.dsy:it. Pages (13): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 13 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- Progetto "DIE HARD" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=39661)

Posted by willyrs on 27-01-2010 21:38:

Originally posted by ste182
orientato? quindi duplichi i nodi contenenti configurazioni uguali?
in quanto ai pesi non servono, ogni arco ha peso 1, quindi il cammino minimo si trova con una visita in ampiezza che ti genera il sottografo dei cammini

No, non duplico. Metti che sono nella configurazione A e facendo un'operazione ottengo la B. Se la B non c'è già nel grafo la aggiungo aggiungendo anche l'arco da A a B, invece se c'è già aggiungo solo quest'ultimo.
Quindi risolvo la cosa creando l'albero di copertura con la visita?

Posted by francescoo on 28-01-2010 07:55:

Originally posted by ste182
sinceramente non so dirti se si può considerare un grafo in quel modo.. però credo di no perchè un grafo per definizione è un insieme di vertici collegati fra loro con archi.
mettendo tutto su un unica lista è un pò come se dicessi che il primo nodo è adiacente direttamente a tutti gli altri.. però potrebbe anche andare bene eh.. non saprei..

quindi dici di implementarlo tramite liste di adiacenza?
o come?
perchè come l'ho fatto io è una lista concatenata effettivamente..
e non riesco a capire ad es come l'ho fatta io il costo quale sarebbe?
n perchè nel caso peggiore la devo scorrere tutta?

Posted by ste182 on 28-01-2010 10:44:

Originally posted by francescoo
quindi dici di implementarlo tramite liste di adiacenza?
o come?
perchè come l'ho fatto io è una lista concatenata effettivamente..
e non riesco a capire ad es come l'ho fatta io il costo quale sarebbe?
n perchè nel caso peggiore la devo scorrere tutta?

bè il costo dipende dalle operazioni che ci fai e da come le fai.. ad esempio se devi fare una visita di tutti i nodi, le prestazioni saranno uguali sia su liste, che grafi che alberi.. perchè devi in ogni caso scorrere tutti i nodi.. se invece devi fare ricerche, allora una lista è lenta nel caso peggiore

Posted by asterix07 on 28-01-2010 21:48:

Torno un attimo sull argomento configurazioni.
Ho la configurazione di partenza memorizzata in una lista bidirezionale:

struct intlist {
struct contenitore c;
struct intlist *next, *prev;
};

(La struttura contenitore è formata da 3 campi int ovvero ID,stato,capacita);

Ora qualcuno mi puo spiegare come posso generare tutte le possibili configurazioni?

Posted by BeppeGoal on 29-01-2010 00:41:

Ragazzi, vi posto i miei dubbi notturni...
1) Comando configurazione: ho trovato un modo per trovare le 16 combinazioni possibili con 2 contenitori. L'ordine di estrazione è importante? C'è un ordine fisso in cui se li aspetta il prof?
2) nel 1' esempio a pag. 7, quando fa il comando "c 2", non mi tornano la riga 7, 9 e 10. In questo caso partendo da una situazione in cui tutti i contenitori sono pieni, come possono uscire i punti precedenti?
3) nell'istruzione "esiste" ho provato a generare tutte le possibili combinazioni partendo da 2 contenitori, ne ho trovate 16. Con n vasi quante se ne possono trovare? Pensavo, nel caso di 2 contenitori, a 2^2^2, ma mi sembra proprio un azzardo, c'è una regola per capire quante combinazioni è possibile estrarre da n contenitori?

Posted by ste182 on 29-01-2010 15:25:

Originally posted by asterix07
Torno un attimo sull argomento configurazioni.
Ho la configurazione di partenza memorizzata in una lista bidirezionale:

struct intlist {
struct contenitore c;
};

(La struttura contenitore è formata da 3 campi int ovvero ID,stato,capacita);

Ora qualcuno mi puo spiegare come posso generare tutte le possibili configurazioni?

fai una copia della configurazione iniziale
esegui: riempi sulla copia-> se è stato riempito crei un nuovo nodo , altrimenti non fai nulla
ripristini la config iniziale e ripeti il primo passo(finchè hai provato con tutti i contenitori)
fai la stessa cosa per svuota e travasa

Posted by ste182 on 29-01-2010 15:37:

Originally posted by BeppeGoal
Ragazzi, vi posto i miei dubbi notturni...
1) Comando configurazione: ho trovato un modo per trovare le 16 combinazioni possibili con 2 contenitori. L'ordine di estrazione è importante? C'è un ordine fisso in cui se li aspetta il prof?
2) nel 1' esempio a pag. 7, quando fa il comando "c 2", non mi tornano la riga 7, 9 e 10. In questo caso partendo da una situazione in cui tutti i contenitori sono pieni, come possono uscire i punti precedenti?
3) nell'istruzione "esiste" ho provato a generare tutte le possibili combinazioni partendo da 2 contenitori, ne ho trovate 16. Con n vasi quante se ne possono trovare? Pensavo, nel caso di 2 contenitori, a 2^2^2, ma mi sembra proprio un azzardo, c'è una regola per capire quante combinazioni è possibile estrarre da n contenitori?

