.dsy:it. Pages (12): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fondamenti di architettura e programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=234)
-- nuovo progetto : consigli (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33437)

Posted by Black D. on 06-02-2008 16:22:

Esatto!

Posted by -MaVeRiK86- on 06-02-2008 17:43:

Salve a tutti
Ho una domanda che può sembrare banale ma per me sarebbe vitale da capire (non sono per niente bravo in java e sono bloccato con il progetto) confido in qualche anima pia =D
Non riesco a capire bene la logica di come incastrare i vari 'elementi' del progetto.
Io lancio il metodo validate dal documento html; se risulta bilanciato, eseguo getStatistics() (che a sua volta lancera getSpecialized tag e updateStatistics) per l'aggiornamento di statisticsCollector. Ma getStat va eseguito anche se il documento non risulta bilanciato? E come faccio a comporre i messaggi di errore o di successo a seconda dell'esito della validazione da passare a validationResult ? getStat deve stampare l'esito a video della validazione? e ultima cosa : come devo utilizzare quelle tre costanti definite in validationresult() ?
Aiuto ragazzi, sto andando in confusione, ne uscirò pazzo..se ci fosse qualcuno paziente che gentilmente potesse spiegarmi in modo semplice come far funzionare tra di loro i vari metodi mi salverebbe....
Grazie mille in anticipo!!!!!!!!

Posted by jonny86 on 06-02-2008 19:47:

Prima di tutto non deve essere validate che esegue getStatistics ma il contrario... se leggi bene il progetto ti dice:

"l’implementazione di un metodo getStatistics, che, DOPO AVER ANALIZZATO il documento tramite il metodo validate, consideri a uno a
uno tutti i tag ivi contenuti e aggiorni lo stato di un’istanza della
classe StatisticsCollector"

Quindi il concetto é: viene lanciato il metodo getStatistics, in sto metodo la prima cosa che fai è eseguire this.validate() che ti torna il puntatore a un oggetto ValidationResult... tramite il codice registrato in sto oggetto sai cosa devi fare.
Cioè, se il codice è zero allora ripassi i vari tag e li conti (solo quelli di apertura e quelli di apertura/chiusura) usando il metodo updateStatistics del tag, tag per tag, e alla fine ti stampi il messaggio della validationResult, che corrisponde alla costante che avrai dichiarato nella classe (e che contiene le frasi in inglese di malchiodi), + gli esiti della StatisticsCollector che hai usato per contare (se ti fai un metodo toString ad hoc che elenca gli attributi come ha scritto malchiodi sei a cavallo....).
Se invece l'esito è negativo (1 o 2) allora semplicemente devi stampare sempre una delle frasi inglesi di malchiodi (costanti) e l'errore che si è scatenato (basta memorizzarlo da qualche parte, sarebbe la stringa dell'eccezione che ha scatenato tutto durante il metodo di validate())

Almeno io ho capito così... sinceramente anche io a leggere certe parti del progetto sono dovuto andare ad intuito eheh.

Posted by miky_stardust on 06-02-2008 19:56:

Originally posted by jonny86

Almeno io ho capito così... sinceramente anche io a leggere certe parti del progetto sono dovuto andare ad intuito eheh.

idem, anche io in ben piu di una parte sono andata a intuito... :?

comunque, due domandine da cui non sono riuscita a venirne fuori: :oops:
1) noi dobbiamo solamente creare le classi, poi a fare un main funzionante ci penserà il prof per testare tutte le classi? (detto in altro modo, le nostre classi non dovrebbero stampare nulla a video, ma memorizzare all'interno delle variabili degli oggetti quelle frasi di malchiodi tipo "html is not well formed", giusto? correggetemi se sbaglio plaese!!!)

2) come avete interpretato il punto nella classe Tag che dice: "poter determinare il valore associato ad un attributo"? è inteso solo per l'attributo href della classe LinkTag, oppure per tutti i tag possibili o altro ancora? :?

ciau e grazie!!!

Posted by simo555 on 06-02-2008 20:24:

Ma il carattere > potrebbe essere presente nel valore di un attributo? Ad esempio:

<a nomeattributo="abc>123">

è un tag valido? Perchè in questo caso diventa più difficile individuare i limiti dei tag nel documento html.

bellarinco@hotmail.com

Posted by Deviling Master on 06-02-2008 21:07:

non si scrive così perchè per mettere quel carattere non si scrive direttamente ma si fa attraverso il suo codice

http://img92.imageshack.us/img92/9409/firmadx9qiya9.gif

Posted by -MaVeRiK86- on 07-02-2008 00:03:

Grazie mille Jonny, sei stato molto chiaro!!buon lavoro a tutti ;)

Posted by Jaky on 07-02-2008 00:58:

Originally posted by miky_stardust
idem, anche io in ben piu di una parte sono andata a intuito... :?

comunque, due domandine da cui non sono riuscita a venirne fuori: :oops:
1) noi dobbiamo solamente creare le classi, poi a fare un main funzionante ci penserà il prof per testare tutte le classi? (detto in altro modo, le nostre classi non dovrebbero stampare nulla a video, ma memorizzare all'interno delle variabili degli oggetti quelle frasi di malchiodi tipo "html is not well formed", giusto? correggetemi se sbaglio plaese!!!)

io direi sbagliato..il prof deve poter vedere subito se gira o meno...
che senso avrebbe se no..e poi come fai a memorizzare il risultato di tutto il processo in delle variabili?

