![]() |
Pages (33): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi] Progetto "RICHIAMI" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17192)
grazie...si in effetti stupidamente non avevo neanche aperto il libro prima di chiedere...ho trovato tutto sul libro scusatemi...anche se ancora sto macinando per capire cosa fare
Originally posted by Jacoposki
ma possibile che nessuno abbia bisogno di uno con cui lavorare, da prendere a calci e da cui farsi prendere a calci a mo' di sprone al lavoro?
Io da solo 'sto progetto non lo riesco a fare... insisto: nessuno nessuno nessuno al silab? ;(
Originally posted by vlaste
Raga, io sto cadendo nello sconforto, ho difficoltà anche col comando Crea, non so da dove cominciare, nonostante abbia seguito quasi tutto il corso e abbia fatto un anno di C alle superiori!!!
Un aiuto sarebbe gradito
Originally posted by Polsy
hai pensato a delle strutture in cui organizzare gli automi e gli ostacoli? queste strutture avranno un puntatore all'inizio (root se è un albero, testa se è una lista, etc...), la funzione crea fa questo: se le strutture non sono ancora state create le crea inizializzando i puntatori, se sono già presenti dealloca la memoria occupata da esse (cioè cancella gli automi e gli ostacoli del campo precedente) lasciando solo i puntatori iniziali (ke rappresentano un nuovo campo vuoto)
nota come in tutto ciò non crei il campo, ma quello che sta dentro al campo![]()
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
ops...sbagliato....
skusa...
si'...inizializza le strutture di memorizzazione...
devo sistemarlo...
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
la funzione crea io l'ho fatta che crea due puntatori, come hai detto tu... uno a NodoRobot, l'altro a NodoOstacolo, e li inizializza a NULL. Non che sia sicuro che si possa fare... mi è sembrata la cosa più sensata, ma sto combattendo con errori di compilazione senza senso.
Oltre a non aver la benchè minima idea di come mettere giù esistePercorso e Tortuosità....
una volta fatte le liste di adiacenza e usato il bfs so se è raggiungibile con il percorso minimo la sorgente dal mio automa, e fin qui ok. ma per la totuosita'?? con l uso dei grafi e del bfs so solo se è raggiungibile ma non quale strada è stata fatta! idee?? suggerimenti? soldi?![]()
Sinceramente non vedo altro modo....
quindi come intende lui è quello che ho detto io!?!...cioè memorizza tutti i nodi contenuti fra la sorgente e l'automa!?.....ommioddio è una cosa troppo dispendiosa, anzi, troppo è dire poco (scusatemi il gioco di parole)....deve assolutamente esserci almeno un'altra soluzione decisamente più efficente!!!!
anche perché cosi facendo tutti i nodi compresi nel rettangolo fra l'automa e la sorgente vengono "memorizzati" nella/e liste di adiacenza, ma tutti quei nodi non hanno informazioni "utili" per noi....è uno spreco davvero vistoso di spazio, ed il caso che avevo citato dell'esempio del prof è anche abbastanza contenuto, e sono almeno 9997 nodi....figuriamoci se anziché essere sulla stessa ordinata i 2 elementi si fossero trovati in posti completamente opposti e molto distanti....
odddiooooooo 
OK. Chi si prende la briga di scrivere a Fiorentini? Ci darà una dritta o no?
sono passato stamattina da fiorentini.... oltre ad avermi fatto capire che non so una ceppa di C, che sono un coglione, che non ho speranze, che prima di fare il progetto devo affrontare i problemi elementari ecc ecc (simpatico come al solito, insomma), mi ha fatto capire che una soluzione possibile sarebbe l'uso di un algoritmo ricorsivo... vedo come è messa la sorgente rispetto al robot (esempio a destra in basso), allora mi muovo di uno a destra e di uno in basso e vedo se i punti che trovo sono validi, cioè non appartengono ad ostacoli. Se sono validi ripeto ricorsivamente il procedimento sui nuovi punti trovati. Se alla fine arrivo alla sorgente allora esiste un percorso minimo, se mi ritrovo a sbattere contro ostacoli o a uscire dal rettangolo automa-sorgente non esiste un percorso minimo.
Almeno è quanto posso capire io... ha fatto riferimento al capitolo sulla programmazione dinamica per ridurre il carico di lavoro evitando di calcolare più volte gli stessi percorsi.
Ovviamente scarse speranze di potere implementare questa cosa in modo sensato e in tempi ragionevoli... mai cercare di seguire C e Java contemporaneamente... sigh.
...vedo come è messa la sorgente rispetto al robot (esempio a destra in basso), allora mi muovo di uno a destra e di uno in basso e vedo se i punti che trovo sono validi, cioè non appartengono ad ostacoli. Se sono validi ripeto ricorsivamente il procedimento sui nuovi punti trovati....
Originally posted by Jacoposki
...mai cercare di seguire C e Java contemporaneamente...
Off-Topic:
hai troppa ragione!
Originally posted by mattcobain
ma scusa in questo modo ad ogni passo aumenti di uno la tortuosità....non mi sembra molto furba come cosa....ma ha detto così il prof!?!?!?![]()
| All times are GMT. The time now is 14:32. | Pages (33): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last » Show all 482 posts from this thread on one page |