1) l'ordine non credo sia importante..
2) riga 7= 0[0] 2[3] 6[6]
punto di partenza= 2[2] 3[3] 6[6] voglio stampare tutte le config raggiungibili in 2 passi
passo 1 --> svuoto il bidone 2 e mi trovo in 2[2] 0[3] 6[6]
passo 2 --> travaso 1 in 2 e mi trovo con 0[0] 2[3] 6[6] ovvero la riga 7...:D
per trovare i precedenti, dipende come hai implementato tutto.. io ad esempio genero tutte le combinazioni e le inserisco nelle liste di adiacenza del nodo padre. così facendo mi basta eseguire visite in ampiezza e profondità oppurtunamente modificate per fare le varie funzioni.
3) a questa domanda non ti so rispondere perchè è un quesito di calcolo combinatorio(e ancora quell'esame non l'ho preparato:()
potrebbe essere come dici tu, ovvero numero_bidoni^numero operazioni ma non vorrei dire cazzate, in calcolo faccio pena :D

Posted by asterix07 on 29-01-2010 16:33:

@ste182

Quando nel punto 1 dici "se è stato riempito crei un nuovo nodo": il nuovo nodo lo aggiungo alla lista duplicata oppure ad una nuova lista apposita?

Posted by ste182 on 29-01-2010 19:32:

Originally posted by asterix07
@ste182

Quando nel punto 1 dici "se è stato riempito crei un nuovo nodo": il nuovo nodo lo aggiungo alla lista duplicata oppure ad una nuova lista apposita?

dipende da come implementi le cose; se fai un grafo allora i nodi generati finiranno nella lista o nella matrice di adiacenza e poi uno alla volta finiranno anche nella lista o nel vettore di vertici.
Se fai un albero allora il nodo generato sarà il figlio di quello di partenza.. ecc..

Posted by technorebel on 30-01-2010 10:57:

Ragazzi, ok il technorebel e' riuscito a farlo girare tutto e sembra funzionare senza strani segmentation fault :))))), adesso mi chiedo....c'e' qualcuno che puo' dirmi come si stima in tempo di calcolo e costi da mettergli nella relazione!?!....adoro i grafi..pero'...:!!!!!

Posted by loreste on 31-01-2010 06:35:

Ciao ragazzi, sto implementando il progetto, ho messo i vasi in una lista, ogni indice della lista è un record con i seguenti dati
Dimensione attuale
Dimensione massima

ora mi chiedo
1) con n vasi quante combinazioni ci sono di operazioni elementari? Come si calcola?
2) sapendo che con 2 vasi ci sono 16 combinazioni, salvo queste combinazioni in una seconda struttura, non capisco perchè voi parlate di grafi, se si implementa un grafo con le liste di adiacenza, metto nella lista le 16 combinazioni, e gli indici di queta lista a cosa puntano?

Posted by technorebel on 31-01-2010 11:29:

@Loreste vedo che sei di Bg pure Te! :) io ho realizzato un grafo, dalla matrice di tutte le combinazioni tolgo quelle che nn sono possibili, trovando i nodi del grafo, poi passi alla lista di adiacenza (vedi cormen), da li realizzi i puntatori ai nodi successivi tramite le operazioni elementari.

PS: qualcuno sulle stime di tempi di calcolo!!!?? :)

Posted by loreste on 01-02-2010 06:15:

Scusa ma non ho capito, mi spieghi come calcoli le combinazioni?
Inoltre, se ho i vasi 3 e 5, creo la seguente lista

(0[3],5[5]);
(3[3],2[5]);
(0[3],2[5]);
(2[3],0[5]);
(2[3],5[5]);
(3[3],4[5]);
....................
....................
Creata questa lista, cosa si mette nelle liste di adiacenza?

Posted by asterix07 on 01-02-2010 11:15:

Ragazzi io ho le seguenti strutture:

struct contnitore{
int id;
in stato;
int capacita;
}

poi ho una lista bidirezionale di contenitori che memorizza la configurazione di partenza

struct intlist {
struct contenitore c;
};

(per intenderci intlist contiene ad es 0[3]0[5]).
Ora qualcuno è in grado di descrivermi come devo fare la struttura per memorizzare le configurazioni possibili, man mano che vengano create(grafo o lista che sia).....Grazie in anticipo

Posted by loreste on 02-02-2010 06:29:

@asterix07 tu hai la mia stessa struttura, ma guarda che intlist hai un vaso per indice, per interderci NON hai0[3]0[5] ma hai una lista fatta cosi 0[3] -> 0[5] -> nil
Detto questo hai il mio stesso problema, come si calcola le combinazioni? Si sa che con 2 vasi hai 16 combinazioni, ma con 3?
Infine io pensavo di fare una lista con le combinazioni fatta cosi
(0[3],5[5]);
(3[3],2[5]);
(0[3],2[5]);
(2[3],0[5]);
(2[3],5[5]);
(3[3],4[5]);
................

ma qui tutti parlano di grafo, e non capisco cosa mettono nelle liste di adiacenza....

All times are GMT. The time now is 12:04. Pages (13): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 13 »
Show all 185 posts from this thread on one page