.dsy:it. Pages (33): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi] Progetto "RICHIAMI" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17192)

Posted by p2p on 13-02-2005 21:00:

comunque per il grafo basterebbe crearne uno con le liste di adiacenza eliminando i punti occupati da ostacoli, e poi fare una passata di bfs, no?certo bisogna anche vedere, come diceva virtual di tener traccia dei cambi di direzione

Posted by p2p on 14-02-2005 08:43:

Originally posted by Polsy
come avevo scritto prima ho pensato a una matrice, ma poi il backtracking esaustivo è molto brutto come tempi...diciamo ke quella è proprio l'ultima spiaggia
ora stavo pensando a un grafo di intervalli, di modo da non avere tanti nodi quanti sono i punti, ma tanti nodi quante sono le "strade" (x intenderci, se posso arrivare da A a B in linea retta con n passi, non mi interessa avere n nodi, ma solo 1 nodo di intervallo <posizione di A> - <posizione di B> ) cmq questa idea è ancora in fase embrionale, se riesco a cavarci fuori qualcosa di buono magari lo posto :)

altre proposte?

senti ma per riempire le liste di adiacenza, come fai?

Posted by elpampero on 14-02-2005 09:20:

io direi di fare un ciclo per ogni nodo e in ogni nodo prendiamo il puntatore alla struttura nodo e ci mettiamo i nodi collegati

Posted by mark on 14-02-2005 09:32:

io di esistePercorso non ho capito cosa vuole

- ho le coordinate dell'automa
- mi vengono passate delle nuove coordinate più nome automa

da queste due, posso calcolarmi la distanza con la formula indicata nelle PDF

e mo che si fa ?

si prova a spostare l'automa della distanza D calcolata in tutte le direzioni possibili per vedere se non entra in collisione con nessun ostacolo ?

Posted by elpampero on 14-02-2005 09:39:

Ti devi costruire un grafo con liste di adiacenza. Il grafo ha tanti nodi quanto sono i punti del rettangolo inscritto tra l'automa e i punti passati come parametro

Posted by mark on 14-02-2005 09:43:

Originally posted by elpampero
Ti devi costruire un grafo con liste di adiacenza. Il grafo ha tanti nodi quanto sono i punti del rettangolo inscritto tra l'automa e i punti passati come parametro

ok, ma il concetto è quello che ho espresso io ?

non mi interessa conoscere il metodo ma solo capire se dobbiamo vedere se l'automa può muoversi dal suo punto iniziale (xa,ya) al punto

D=|x0,y0|+|xa,ya|

senza entrare in collisione

grazie 1000 :)

Posted by nothingman7 on 14-02-2005 09:50:

grazie polsy, non avevo capito che c'era da calcolare la distanza minima..

Posted by nothingman7 on 14-02-2005 09:53:

altro dubbio...
nel testo il prof dice che se vogliamo inserire un ostacolo su un automa, NON COMPIE NESSUNA OPERAZIONE..
io mi chiedo..ma neanche una printf per avvertire l'utente??
strano..chi mette l'input dovrà pur sapere se l'inserimento dell'ostacolo ha avuto buon fine o no..
illuminatemi..

Posted by mark on 14-02-2005 09:55:

Originally posted by nothingman7
altro dubbio...
nel testo il prof dice che se vogliamo inserire un ostacolo su un automa, NON COMPIE NESSUNA OPERAZIONE..
io mi chiedo..ma neanche una printf per avvertire l'utente??
strano..chi mette l'input dovrà pur sapere se l'inserimento dell'ostacolo ha avuto buon fine o no..
illuminatemi..

non è richiesta, quindi non mettere nulla

Posted by Jacoposki on 14-02-2005 10:49:

Domani fiorentini riceve... io gli vado a parlare ma in realtà non so bene cosa chiedergli visto che finora ci ho capito ben poco. Dopo le 10 nel suo ufficio in Comelico, comunque.

Posted by mark on 14-02-2005 10:59:

riprovo, casomai qualche volenteroso ha voglia di rispondere a questo mio dubbio

Originally posted by mark
io di esistePercorso non ho capito cosa vuole

- ho le coordinate dell'automa
- mi vengono passate delle nuove coordinate più nome automa

da queste due, posso calcolarmi la distanza con la formula indicata nelle PDF

e mo che si fa ?

si prova a spostare l'automa della distanza D calcolata in tutte le direzioni possibili per vedere se non entra in collisione con nessun ostacolo ?

Posted by p2p on 14-02-2005 11:10:

una volta fatte le liste di adiacenza e usato il bfs so se è raggiungibile con il percorso minimo la sorgente dal mio automa, e fin qui ok. ma per la totuosita'?? con l uso dei grafi e del bfs so solo se è raggiungibile ma non quale strada è stata fatta! idee?? suggerimenti? soldi?:)

Posted by mattcobain on 14-02-2005 12:10:

ragazzi, qualcuno è cosi gentile da accennarmi un minimo cosa siano le liste di adiacenza ed il bfs!?!?
le liste di adiacenza sarebbe delle liste concatenate!?!?
io mi sono perso...ho fatto tutto tranne segnale, esiste percorso e tortuosità perché non so dove sbattere la testa...

Posted by mark on 14-02-2005 12:22:

ok, mi sono risposto da solo

ora so cosa intende per distanza cammino minimo, tortuosità etc...

certo che siete pigri a rispondere :D

Posted by elpampero on 14-02-2005 13:03:

le liste di adiacenza sono liste puntate in testa una cella di un array

All times are GMT. The time now is 20:35. Pages (33): « First ... « 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 » ... Last »
Show all 482 posts from this thread on one page