![]() |
Pages (37): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - BRUSCHI] Info 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17700)
Caxxata è in via celoria...ma perchè ci sono tre aule???? ci fanno i quiz anche per sostenere l'esame?
Originally posted by elpampero
Credo che il processo passi da RUN a WAIT solo in caso di operazione I/O in quanto deve poi attendere l'interrupt e la gestione di essa.
Da RUN a READY in tutti gli altri casi (scheduler job, system call di altro tipo..)
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Indipendentemente che l'interruzione sia I/O o meno. Il processo che è in RUN può finire in wait solo se LUI deve effettuare un'operazione di I/O ma qui si parla di una conseguenza a interrupt..
Ok ci sono,
siamo sicuri che il processo attivo in quel momento non è quello in attesa dell'interrupt asincrono (perchè è stato messo precedentemente nella coda dei processi in Waiting).
-quindi questo processo attivo viene mandato nella coda dei processi pronti..
-il processo che era stato messo in waiting attendendo l'interrupt asincrono può essere messo nella code dei pronti!!
-lo scheduler decide quale dei processi pronti mandare in esecuzione
Ora mi sono chiarito...grazie!! 
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Esatto..un processo passa da wait a ready dopo che la gestione dell'interrupt è stata completata
Un sistema monoprogrammato:
A. Deve essere real-time
B. Può solo essere batch
C. Può essere timesharing
D. Deve essere monoutente
Secondo me è la C. Qualche idea?
Scusa ma se è monoprogrammato con chi divide il tempo?
Credo( e qui prego di correggermi se sbaglio perchè potrei dire caxxate) che un sistema monoprogrammato possa gestire più programmi ma solo uno alla volta in memoria...
sul pdf della prima lezione c'è scritto :
"Un sistema time-sharing non deve
necessariamente essere multiprogrammato"
quindi direi che non fa una grinza il tuo ragionamento....
Perfetto..infatti ho trovato che esistono sistemi monoprogrammati in grado di gestire più processi. Uno solo in memoria centrale e gli altri su disco...Il tutto ovviamente molto più lentamente rispetto a un sistema multiprogrammato (che tiene più programmi in ram)
E questa:
Un sistema uniprogrammato può essere Concorrente?
A. no
B. si
C. si, solo se esiste un meccanismo di time-sharing
D. si, solo se esiste un meccanismo di swap dei processi
Sì per lo stesso motivo..
scusate, ma se per concorrenza si intende processi che hanno sovrapposto in tempo di turnaround, la risposta puó essere solo no (almeno credo).
in un sistema monoprogrammato si puó avere un solo processo in esecuzione, cioé caricato in memoria, quando il processo termina l 'esecuzione ne viene caricato un altro. a prescindere che venga o non venga utilizzato il timeshiring.
cosa mi sono perso?
Ciao a tutti,
Purtroppo arrivo sempre tardi a lezione, e non ho visto laspiazione sull'esercizio dei semafori generalizzati, qualcuno può postare esercizio e se fosse possibile anche lo svogimento, è questione di vita e di morte!
Vi ringrazio anticipatamente Ciao
Se non ho capito male in un sistema uniprogrammato, quando ad esempio il processo è in attesa di I/O questo viene scaricato dalla RAM e viene caricato dalla memoria di massa un nuovo programma da mandare in esecuzione...
può essere però che quest'ultimo debba andare a lavorare proprio sulla risorsa I/O utilizzata dal primo processo giusto??
| All times are GMT. The time now is 18:34. | Pages (37): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 » ... Last » Show all 553 posts from this thread on one page |