.dsy:it. Pages (22): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [PROGETTO] "Aste on-line" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22716)

Posted by Didjer Wallis on 28-03-2006 16:26:

perchè tener conto delle offerte< della base? non ci devono essere offerte < della base!!! riguardo alle offerte tra la base e l'offerta vincente...bisogna salvarle tutte.

DW

Posted by mattcobain on 28-03-2006 16:55:

Originally posted by overflowonline
Beh secondo me non è complicarsi la vita,ma essere precisi,se nel testo del progetto c'è scritto di memorizzare la cronologia delle offerte anche un'offerta che non supera la base d'asta è comunque un'offerta e perciò và memorizzata... che senso ha memorizzare solo le offerte che superano la base d'asta??e se poi l'utente che ha messo all'asta l'oggetto abbasa la base d'asta all'ultimo minuto? tutte le altre offerte le perdi? boh.. non capisco..

guarda che in qualunque contesto, quando si parla di aste che hanno una base d'asta, un offerta PUO' DEFINIRSI TALE solo se superiore alla base (o, nel caso della prima offerta in assoluto, uguale alla base d'asta!)
il tuo caso non è un complicarsi la vita ma è un tenere memorizzate informazioni che non servono!!!
e poi, mi chiedi che senso ha memorizzare solo le offerte che superano la base d'asta!?!? spero tu stia scherzando, perché se veramente mi chiedi una cosa del genere non so cosa pensare!!!
se l'utente abbassa la base d'asta quali offerte perdo scusa!?!?! non perdo nessuna offerta!!! un utente di solito quando abbassa la base d'asta lo fa perché non ha avuto nessuna offerta, altrimenti che senso avrebbe abbassare la base d'asta!!!! se lo fa quando ha già avuto offerte, beh, non cambia niente perché ormai chi aveva offerto qualcosa non può più offrire di meno, quindi non vedo quali siano le offerte che perdo....
...cmq che ognuno la interpreti a modo suo, buon lavoro!

Posted by Logan12584 on 28-03-2006 17:13:

Originally posted by mattcobain
guarda che in qualunque contesto, quando si parla di aste che hanno una base d'asta, un offerta PUO' DEFINIRSI TALE solo se superiore alla base (o, nel caso della prima offerta in assoluto, uguale alla base d'asta!)
il tuo caso non è un complicarsi la vita ma è un tenere memorizzate informazioni che non servono!!!
e poi, mi chiedi che senso ha memorizzare solo le offerte che superano la base d'asta!?!? spero tu stia scherzando, perché se veramente mi chiedi una cosa del genere non so cosa pensare!!!
se l'utente abbassa la base d'asta quali offerte perdo scusa!?!?! non perdo nessuna offerta!!! un utente di solito quando abbassa la base d'asta lo fa perché non ha avuto nessuna offerta, altrimenti che senso avrebbe abbassare la base d'asta!!!! se lo fa quando ha già avuto offerte, beh, non cambia niente perché ormai chi aveva offerto qualcosa non può più offrire di meno, quindi non vedo quali siano le offerte che perdo....

quoto e dico che se voleva che salvavamo le offerte minori della base non doveva scrivere basa ma bensì prezzo di riserva....la base è da dove devono partire le offerte ...

...cmq che ognuno la interpreti a modo suo, buon lavoro!

Posted by overflowonline on 28-03-2006 17:49:

Allora la persona del mio gruppo che si è occupata della lettura dettagliata e approfondita del testo ha interpretato in questo modo le specifiche:

L'utente pippo mette all'asta l'oggeto "XXX", la base d'asta è per esempio "100 euro."

Ora tutti gli utenti registrati possono effettuare dei rilanci a partire da un minimo di un'euro. Cioè:

se la base d'asta è 100 euro,la prima offerta può essere anche di un solo euro. Le succesive offerte saranno poi maggiorate di un'euro,prendendo in considerazione l'offerta più alta. Oddio spero di essermi spiegato bene riassumo:

1)Base asta 100 euro
2)Prima offerta 1 euro
3)altra offerta per esempio 5 euro ,questa nuova offerta deve essere almeno 2 euro cioè 1 euro di partenza più un'euro minimo di rilancio.

