![]() |
Pages (47): « First ... « 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [De Falco] Esercizi e temi d'esame (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17125)
Originally posted by aghito
ma c'è scritto "la dimostrazione è omessa"
ho preso 25, le dimostrazioni è bene che ve le studiate tutte perchè se non riuscite a risolvere l'esercizio che avete sbagliato nello scritto vi chiede la teoria riferita a quel es e quindi è molto probabile che vi si chiedano anche le dimostrazioni.
A me ad esempio, visto che avevo sbagliato il ragionamento per l'es 3 degli stimatori e quindi non pensavo di averlo sbagliato, mi ha fatto arrivare alla soluzione chiedendomi cos'è e come funziona la poisson per il 3.1, la binomiale per il 3.2 e naturalmente tutto sugli stimatori ( consistenza, correttezza, efficienza ed errore quadratico medio).
Per quanto riguarda il 4 mi ha chiesto i passaggi matematici per arrivare alla standardizzazione della poisson, la formula della normale non std e in riferimento al grafico della normale come varia in rapporto alla varianza la probabilità della normale e cosa succede al grafico( con centro nella stessa media diminuendo la varianza il max della conca aumenta e quindi restando sempre = a 1 l'area sotto la curva aumenta la probabilità di cadere nell'intervallo (media - ds;media + ds)).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile affinche vi siate fatti un'idea del tipo di domende e di risposte che vi aspettano.
IN BOCCA AL LUPO
ciao
Non è che qlcuno con gentilezza mostra i passaggi matematici dell'ultimo esercizio
|(N(T) / T) - v| / v divido e molt tutto per rad(v/t) ottenendo [(|N(T) / T -v|) / v*rad(v/T)] * rad(v/T) ora porto fuori v ottenendo (N(T) std) * (rad(v)/(v*rad(T))) ottenendo N(T) std * 1/rad(v/T) a questo punto si sostituisce tutto nella dis iniziale e si risolve andando a cercare i valori nelle tabelle della std.
ciao
Grazi mille, spero poi di aver fatto i conti giusti!
i risultati del 4 sono:
4,7 anni con la poisson e 1,3 con la N*
Calcio
grazie per i ricultati, ma cosa vuol dire "con la poisson"? vuol dire che è la poisson normale e quindi usando tchebicheff??
quanto vi viene il parametro stimato v? è giusto 0,405 ~ 0,45045 circa?
volevo anche chiedervi se è possibile usare tchebicheff usanbdo una variabile standardizzata.... o sono obbligato ad usare la normale?
grazie mille
risultati
ok. alcuni riceveranno l'avviso via posta e guarderanno per curiosità chi ha scritto dopo gli appelli. volevo fare una statistica :> su quanti sono passati. parliamo solo di noi stessi. chiunque abbia voglia scriva se è passato o meno. Saluti
Originally posted by eskimo
grazie per i ricultati, ma cosa vuol dire "con la poisson"? vuol dire che è la poisson normale e quindi usando tchebicheff??
quanto vi viene il parametro stimato v? è giusto 0,405 ~ 0,45045 circa?
volevo anche chiedervi se è possibile usare tchebicheff usanbdo una variabile standardizzata.... o sono obbligato ad usare la normale?
grazie mille
Calcio
Incubo Finito!!! con il 27 di oggi ho finito gli esami! e pensare che avrei firmato per 18! cmq niente da dire il prof è stato un grande! mi ha fatto dimostrare cose che neanche sapevo esistessero guidandomi nei ragionamenti e aiutandomi quando ero in difficoltà! alla fine come al solito basta studiare e niete è impossibile! cmq qualche ripassatina ai limiti,integrali,derivate io la darei! in bocca al lupo a tutti coloro che affronteranno esame in futuro e credetemi non è impossibile!!!
Ha avuto assolutamtente ragione, perchè mi sono preparato su cose + difficili pensando di aver fatto un compito migliore e invece il compito non era buono e quindi mi ha chiesto una cosa di una semplicità estrema a cui non avevo assolutamente pensato.
Cmq aiutano di brutto e se non si sa una cosa si viene aiutati a ragionarci sopra.
Una cosa che forse mi ha penalizzato è stata che lo studente prima di me aveva avuto gli stessi problemi e quindi di sentirsi 2 volte le stesse cose, male, non ne aveva assolutamte voglia.
Ci vediamo ad aprile.....
Calcio
Eventualmente se qualcuno volesse studiare per l'esame di aprile io sono disponibile il Lunedì e mercoledì pomeriggio nella aule di via venezian.
Fino alle 18.00 perchè poi ho lezione di Istituzioni.
Contattatemi in pvt o anche qui
Calcio
Originally posted by Moffone
Sono stato bocciato.
Non sapevo la funzione di ripartizione della Benoulliana. Quindi il prof ha detto "se nn sa questo è inutile che l'esame prosegua!".
Ha avuto assolutamtente ragione, perchè mi sono preparato su cose + difficili pensando di aver fatto un compito migliore e invece il compito non era buono e quindi mi ha chiesto una cosa di una semplicità estrema a cui non avevo assolutamente pensato.
Cmq aiutano di brutto e se non si sa una cosa si viene aiutati a ragionarci sopra.
Una cosa che forse mi ha penalizzato è stata che lo studente prima di me aveva avuto gli stessi problemi e quindi di sentirsi 2 volte le stesse cose, male, non ne aveva assolutamte voglia.
Ci vediamo ad aprile.....
ho fame...
Statistica serale - Apolloni
Ciao a tutti,
vorrei tentare di dare l'appello di Aprile, per caso c'è qualcuno che è riuscito a risolvere i precedenti temi d'esame prendendo appunti di essi o qualche super-mega-bravo-ultra in grado di postare qualche tema recente con soluzione?
Ciao e grazie1000
| All times are GMT. The time now is 18:41. | Pages (47): « First ... « 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 » ... Last » Show all 698 posts from this thread on one page |