.dsy:it. Pages (33): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Progetto] "Blog" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28359)

Posted by bledar on 19-03-2007 15:29:

ok un ultima domanda gia che ci siamo , il fatto degli autori e co-autori etc che facevamo sopra e da interpretare da parte nostra , o il prof ha detto qualcosa in riguardo?
ti ringrazio di tutte le risposte:)

Posted by zonker on 19-03-2007 18:17:

A lezione non ha detto nulla, come ti dicevo prima se leggi i primi post pare che a qualcuno abbia detto che è indifferente, io non ho parlato con il prof e mi limito alle specifiche.

Posted by bledar on 20-03-2007 09:18:

ciao di nuovo
volevo sapere se considerate il seguente pezzeto di schema correto (senza contare le cardinalita e il fatto che l'associazione articolo-foto e presente due volte :-D:-D)o e una grande stronzata :)

Posted by zonker on 20-03-2007 10:04:

Se sezione lo associ ad Articoli lo devi associare anche a Fotografie e News (con cardinalità minima differente).
Non è come in java che puoi fare override dei metodi.

Posted by bledar on 20-03-2007 10:06:

ma intendi nella stessa associazione con cardinalita diferente o per foto , news , articolo , un associazione per ognuno?

Posted by zonker on 20-03-2007 10:16:

una associazione per ogni sottoclasse con le corrette cardinalità.
Poi quando ristrutturerai deciderai se farlo accorpando nella sovraclasse (e quindi mettendo la cardinalità più lasca) o se scindere in tre classi separate e quindi mantenendo le 3 associazioni con le cardinalità corrette.

Posted by bledar on 20-03-2007 10:21:

ti ringrazio tantissimo
un ultima cosa per chiarire l'ultimo dubbio
se decido di mettere solo un entita contenuto con un attributo tipo per specificare se e nerws articolo etc , la cardinalita minima con le sezione sara zero vero?Per fare poi lassociazioni articolo-foto o news -news come hai fatto?
grazie:)

Posted by zonker on 20-03-2007 10:26:

Figurati.
Come ti scrivevo se decidi di ristrutturare mantenendo solo l'entità contenuto con un attributo tipo la cardinalità minima sarà la più lasca (quindi 0). Le associazioni articolo-foto e news-news rimangono uguali ma diventano ricorsive ossia andranno da contenuto a contenuto.

Posted by bledar on 20-03-2007 10:32:

ma non c'e bisogno di inserire un attibuto di associazione es. is_news o is_foto o fai smplicemente il controllo via script ?Cioe cio che mi confonde e come faccio questa benedetta ditinzione perche se avessi una entita per ogni tipo sarebe facile

Posted by zonker on 20-03-2007 11:35:

Questo è lo schema concettuale ristrutturato dove il vincolo che solo alcuni tipo di contenuti possano "usufruire" di determinate associazioni non si può esprimere. Cosa invece che puoi fare, come abbiamo visto prima, nello schema concettuale non ristrutturato.
Dopodichè per mantenere la consistenza dei dati (ad esempio che le news possano essere associate solo ad altre news) lo puoi fare con trigger se vuoi gestire la cosa a livello DBMS oppure all'interno dell'applicazione.
Io uso entrambe le cose, ossia i trigger verificano che non ci siano associazioni impossibili per lo schema concettuale, mentre l'applcazione si preoccupa di non propormi la possibilità di crearne.

Posted by bledar on 20-03-2007 11:59:

grazie mi hai tolto un forte dubbio

Posted by Simeon on 20-03-2007 12:30:

Che programma hai usato per fare gli schemi? Sembra gagliardo.

Posted by zonker on 20-03-2007 13:14:

Sembrerebbe Visio

Posted by bledar on 20-03-2007 17:18:

é visio

Posted by bledar on 21-03-2007 11:18:

ciao ragazzi
come avvete representato questa cosa nel db?
Da ultimo, la base di dati memorizza informazioni statistiche relative ai contenuti
pubblicati. In particolare, per ogni tipologia di contenuto viene mantenuta l’informazione
relativa al numero di elementi pubblicati e alla media di accessi effettuati

All times are GMT. The time now is 18:14. Pages (33): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last »
Show all 481 posts from this thread on one page