![]() |
Pages (37): « First ... « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - BRUSCHI] Info 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17700)
Non lo so, io seguito i dati inseriti da te:
P--CPU BURST--TEMPO ARRIVO
P1 8-0
P2 12-0.4
P3 13-1
Asd.. io ho messo 12 perchè P2 dura 4 ma viene eseguito dopo P1 che dura 8. Quindi P2 parte a 8 e finisce a 12..
Ricapitoliamo:
P1 0.0 8
P2 0.4 4
P3 1.0 1
Calcolare turnaround medio con FCFS e SJF
FCFS:
P1 arriva a 0 dura 8 e finisce ad 8-->TOURNAROUND 8
P2 arriva a 0.4, parte a 8 e dura 4 termina a 12--> TOURNAROUND 12-0.4=11.6
P3 arriva a 1, parte a 12, dura 1 termina a 13-->TOURNAROUND 13-1=12
P1=8
P2=11.6
P3=12
8+11.6+12=31.6 31.6/3=10.53
Eh, anche a me viene quel risultato, ma nella risposta dell'esercizio c'è 6.66 e 5.66 e non capisco perchè..
Bhooo. sono sicuro che 10.53 è il tournaround medio..il tempo di attesa medio è invece (per FCFS) 6.2..
Boh... Questo è il brutto di parlarne solo tra di noi.. Va beh...
Cmq, a me viene il tempo di attesa medio è 6.66 con FCFS, non 6.2:
P1: 0
P2: 8
P3: 12
Tempo di attesa medio: 20/3=6.66
P2 non attende 8 ma attende 8-0.4=7,6 e P3 non attende 12 ma 12-1=11
ciao a tutti,
l'esercizio di cui state discutendo è simile a quello presente nel PDF delle domande:
Si consideri un sistema caratterizzato dai seguenti processi con i seguenti tempi di arrivo:
processo P1 con tempo di esecuzione 5
e tempo di arrivo 0, processo P2 con tempo di esecuzione 4 e tempo di arrivo 0.8, processo P3
con tempo di esecuzione 3 e tempo di arrivo 1.2, processo P4 con tempo di esecuzione 3 e tempo di arrivo 2. I processi non eseguono operazioni sospensive.
Qual e' il tempo medio di turnaround (turnaround = tempo di completamento) dei suddetti processi
quando vengono gestiti da un
algoritmo di scheduling SJF preemptive (tempo di context switch = 0)?
A) 8.5
B) 4.55
C) 8.3
D) nessuna delle altre risposte e' corretta
Risposta esatta: C
Tralasciando il fatto che questo è SJF e con preemptive il criterio è lo stesso, ossia il turnaround parte dal momento in cui il processo viene accodato nei processi pronti.
Quindi anche secondo me il calcolo che avete fatto è corretto.
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Originally posted by elpampero
P2 non attende 8 ma attende 8-0.4=7,6 e P3 non attende 12 ma 12-1=11
Per quanto riguardave quel bellissimo discorso sui processi
riapro al volo una parentesi
[
concorrenti mi sono rivisto la video-lezione in cui parla dei processi ed il prof. dice che ".. la "vera" concorrenza è solo con un sistema multiprocessore, e multiThreading.."
Il paragrafo 5.2.3 del libro lascia intendere che una concorrenza reale avviene solo su un sistema multithreading e multiprocessore.
e la richiudo ] 
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Originally posted by lorybu
Per quanto riguardave quel bellissimo discorso sui processi
riapro al volo una parentesi
[
concorrenti mi sono rivisto la video-lezione in cui parla dei processi ed il prof. dice che ".. la "vera" concorrenza è solo con un sistema multiprocessore, e multiThreading.."
Il paragrafo 5.2.3 del libro lascia intendere che una concorrenza reale avviene solo su un sistema multithreading e multiprocessore.
e la richiudo ]![]()
Originally posted by elpampero
Bhooo. sono sicuro che 10.53 è il tournaround medio..il tempo di attesa medio è invece (per FCFS) 6.2..
Originally posted by T_M_P
Grazie ma.. quindi?
Sì, lorybu..direi che alla fine hai ragione. Anche perchè ho trovato in rete una cosa simile
Com'e' secondo voi?
Si consideri un sistema in cui sono in esecuzione 11 processi, di cui uno esegue elaborazioni (CPU burst) della durata di 10 secondi fra due operazioni di I/O, e gli altri (processi interattivi) eseguono elaborazioni (CPU burst) della durata di 1 ms, poi emettono un carattere e attendono una risposta da tastiera. Considerando trascurabili i tempi di commutazione, cosa ci si puo' attendere come ordine di grandezza del tempo medio di risposta in ms per i processi interattivi (tempo che intercorre fra il momento in cui l'utente termina l'input e il momento in cui riceve il prompt), nel caso di politica FIFO e RR con quanto di tempo di 50 ms?
a)5005,51
b)10011,26
c)5005,26
d)5005,30
| All times are GMT. The time now is 07:42. | Pages (37): « First ... « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » ... Last » Show all 553 posts from this thread on one page |