.dsy:it. Pages (18): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [???] Esiste Dio? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9617)

Posted by nous on 24-03-2004 13:42:

Credo sia più o meno quello che ho pensato io : che tu non conosci la filosofia o, se la conosci, che non l'hai mai capita ma solo studiata per avere un tornaconto numerico (il voto sul registro)

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Pupino on 24-03-2004 13:47:

Originally posted by nous
Credo sia più o meno quello che ho pensato io : che tu non conosci la filosofia o, se la conosci, che non l'hai mai capita ma solo studiata per avere un tornaconto numerico (il voto sul registro)

Ho fatto il Liceo classico, 3 anni di filosofia, ma come hai detto tu, l' ho sempre studiata per avere un (scarsissimo) tornaconto numerico.....
Diciamo che per me sono tutte cagate, forse appunto perchè non l' ho mai capita....

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by holylaw on 24-03-2004 13:48:

definirla "cagata" mi sembra quanto meno riduttivo.....

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Pupino on 24-03-2004 13:49:

Question

Originally posted by holylaw
definirla "cagata" mi sembra quanto meno riduttivo.....

Tu come la definiresti?

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by m@cCo on 24-03-2004 14:08:

Che figata filosofia...peccato non averla mai fatta.
Comunque come diceva deep quello che non riesca ad uno può sempre riuscire ad un altro, e poi tentar non nuoce ;)

Comunque sempre parlando di filosofi, Feuerbach sosteneva che non è stato Dio a creare l'uomo, ma l'uomo a creare Dio.
Cosa ne pensate?

Ciao

Posted by holylaw on 24-03-2004 14:11:

a me i paradossi di Zenone hanno sempre affascinato..... e cmq sicuramente non chiamerei cagate dei problemi che hanno in messo in scacco la matematica fino a Leibniz e al concetto di infinitesimale....

Posted by Pupino on 24-03-2004 14:26:

Originally posted by holylaw
a me i paradossi di Zenone hanno sempre affascinato..... e cmq sicuramente non chiamerei cagate dei problemi che hanno in messo in scacco la matematica fino a Leibniz e al concetto di infinitesimale....

Visioni diverse...... :D

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by holylaw on 24-03-2004 14:28:

infatti.....
libero di pensare come vuoi :)

Posted by nous on 24-03-2004 15:05:

Originally posted by m@cCo
Comunque sempre parlando di filosofi, Feuerbach sosteneva che non è stato Dio a creare l'uomo, ma l'uomo a creare Dio.
Cosa ne pensate?

Che se si ammette che questa affermazione è vera allora si dà validità al "religione oppio dei popoli" di Marx, e si sottointende che i vari filosofi cristiani (casualmente molti sono santi...vabbè saranno stati santificati per partigianeria :D:D) avevano proprio poca da fare per stare a motivare una loro creazione :)

Tra l'altro le prove sull'esistenza di Dio sono state tutte confutate da Kant, il quale nonostante questa cosa postulava lo stesso l'esistenza di Dio affermando in pratica che il fatto che essa non è dimostrabile non basta per renderlo inesistente (libera interpretazione made by Nous).

D'altronde uno per dimostrare le cose usa gli strumenti di cui è fornito, come potrebbe una intelligenza limitata e finita dimostrare una cosa infinita e illimitata? Per dimostrare bisogna capire.

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by m@cCo on 24-03-2004 15:57:

Giusto ragionamento, ma mi sa un pò di escamotage per giustificare definitivamente la non dimostrabilità (o la dimostrabilità a piacere) dell'esistenza di Dio.

Ciao

Posted by Jorda on 25-03-2004 00:05:

per carità, come ho detto più sopra, non è detto che la dimostrazione dell'esistenza di dio non possa passare anche per questo 3d... però andiamoci piano: i filosofi non erano di certo dei, ma neanche gli ultimi degli stronzi; io sfiderei chiunque di noi ad arrivare a conclusioni come quelle dei vari qui citati Zenone, Leibniz, Kant (tenendo anche in considerazione quelli che erano gli strumenti, la forma mentis ed il background culturale del loro tempo)... e soprattutto pupino, i paradossi di zenone sono delle chicche di logica che di fatto reggono ancora oggi e sono stati formulati un po' prima di cristo: bollarli come cagate mi sembra dimostri senza tanti dubbi quanto le nostre intelligenze siano di vedute troppo ristrette per anche solo avvicinarsi alla dimostrazione dell'esistenza di dio... ;)

Proud IULMina

Posted by Serpico on 25-03-2004 00:08:

anche de gregori:"il verde brillante della prateria dimostrava in maniera lampante l'esistenza di Dio" (da "Buffalo Bill")
;)

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by jdhoring on 25-03-2004 02:20:

Einstein disse a Schorödinger:
Ma davvero credi che la Luna esista solo se qualcuno la guarda?

