.dsy:it. Pages (33): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Progetto] "Blog" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28359)

Posted by Simeon on 11-03-2007 17:06:

Originally posted by nothingman7

2)nel caso in cui io decida di usare i file, come visualizzo i contenuti nell'applicazione?

Ecco, me lo son chiesto anche io proprio in sto momento. Per le immagini non dovrebbe essere complesso, ma per i testi non ho idea di come si faccia... sara' tutto un discorso di funzioni varie, boh.

Posted by Gehur on 12-03-2007 08:18:

nelle specifiche aggiuntive si richiede da parte degli amministratori l'iscrizione di nuovi utenti

vuol dire che non devo fare una pagina di registrazione??
come faccio a passare i dati all'amministratore?

e poi sempre nelle specfifiche aggiuntive parla di sessioni, ma in che senso? devo usare le session percaso?

Posted by zonker on 12-03-2007 14:44:

Procediamo per ordine:
>nel caso in cui io decida di non usare veri e propri file come tratto l'attributo formato?
Il formato in questo caso potrebbe distinguere HTML da Plain Text per i testi piuttosto che il formato per le immagini (JPG, BMP, TIFF) etc. e sarebbe un campo del DB in base al quale l'applicazione potrebbe decidere di visualizzare il contenuto in maniera appropriata. Ad esempio se il formato è html i tag vanno interpretati e non visualizzati come testo normale.

>nel caso in cui io decida di usare i file, come visualizzo i contenuti nell'applicazione?
Ci sono varie possibilità, ad esempio usare textbox per i plain test, include per gli html, img per le immagini.
Io ho optato per usare gli iframe.

>Nel testo del progetto si dice che gli argomenti di un profilo sono in ordine di importanza. Fin'ora ho trascurato questo particolare ma ora che devo implementare mi chiedo cosa significhi.
Poniamo che ci siano questi 5 argomenti: moto, donne, fotografia, computer, cucina. Espirmere le preferenze in ordine di importanza significa 1° donna, 2° moto, 3° fotografia gli altri argomenti non sono tra i preferiti.

>Non mi e' chiaro come potrei aggiungere argomenti ad un profilo o ad un contenuto. Sto facendo la versione da 3 punti, quindi (credo) gli argomenti sono un numero FISSO, pero' nonostante questo non penso sia il massimo fare una checkbox per ogni argomento ed inserirli cosi'. Cosa faccio, creo un profilo/contenuto senza argomenti e poi li aggiungo in un secondo tempo tramite inserimenti successivi? O mi sto solo complicando la vita e faccio 7 caselline per 7 argomenti (ad esempio)?
Gli argomenti NON sono un numero fisso. L'idea di creare il profilo senza preferenze e poi lasciare all'utente l'onere di esprimere le proprie preferenze è unìottima scelta. Le checkbox sono un po' meno buone come scelta perchè le preferenze sono "ordinate" (si veda sopra).

>nelle specifiche aggiuntive si richiede da parte degli amministratori l'iscrizione di nuovi utenti
Un utente amministratore deve essere in grado di creare nuovi utenti, non si richiede un form di autoregistrazione ma una sorta di pannellino di controlla da cui gli amministratori possono creare e gestire gli utenti.

>e poi sempre nelle specfifiche aggiuntive parla di sessioni, ma in che senso? devo usare le session percaso?
Esatto.

Posted by Simeon on 12-03-2007 16:07:

Gli argomenti NON sono un numero fisso. L'idea di creare il profilo senza preferenze e poi lasciare all'utente l'onere di esprimere le proprie preferenze è unìottima scelta. Le checkbox sono un po' meno buone come scelta perchè le preferenze sono "ordinate" (si veda sopra).

Ma sarebbe impossibile usare le checkbox se gli argomenti non sono un numero fisso come dici tu. Cioe se ho un numero variabile di argomenti possibili da inserire nei profili/contenuti, come faccio a fare una checkbox per ognuno di essi se variano? Se avessi un numero fisso (tipo 7 argomenti) allora potrei fare 7 checkbox... Sto parlando della versione da TRE punti eh.

La questione dell'ordine mi e' ancora poco chiara purtroppo. Cioe io scelgo 3 argomenti tra quelli a mia disposizione per un certo contenuto. Che importanza ha il loro ordine nella query per la visualizzazione dei contenuti in base agli argomenti?

Credo siano gli ultimi dubbi che mi separano dal completare sto maledetto progetto... :\

Posted by zonker on 12-03-2007 16:15:

In realtà le checkbox le puoi usare anche se il numero di argomenti è variabile (ad esempio con un array di checkbox). Quello che non riesci a fare è l'ordinamento delle preferenze che all'atto pratico della visualizzazione dei contenuti non ha alcun vincolo (ossia non sei obbligato da specifiche ad ordinarli per importanza anche se farlo potrebbe essere utile). Resta il fatto che è esplicitamente richiesto dalle specifiche e quindi obbligatorio. [TIPS MODE ON] Tale richiesta è ovviamente stata inserita per farti mettere un attributo all'interno di una associazione. [TIPS MODE OFF]

Posted by Simeon on 12-03-2007 16:28:

Originally posted by zonker
In realtà le checkbox le puoi usare anche se il numero di argomenti è variabile (ad esempio con un array di checkbox). Quello che non riesci a fare è l'ordinamento delle preferenze che all'atto pratico della visualizzazione dei contenuti non ha alcun vincolo (ossia non sei obbligato da specifiche ad ordinarli per importanza anche se farlo potrebbe essere utile). Resta il fatto che è esplicitamente richiesto dalle specifiche e quindi obbligatorio. [TIPS MODE ON] Tale richiesta è ovviamente stata inserita per farti mettere un attributo all'interno di una associazione. [TIPS MODE OFF]

Afferrato. Resta il fatto che potevano risparmiarsela come cosa dato che non ha utilita' pratica :asd:

Ultima cosa: il trattamento di un profilo/contenuto privo di argomenti (ho deciso che li aggiungero' in un secondo momento dopo l'inserimento) e' sempre una scelta implementativa vero?