Posted by miky_stardust on 07-02-2008 07:54:

Originally posted by Jaky
io direi sbagliato..il prof deve poter vedere subito se gira o meno...
che senso avrebbe se no..e poi come fai a memorizzare il risultato di tutto il processo in delle variabili?

beh, ma non è scritto da nessuna parte che dev'essere stampato qualcosa a video, dice sempre "ritornare la stringa" o cose analoghe... io l'avevo intesto come il "return" dei metodi...
per memorizzarle nelle variabili si può, per esempio, costruire la classe ValidationResult in maniera che il suo costruttore accetti uno dei tre codici di controllo e una stringa con la descrizione dell'esito e li memorizzi dentro i suoi campi... così quando un oggetto di queli tipo viene ritornato da validate() continene tutto il necessario, anche se non viene stampato a video...

boh :? altre opinioni in merito? se avete fatto un main, in che classe lo avete messo?

ciau e grazie!c:-D

Posted by danybyco on 07-02-2008 09:05:

ciao nel metodo pop() della classe TagStack come faccio a cancellare il tag se è di chiusura....devo farlo io il metodo quindi come potrei implementarlo per cancellarlo???grazie mille per la mano ke mi state dando :pazzo:

Posted by Jaky on 07-02-2008 09:46:

Originally posted by miky_stardust
beh, ma non è scritto da nessuna parte che dev'essere stampato qualcosa a video, dice sempre "ritornare la stringa" o cose analoghe... io l'avevo intesto come il "return" dei metodi...
per memorizzarle nelle variabili si può, per esempio, costruire la classe ValidationResult in maniera che il suo costruttore accetti uno dei tre codici di controllo e una stringa con la descrizione dell'esito e li memorizzi dentro i suoi campi... così quando un oggetto di queli tipo viene ritornato da validate() continene tutto il necessario, anche se non viene stampato a video...

boh :? altre opinioni in merito? se avete fatto un main, in che classe lo avete messo?

ciau e grazie!c:-D

boh..io ho fatto proprio un classe a parte....non puoi fare altrimenti.

Posted by Jaky on 07-02-2008 09:50:

Originally posted by danybyco
ciao nel metodo pop() della classe TagStack come faccio a cancellare il tag se è di chiusura....devo farlo io il metodo quindi come potrei implementarlo per cancellarlo???grazie mille per la mano ke mi state dando :pazzo:

@_@ scusa ma hai almeno letto di cosa parla il capitolo sulle strutture dinamiche, o hai fatto solo copia e incolla della classe Stack? -_-
fai domande assurde.

mica devi cancellarlo....e cancellarlo poi da dove? se è di chiusura non è stato messo dentro la pila.....

Posted by Black D. on 07-02-2008 11:20:

Sinceramente credo che il progetto non contempli anche un metodo main. Si devono "solo"creare le classi che verranno utilizzate da un main generico. L'importatne é che i sorgenti si possano compilare. Se controllate i vecchi progetti (space invaders per es) non c'é la classe main. Al limite la potete fare per testare il tutto e verificare che non esisano errori "logici".

Invece, per quel che riguarda la documetazione da allegare al progetto, secondo voi basta una spece di relazione su quello che si é fatto? E se si é usato Eclipse o altri editor java conviene segnalaro o evitare? Io il progetto lo avrei finito ma non so come comportarmi per la documentazione.....

Posted by miky_stardust on 07-02-2008 12:02:

Originally posted by Black D.
Sinceramente credo che il progetto non contempli anche un metodo main. Si devono "solo"creare le classi che verranno utilizzate da un main generico. L'importatne é che i sorgenti si possano compilare. Se controllate i vecchi progetti (space invaders per es) non c'é la classe main. Al limite la potete fare per testare il tutto e verificare che non esisano errori "logici".

Invece, per quel che riguarda la documetazione da allegare al progetto, secondo voi basta una spece di relazione su quello che si é fatto? E se si é usato Eclipse o altri editor java conviene segnalaro o evitare? Io il progetto lo avrei finito ma non so come comportarmi per la documentazione.....

anche io per il main mi sono comportata in quel modo: l'ho costruito per testare le varie parti, ma non progettavo di inserirlo nello zip da spedire...

per la documentazione, dato che i prof avevano raccomandato di essere brevi e di non ripetere ciò che è già è scritto nel testo del progetto, io pensavo di spiegare quei metodi che ho implementato che appunto non c'erano sul testo del progetto e le "strategie" che ci siamo inventati per implementare invece i metodi tipo validate()

ciau ciau!

Posted by Black D. on 07-02-2008 12:12:

Perfetto. Grazie 1000.
Ciao

All times are GMT. The time now is 17:44. Pages (12): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 »
Show all 178 posts from this thread on one page