Questa domandina da niente, fondatissima nella teoria quantistica della fisica, ri-pone il problema dell'argomento in discorso, quasi scontato: cos'è l'esistenza? Di certo, prima di dire se dio esiste, dobbiamo definire il concetto di esistenza.

Consiglio a tutti la seguente lettura:
Karen Armstrong (ex suora): La Storia di Dio.

Su questo libro ci sono degli spunti interessanti... tra cui un'indicazione che cercare dio con l'intelletto logico-razionale è cosa vana.... forse hanno più fortuna i mistici...

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by Jorda on 25-03-2004 10:03:

infatti, è quello che penso anch'io. E l'ho scritto anche più su. Cercare dio con la razionalità è del tutto inutile.
E sono d'accordissimo sul fatto che una definizione del concetto di esistenza sia quantomeno necessaria per cominciare...

Proud IULMina

Posted by Flavia on 25-03-2004 20:54:

Ragazzi..vorrei porre questo interrogativo..non apro un thread appoista altrimenti Alphagamma mi ammazza!
:-)

Secondo voi, il concetto di Dio e di religione possono convivere con la società di oggigiorno?
Mi spiego bene..con il progresso della tecnica e della scienza, non va svalutandosi la figura di un Dio generatore indiscusso di tutto?
Mi spiego ancora meglio: le verità della Bibbia, le credenza cristiane, non entrano in contrasto con ciò che la sceinza e la tecnica stanno scoprendo, con le capacità dell'uomo che stanno sviluppando progressi eccezionali?
Vi faccio degli esempi:
1. Acqua su Marte...Terra non più al centro dlel'universo..miliardi di pianeti nell'universo che probabilmente ospiteranno vita (su miliardi di pianeti, ce ne saranno sicuramente alcuni che han creato le condizioni necessarie a sviluppare la vita..e poi..sarebbe uno spreco di spazio!)..insomma..l'uomo non è più al centro dell'universo..e queste forme aliene o anche noi stessi umani, siamo nati dalle mani direttamente di un Dio, o grazie a condizioni favorevoli, per caso? La Bibbia dice "A immagine e somiglianza di Dio"..ma come la mettiamo con le forme di vita scoperte su altri pianeti?
2. "Donna, partorirai con dolore". Con l'epidurale, tecnica che negli usa riguarda il 60% delle nascite, scompare il dolore, ma non la sensibilità, del parto. E molte donne scelgono questa tecnica di anestesia per evitare il più tragico dei dolori fisici. Come la mettiamo?
3. Nella Bibbia, Giosuè dice al Sole "Fermati". Come detto prima, è la terra a girare attorno al sole
4. Stanno sperimentando trapianti facciali: un uomo avrà la faccia di un'altro uomo..una "vita" continuerà in un'altra..come la mettiamo?
5.La clonazione..l'uomo crea la vita da sè..non è Dio a dare la vita, ma una provetta..uomo e donna non dovranno più accoppiarsi come vuole la tradizione biblica per generare figli..questioni di bambini nati sotto il matrimonio o non addirittura diventeranno secondari..dal momento che con la fecondazione artificiale una donna può diventare mamma senza che ci sia un papà, ma questi è solo un donatore senza volto e nome...

..insomma, dico io..la scienza non sta rendendo poco "reale" l'immagine di Dio? Considerando che indubbiamente le religioni sono anche un'esigenza dei popoli, che soddisfano il nostro bisogno di venire rassicurati, protetti, di avere certezze..sembra che l'uomo non ne abbia più bisogno quindi..l'uomo non ha più bisogno di Dio?
...se ogni dogma religioso viene sfatato..se l'uomo arriva a fare queste cose strabilianti..Dio dov'è..cosa fa?Arriviamo a speigare tutto..Dio cosa ci sta a fare?
Il dubbio che avevo io era proprio questo: La Bibbia contiene tante "verità", ma per il tempo in cui sono state scritte..ora molte cose sono sfatate e sembrano perdere valore..quindi sembra non contenga verità universali, senza spazio o tempo, ma verità solo per il periodo in cui è stata scritta..
..sono piuttosto confusa, ma voglio credere..
:-D
Voi che dite?

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

All times are GMT. The time now is 16:46. Pages (18): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »
Show all 262 posts from this thread on one page