Stavo pensando ad esempio che un profilo senza argomenti visualizzi tutti i contenuti, mentre un contenuto senza argomenti sia sempre visualizzato (oppure mai, boh, devo deciderlo).

Posted by zonker on 12-03-2007 16:32:

Attenzione a leggere le specifiche: "Ogni contenuto è associato a uno o più argomenti"...quindi non esistono contenuti senza argomenti.

Posted by Simeon on 12-03-2007 16:37:

Attenzione a leggere le specifiche: "Ogni contenuto è associato a uno o più argomenti"...quindi non esistono contenuti senza argomenti.

Allora bisogna trovare un modo per obbligare l'inserimento contemporaneo di un nuovo contenuto e di almeno uno o piu' argomenti. Bon ci pensero' su.

Posted by Simeon on 12-03-2007 17:34:

Faccio un'altro reply giusto per dire che cmq il testo del progetto e' nebuloso.

Per esempio: ho (quasi) risolto il mio problema dei profili, ma solo nel caso che un profilo, una volta inserito, non possa essere piu' modificato.

Se la versione da 3 punti prevedesse la possibilita' di modificare un profilo (tipo cambiando gli argomenti) allora dovrei cambiare un po' di cose, ma nel testo non se ne parla.

Come non si parla di un milione di altre cose.

Posted by Gehur on 12-03-2007 19:17:

...
>nelle specifiche aggiuntive si richiede da parte degli amministratori l'iscrizione di nuovi utenti
Un utente amministratore deve essere in grado di creare nuovi utenti, non si richiede un form di autoregistrazione ma una sorta di pannellino di controlla da cui gli amministratori possono creare e gestire gli utenti.
...

io avevo pensato a una form di inserimento, poi se un utente vuole diventare amministratore, gli si cambia il profilo da generico ad amministratore (ovviamente glielo cambia un amministratore)

Posted by zonker on 13-03-2007 10:45:

Va benissimo, anche se è molto di più rispetto a quanto richiesto.

Posted by bledar on 13-03-2007 15:01:

come avete representato questo fatto nel db?

Gli utenti amministratori hanno permessi illimitati su tutti i contenuti
e possono gestire l’iscrizione di altri utenti, cancellandoli, inscrivendone di nuovi
cioe e una cosa che va gestita via db o solo dall'applicazione web?

Posted by Simeon on 13-03-2007 19:30:

Originally posted by bledar
come avete representato questo fatto nel db?

Gli utenti amministratori hanno permessi illimitati su tutti i contenuti
e possono gestire l’iscrizione di altri utenti, cancellandoli, inscrivendone di nuovi
cioe e una cosa che va gestita via db o solo dall'applicazione web?

Io via web.

Loggando come un utente amministratore posso accedere alle opzioni "iscrivi utente" e "cancella utente".

(ne approfitto per abusare ancora di zonker o di chi vorra' rispondermi al posto suo:asd:

E' possibile creare una form all'interno di un'altra form? Mi servirebbe per fare l'inserimento di un nuovo profilo utente e dei relativi argomenti di preferenza in una fase unica (al posto di 2 fasi separate), ma non so come sia possibile prendere in input un argomento alla volta all'interno di una form. Per ora ho pensato solo a robe assurde tipo form che rimandano alla stessa pagina passandosi un array con tutte le scelte precedenti, ma essendo un niubbo di html/php non so se sia realizzabile.)

Posted by zonker on 14-03-2007 09:52:

Non ho capito bene la tua domanda...
Le form web ti servono per raccogliere tutti i dati poi la pagina che metti in action si occuperà sulla base di questi dati di fare le dovute operazioni sul db.
Se mi spieghi meglio cosa non ti riesca di fare posso dirti di più.

Posted by Simeon on 14-03-2007 13:02:

Non ho capito bene la tua domanda...
Le form web ti servono per raccogliere tutti i dati poi la pagina che metti in action si occuperà sulla base di questi dati di fare le dovute operazioni sul db.
Se mi spieghi meglio cosa non ti riesca di fare posso dirti di più.

Tu hai parlato di quella roba dell'ordine di importanza che rende impossibile selezionare gli argomenti via menu/checkbox etc.

Per ora ho risolto come avevo gia detto: creo un profilo vuoto e poi in seguito aggiungo gli argomenti a parte. Pero' non mi piace.

Vorrei fare tutto assieme, ovvero creare il profilo e aggiungere gli argomenti all'interno di un'unica form, ma come si fa a creare all'interno di una form un "ciclo" che acquisisca piu' argomenti, uno alla volta, e che li memorizzi in un array da passare alla action page?

Come faccio in sostanza a fare in modo che cliccando su "crea profilo" mi appaia un menu che mi consenta di inserire le checkbox relative alla visibilita' dei dati dell'utente (nome, cognome etc) INSIEME agli argomenti, presi in input uno alla volta (da un menu, inseriti a mano, etc)?

code:
CREA PROFILO Visibilita' nome utente [ ] cognome utente [ ] email utente [ ] Argomenti: +--------------+-+ | argomenti |v| [AGGIUNGI] +--------------+-+

(dove il menu a tendina argomenti conterra' la lista degli argomenti disponibili e il bottone aggiungi permettera' di aggiungere tale argomento ad un array o qualcosa di simile)

All times are GMT. The time now is 15:17. Pages (33): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »
Show all 481 posts from this thread on one page