Nel caso la prima offerta fosse stata di 3 euro la successiva dovrebbe essere di almeno 4.

Nel testo del progetto non è scritto da NESSUNA PARTE che la prima offerta deve essere maggiore o uguale alla base d'asta,infatti si parla di poter abbassare la base d'asta in qualsiasi momento proprio perchè gli utenti possono effettuare rilanci inferiori alla base d'asta. E'anche ben chiaro che un'asta viene assegnata all'utente che fà un'offerta che RAGGIUNGE O SUPERA la base d'asta. E' da qui si capisce ancora che le offerte presentate dagli utenti possono essere inferiori alla base d'asta proposta all'inizio.

Ora che sia un sistema di merda non ci piove,anchio sono perfettamente d'accordo sul fatto che questo modo di vendere all'asta le cose fà schifo e si discosta dalle tradizionali aste tipo ebay ,però il testo parla chiaro il progetto deve essere sviluppato secondo queste specifiche. NON SI TRATTA DI INTERPRETARE IL TESTO SI TRATTA DI SAPER LEGGERE.

Devo essere sincero le prime 2 volte che ho letto il testo sono rimasto titubante perchè anche a me il fatto che un'utente potesse fare un rilancio inferiore alla base d'asta mi lasciava molto perplesso. Poi rileggendo e rileggendo più volte mi sono accorta che la persona che si occuppava di analizzare le specifiche del testo aveva perfettamente ragione.

Quindi tornando a noi, ha assultamento senso memorizzare tutte le offerte presentate dai vari utenti anche se sono inferiori alla base d'asta perchè:
1) è scritto nel testo che vanno memorizzate

2)Sono necessarie al venditore per farsi un'idea di quanto deve abbassare la base d'asta nel caso questa non venga superata.

Ripeto: nel testo non è scritto da nessuna parte che la prima offerta deve essere maggiore o uguale alla base d'asta.

Per il fatto dell'abbassare le base d'asta molto probabilmento mi sono espresso male. Adesso pongo un'altra domanda:
CHE CAVOLO DI SENSO HA ABBASSARE LA BASE D'ASTA SE TANTO TUTTE LE OFFERTE FATTE DEVONO ESSERE MAGGIORI O UGUALI ALLA BASE D'ASTA??? adesso per piacere mi spiegate a che cavolo serve fare sta cosa visto che è precisate nel testo.

A logica abbassare la base d'asta serve a far assegnare l'oggetto a colui che ha presentato l'offerta più alta. Nel senso:
Il venditore vende a 1000 si accorge che l'offerta più alta è 900 vuole vendere l'oggetto allora abbassa la base a 900 per concludere in modo positivo l'asta...

Tutto questo ha un senso... abbassare la base d'asta se tutte le offerte fossero maggiori o uguali della base d'asta non ha assolutamente senso...

ripeto non è questione di interpretare ma di saper leggere... vabbè và aspetto risposte..

Posted by mattcobain on 28-03-2006 18:01:

dici che si tratta di saper leggere, beh io nel testo non ho letto da nessuna parte che "le offerte presentate dagli utenti possono essere inferiori alla base d'asta" (parole tue)
inoltre, vuoi sapere perché è possibile abbassare la base d'asta?!!? perché se il venditore vede che nessuno ha fatto offerte e decide di provare ad abbassare la base d'asta per tentare di riscuotere l'interesse negli altri utenti, beh, lo può fare!!! nulla di più semplice e scontato!!!
questa era l'ultima replica, come ho già detto, ognuno è libero di interpretare come meglio crede ed avere motivazioni a supporto della propria tesi (nel caso il prof chieda come mai è stata interpretata così o colà) quindi, dinuovo, buon lavoro a tutti!

Posted by overflowonline on 28-03-2006 18:46:

Cito dal testo del progetto:

"L’oggetto viene messo all’asta dal venditore ad un prezzo
minimo fissato (base d’asta), al di sotto del quale non vi saranno assegnazioni."

Non vi saranno assegnazioni,cioè l'oggetto non verrà aggiudicato da chi presenta un'offerta inferiore alla base d'asta.

