.dsy:it. Pages (37): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - BRUSCHI] Info 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17700)

Posted by fraile on 13-04-2005 14:35:

Vi prego aiutatemi!! guardate il pìost poco sopra

Posted by linked on 13-04-2005 14:37:

il punto nevralgico é proprio questo:
in un sistema uniprogrammato quando un processo fa una richiesta di I/O resta in attesa che questa sia soddisfatta, se fosse possibile scaricare/caricare processi (swapping) si dovrebbe parlare di multiprogrammazione. o no?

Posted by linked on 13-04-2005 14:39:

X fraile -- in questo thread se lo scorri tutto si é parlato di diversi esercizi compresi i semafori, hai verificato se c'é quello che cerchi?

Posted by fraile on 13-04-2005 14:40:

Ehhmm non tutti, ora controllo grazie.

Posted by michelez on 13-04-2005 14:42:

Originally posted by linked
il punto nevralgico é proprio questo:
in un sistema uniprogrammato quando un processo fa una richiesta di I/O resta in attesa che questa sia soddisfatta, se fosse possibile scaricare/caricare processi (swapping) si dovrebbe parlare di multiprogrammazione. o no?

beh in teoria no, perchè la multiprogrammazione si ha solo se più programmi risiedono 'contemporaneamente' in memoria. Nel caso di time sharing uniprogrammato avviene proprio lo swapping del processo in ram con il conseguente caricamento di un altro processo

Posted by fraile on 13-04-2005 14:45:

X-Linked, ok ho trovato qualche cosa che mi può essere utile, ma voi dove siete andati atrovare tutti questi esercizzi.

Ciao, se stato molto gentile

Posted by elpampero on 13-04-2005 14:46:

Esatto..
1) in esecuzione vuol dire che il processore sta eseguendo istruzioni relative un solo programma (sia uni che multiprog se c'e' un solo processore)
2)multiprogammazione vuol dire che ci sono più programmi in memoria primaria in uno stesso momento
3) la concorrenza può avvenire per "catturare" la cpu anche in quesi sistemi monoprogrammati in cui i processi che non sono in memoria sono su disco..

Posted by lorybu on 13-04-2005 15:03:

La concorrenza è sulle risorse(aree di memoria, variabili, I/O) e non sulla CPU.

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by elpampero on 13-04-2005 15:12:

Hai ragione il punto 3 è una minxiata..pero' concorrono all'utilizzo della RAM

Posted by lorybu on 13-04-2005 15:25:

Questa???
- Per risolvere il problema produttore-consumatore in cui esiste un unico produttore che ha a disposizione un buffer infinito ed un
unico consumatore che preleva dati da questo buffer, sono necessari e sufficienti
A) un solo semaforo binario
B) quattro semafori binari
C) 1 semaforo binario e 1 generalizzato
D) un solo semaforo generalizzato

Risposta D e perchè non la A

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by linked on 13-04-2005 15:25:

X fraile -- nell'area files c'é qualcosa
-----------------------------------------------------
per concorrenza si intende due processi che sono in "esecuzione" nello stesso intervallo temporale. Il discorso sulle risorse lo definirei piú come contesa.

Sostanzialmente un processo per essere scaricato dalla memoria deve essere terminato, in qualche modo.

Con lo swapping non viene tolto dalla memoria un processo, viene spostato da quella reale al disco, ma é sempre memoria centrale (virtuale).

Posted by linked on 13-04-2005 15:26:

quasi quasi, venerdi faccio mancato rientro in azienda e vado a stressare i prof, su questa cosa

Posted by elpampero on 13-04-2005 15:31:

Quasi quasi ti seguo....

Posted by elpampero on 13-04-2005 15:57:

Per lorybu..l'unico vincolo che abbiamo riguarda il fatto che un consumatore non può prendere se non è stato prodotto niente..
Quindi serve un semaforo (ne basta uno solo) che conti gli elementi prodotti..

Posted by elpampero on 13-04-2005 16:05:

Però pensandoci potrebbe essere anche C per avere la mutua esclusione...

All times are GMT. The time now is 20:33. Pages (37): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »
Show all 553 posts from this thread on one page