quindi di trombosi e insufficienza renale, sono infinitamente più elevati
o questo ginecologo è incopetente, o mente in cattiva fede, oppure non è affatto vero che la legge 40 va contro la salute della donna.
e per concludere
http://www.impegnoreferendum.it/Art...za/20050428.htm
Le embrionali, sicuramente dotate di maggiori possibilità di moltiplicazione ed elasticità, sono totipotenti. Ma sono indeterminate e hanno una minore capacità di autoregolamentazione e di controllo del processo moltiplicativo. Questo implica un rischio potenziale documentato di degenerazione tumorale.
queste informazioni si guardano bene dal fornirle
ma comunque diciamo che questi effetti collaterali saranno risolvibili. ciò non toglie che al momento ci sono strade alternative e che soprattutto per iniziare la ricerca basterebbero (e probabilmente avanzerebbero) gli embrioni congelati in attesa di conoscere la loro sorte.
perché allora tutta questa fretta nel voler abrogare una legge che è uscita da pochissimo?
vediamone gli effetti, facciamo passare un po' di tempo e poi facciamo le modifiche.
nel 2006 ci sarà molto probabilmente un nuovo governo che potrebbe mettere mano alla legge per correggerla.
davvero non capisco perché hanno rischiato la carta referendum così presto.
se dovesse vincere l'astensionismo la legge resterebbe tale e il futuro governo, vista la volontà popolare, non potrebbe permettersi di fare modifiche sui punti toccati dal referendum.
cmq lasciamo stare questo ragionamento, è meglio
Osservo che è proprio questa diffusione di opinioni tra scienziati (alcuni dicono: utilissimo, altri dicono: serve a niente) che, IMHO, da sola giustifica una gran quantità di ricerca scientifica in merito.
100 anni fa, di Einstein si poteva anche ridere. Oggi nessuno sano di mente dubita che E=mc^2.
Originally posted by recoil
quella che si vorrebbe prendere sopprimendo quella che è una vita umana
E come la mettiamo col 10% della popolazione umana, e cioè dei figli adulterini?
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
Originally posted by Renaulto
Su questo ci sarebbe molto da discutere.
Questa secondo me non è Scienza, è dottrina, tra l'altro il professor Carlo Ventura è dichiaratamente cattolico. Qui addirittura si critica la selezione degli embrioni per evitare che i figli possano ereditare la talassemia dai genitori:
http://www.impegnoreferendum.it/Art...za/20050517.htm
con tanto di spiegazioni su quant'è bella la vita anche da talassemici ecc.
Intanto la libertà dei genitori e la salute del figlio se ne vanno a quel paese.
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
quanto al quesito 4 la vittoria del sì potrebbe portare ad ulteriori concessioni. se si permette a un estraneo di intervenire nel processo di fecondazione allora perché negarlo quando la richiesta viene da una donna sola o da una coppia di donne?
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
e vabbeh che centra? lì c'è la responsabilità della donna, ma non ci può stare la responsabilità di uno Stato scusa! è come dire che tanto già molta gente muore ogni giorno, quindi va bene anche la pena di morte che aggiunge solo numero a un fenomeno che c'è già..
..... concessioni.....
Sono daccordo sul fatto che la ricerca su molte malattie, prendiamo la talassemia ad esempio, debba continuare e andare avanti.
Ma questo deve essere fatto sottoponendo a particolari cure e terapie che permettano alla donna di fecondare un embrione sano da quel punto di vista; non di permettere la selezione degli embrioni: farle creare 100 embrioni e dire:"No, questo ha la talassemia", "No questo ha un principio di sordità", "No questo è un portatore di epatite" e alla fine impiantare l'embrione perfetto!
Mi viene in mente l'articolo che ho letto giorni fa su un giornale ( forse ne han parlato anche a "Le iene"): in Africa è nato, grazie a una nuova terapia pre-parto messa a punto, il primo bambino SANO (non sieropositivo) nato da madre sieropositiva. Questa seconda me è la strada da seguire...
Ma poi, onestamente, che problema c'è a venir cresciuti da un genitore solo? Certo, si cresce con una mentalità differente, e forse è proprio questo che fa paura alla società retrograda e tradizionalista legata a modelli obbrobriosi di finta perfezione.
Spero che si tratti di un'infelice scelta di parole.
In democrazia, tutto è concesso tranne ciò che è espressamente vietato.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Originally posted by Renaulto
con tanto di spiegazioni su quant'è bella la vita anche da talassemici ecc.
Intanto la libertà dei genitori e la salute del figlio se ne vanno a quel paese.
Off-Topic:
PERICOLO FLAME 170%
(ma devo proprio togliermi questo peso)
Il mondo è pieno di culti, religioni e correnti derivate, chissà perché la maggior parte di essi riesce a vivere in pace con tutti, mentre quando qualche esponente religioso o credente viene a rompere il c*zz* su qualcosa e mette realmente i bastoni tra le ruote al resto del mondo o è cattolico, o è islamico, o è ebraico (ma soprattutto i primi due).
Ovviamente non intendo dire che *tutti* i fedeli siano così, ma in generale, soprattutto i rispettivi capi, evidentemente pensano che il grande seguito che hanno gli dia il diritto di imporre la propria morale agli altri, poi magari vengono a parlare di libertà e diritti.
Trovo che la firma di Renaulto sia quantomai appropropriata.
Originally posted by jdhoring
Spero che si tratti di un'infelice scelta di parole.
In democrazia, tutto è concesso tranne ciò che è espressamente vietato.
All times are GMT. The time now is 22:52. | Pages (36): « First ... « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » ... Last » Show all 540 posts from this thread on one page |