"Nel caso in cui il valore minimo venga superato, chi ha fatto l’offerta pi`u elevata risulta vincitore e si vede assegnato
l’oggetto."

Sottolinerei quel: "nel caso in cui il valore minimo venga superato" che implica che c'è la possibilità che la base d'asta non venga superata,cioè che vengano presentate offerte inferiori alla base d'asta...

"– Durante il periodo di contrattazione, il venditore pu`o visualizzare la sequenza cronologica
e l’entit`a delle offerte ricevute"

Quindi anche quelle inferiori alla base d'asta...

"Al termine del periodo di contrattazione, se esiste un’offerta superiore alla base d’asta,
l’oggetto viene assegnato all’acquirente che ha presentato l’ultima offerta (i.e., la
migliore offerta) e l’asta viene dichiarata conclusa"

E anche qui si capisce che possono esiste offerte inferiori alla base d'asta... Se no scrivevano che al termine del periodo di contrattazione se c'è anche solo un'offerta questa si aggiudica l'asta perchè tanto l'offerta presentata male che và è maggiore o uguale alla base d'asta.

....boh... il testo è questo a stò punto che ognuno faccia quello che vuole e viva l'anarchia..

Posted by stereolab on 28-03-2006 20:43:

ciao,

se si prende come esempio il caso reale di ebay, le aste che consentono di effettuare offerte inferiori alla base d'asta sono quelle con riserva; un caso particolare direi. Normalmente un'asta ha un minimo al di sotto del quale è impossibile offrire e l'oggetto risulta invenduto semplicemente perchè non ha avuto offerte.

Posted by Logan12584 on 28-03-2006 23:46:

io rimango dell'opinione che

a) sta parte sta scritta di merda..
b) si può interpretare in diversi modi...
c) base in italiano significa al di sotto della quale nn si può scendere, quindi se voleva che mettessimo prezzi al di sotto della base doveva chiamarlo prezzo di riserva...ed è questo che dirò all'esame...

Posted by andrea on 29-03-2006 07:21:

Ragazzi, la mia opinione è che i professori, scrivendo il testo, non è che stanno a pensare precisamente a tutti i casi e non penso che un progetto possa andare male perchè uno ha interpretato male qualcosa. Ricordate che durante il corso ripetono spesso che l'interazione tra commitente e implementatore è fondamentale. Noi in questo caso non ne abbiamo avuta, quindi molto deve essere interpretato.

Detto questo ho una domanda: come avete fatto la questione dei giudizi? Come li avete salvati? Quanti? Con che tipo di dato?

Datemi una dritta, vi prego...

Posted by stereolab on 29-03-2006 07:39:

ciao,

i voti io li ho espressi con frasi tipo: insufficiente, appena suff., buono, ottimo.

Ad ogni dicitura corrisponde un valore numerico che viene memorizzato nella tabella che serve poi per calcolare le medie per sapere se l'utente è scorretto.

Posted by andrea on 29-03-2006 08:00:

Anche io ho pensato di fare così, ma è la memorizzazione dei dati in tabella che non so come fare. Voi avete fatto una tabella apposita? Che tipo di dato avete usato? Quanti giudizi memorizzate, tutti?

Posted by stereolab on 29-03-2006 08:02:

si ho creato una tabella apposita

Posted by andrea on 29-03-2006 08:07:

ok, ma nella tabella che campi ci sono? uno immagino sia la username dell'utente cui è riferito il giudizio. E gli altri? Non basta memorizzare la media, perchè nel calcolo successivo bisogna tenere conto di tutti i valori. A meno che i valori non vengano in qualche modo memorizzati a livello applicativo.

Posted by Logan12584 on 29-03-2006 08:45:

io ho messo i voti interi, anche perchè se fai la media tra buono sufficiente insufficiente che scrivi più che sufficente prendendo solo l'intero o il valore in decimale?

Posted by andrea on 29-03-2006 10:32:

Ma io ho un altro tipo di problema. D'accordo memorizzare i voti come interi. Ma quanti ne memorizzate? Cosa fate, una specie di array in SQL? Esiste? E' questo il mio problema.

All times are GMT. The time now is 20:51. Pages (22): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last »
Show all 318 posts from this thread on one page