.dsy:it. Pages (47): « First ... « 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [De Falco] Esercizi e temi d'esame (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17125)

Posted by superfabius on 27-02-2005 13:30:

Originally posted by aghito
ma c'è scritto "la dimostrazione è omessa"

si scusa pensavo fosse la posson con la binomiale ho sbagliato a leggere
cmq le altre due sono omesse (anche se dice che sn casi particolare del th limite centrale)

Posted by ecthelion on 27-02-2005 13:44:

ho preso 25, le dimostrazioni è bene che ve le studiate tutte perchè se non riuscite a risolvere l'esercizio che avete sbagliato nello scritto vi chiede la teoria riferita a quel es e quindi è molto probabile che vi si chiedano anche le dimostrazioni.
A me ad esempio, visto che avevo sbagliato il ragionamento per l'es 3 degli stimatori e quindi non pensavo di averlo sbagliato, mi ha fatto arrivare alla soluzione chiedendomi cos'è e come funziona la poisson per il 3.1, la binomiale per il 3.2 e naturalmente tutto sugli stimatori ( consistenza, correttezza, efficienza ed errore quadratico medio).
Per quanto riguarda il 4 mi ha chiesto i passaggi matematici per arrivare alla standardizzazione della poisson, la formula della normale non std e in riferimento al grafico della normale come varia in rapporto alla varianza la probabilità della normale e cosa succede al grafico( con centro nella stessa media diminuendo la varianza il max della conca aumenta e quindi restando sempre = a 1 l'area sotto la curva aumenta la probabilità di cadere nell'intervallo (media - ds;media + ds)).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile affinche vi siate fatti un'idea del tipo di domende e di risposte che vi aspettano.

IN BOCCA AL LUPO

ciao

Posted by shining on 27-02-2005 14:15:

Question

Non è che qlcuno con gentilezza mostra i passaggi matematici dell'ultimo esercizio

Posted by ecthelion on 27-02-2005 15:24:

|(N(T) / T) - v| / v divido e molt tutto per rad(v/t) ottenendo [(|N(T) / T -v|) / v*rad(v/T)] * rad(v/T) ora porto fuori v ottenendo (N(T) std) * (rad(v)/(v*rad(T))) ottenendo N(T) std * 1/rad(v/T) a questo punto si sostituisce tutto nella dis iniziale e si risolve andando a cercare i valori nelle tabelle della std.

ciao

Posted by shining on 27-02-2005 16:14:

Grazi mille, spero poi di aver fatto i conti giusti!

Posted by Moffone on 28-02-2005 09:47:

i risultati del 4 sono:
4,7 anni con la poisson e 1,3 con la N*

Calcio

Posted by eskimo on 28-02-2005 15:53:

grazie per i ricultati, ma cosa vuol dire "con la poisson"? vuol dire che è la poisson normale e quindi usando tchebicheff??
quanto vi viene il parametro stimato v? è giusto 0,405 ~ 0,45045 circa?

volevo anche chiedervi se è possibile usare tchebicheff usanbdo una variabile standardizzata.... o sono obbligato ad usare la normale?

grazie mille

Posted by arglebargle on 28-02-2005 16:12:

risultati

ok. alcuni riceveranno l'avviso via posta e guarderanno per curiosità chi ha scritto dopo gli appelli. volevo fare una statistica :> su quanti sono passati. parliamo solo di noi stessi. chiunque abbia voglia scriva se è passato o meno. Saluti

Posted by Moffone on 28-02-2005 20:02:

Originally posted by eskimo
grazie per i ricultati, ma cosa vuol dire "con la poisson"? vuol dire che è la poisson normale e quindi usando tchebicheff??
quanto vi viene il parametro stimato v? è giusto 0,405 ~ 0,45045 circa?

volevo anche chiedervi se è possibile usare tchebicheff usanbdo una variabile standardizzata.... o sono obbligato ad usare la normale?

grazie mille

V viene 0,0405

Calcio

Posted by aghito on 01-03-2005 21:30:

Incubo Finito!!! con il 27 di oggi ho finito gli esami! e pensare che avrei firmato per 18! cmq niente da dire il prof è stato un grande! mi ha fatto dimostrare cose che neanche sapevo esistessero guidandomi nei ragionamenti e aiutandomi quando ero in difficoltà! alla fine come al solito basta studiare e niete è impossibile! cmq qualche ripassatina ai limiti,integrali,derivate io la darei! in bocca al lupo a tutti coloro che affronteranno esame in futuro e credetemi non è impossibile!!!

Posted by Moffone on 02-03-2005 09:55:

Sono stato bocciato.
Non sapevo la funzione di ripartizione della Benoulliana. Quindi il prof ha detto "se nn sa questo è inutile che l'esame prosegua!".
Ha avuto assolutamtente ragione, perchè mi sono preparato su cose + difficili pensando di aver fatto un compito migliore e invece il compito non era buono e quindi mi ha chiesto una cosa di una semplicità estrema a cui non avevo assolutamente pensato.
Cmq aiutano di brutto e se non si sa una cosa si viene aiutati a ragionarci sopra.
Una cosa che forse mi ha penalizzato è stata che lo studente prima di me aveva avuto gli stessi problemi e quindi di sentirsi 2 volte le stesse cose, male, non ne aveva assolutamte voglia.
Ci vediamo ad aprile.....

Calcio

Posted by Moffone on 02-03-2005 10:00:

Eventualmente se qualcuno volesse studiare per l'esame di aprile io sono disponibile il Lunedì e mercoledì pomeriggio nella aule di via venezian.
Fino alle 18.00 perchè poi ho lezione di Istituzioni.
Contattatemi in pvt o anche qui

Calcio

Posted by Rena on 02-03-2005 23:08:

Originally posted by Moffone
Sono stato bocciato.
Non sapevo la funzione di ripartizione della Benoulliana. Quindi il prof ha detto "se nn sa questo è inutile che l'esame prosegua!".
Ha avuto assolutamtente ragione, perchè mi sono preparato su cose + difficili pensando di aver fatto un compito migliore e invece il compito non era buono e quindi mi ha chiesto una cosa di una semplicità estrema a cui non avevo assolutamente pensato.
Cmq aiutano di brutto e se non si sa una cosa si viene aiutati a ragionarci sopra.
Una cosa che forse mi ha penalizzato è stata che lo studente prima di me aveva avuto gli stessi problemi e quindi di sentirsi 2 volte le stesse cose, male, non ne aveva assolutamte voglia.
Ci vediamo ad aprile.....

Siamo in 2 caro :D
La Zanaboni mi ha giustamente segato, pero' c'è da dire che mi ha chiesto tutta la parte sui grafici, anche se io li avevo fatti giusti nel compito.
Penso che il prof mi avrebbe chiesto cose diverse, ma è solo un'impressione.
Arrivederci ad aprile :ciao:

Posted by alan.dell on 23-03-2005 11:58:

:? ho fame...

Posted by Alessandra on 23-03-2005 13:06:

Talking Statistica serale - Apolloni

Ciao a tutti,

vorrei tentare di dare l'appello di Aprile, per caso c'è qualcuno che è riuscito a risolvere i precedenti temi d'esame prendendo appunti di essi o qualche super-mega-bravo-ultra in grado di postare qualche tema recente con soluzione?

Ciao e grazie1000

All times are GMT. The time now is 18:41. Pages (47): « First ... « 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 » ... Last »
Show all 698 posts from this thread on one page