![]() |
Pages (33): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Progetto] "Blog" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28359)
Originally posted by nothingman7
2)nel caso in cui io decida di usare i file, come visualizzo i contenuti nell'applicazione?
nelle specifiche aggiuntive si richiede da parte degli amministratori l'iscrizione di nuovi utenti
vuol dire che non devo fare una pagina di registrazione??
come faccio a passare i dati all'amministratore?
e poi sempre nelle specfifiche aggiuntive parla di sessioni, ma in che senso? devo usare le session percaso?
Procediamo per ordine:
>nel caso in cui io decida di non usare veri e propri file come tratto l'attributo formato?
Il formato in questo caso potrebbe distinguere HTML da Plain Text per i testi piuttosto che il formato per le immagini (JPG, BMP, TIFF) etc. e sarebbe un campo del DB in base al quale l'applicazione potrebbe decidere di visualizzare il contenuto in maniera appropriata. Ad esempio se il formato è html i tag vanno interpretati e non visualizzati come testo normale.
>nel caso in cui io decida di usare i file, come visualizzo i contenuti nell'applicazione?
Ci sono varie possibilità, ad esempio usare textbox per i plain test, include per gli html, img per le immagini.
Io ho optato per usare gli iframe.
>Nel testo del progetto si dice che gli argomenti di un profilo sono in ordine di importanza. Fin'ora ho trascurato questo particolare ma ora che devo implementare mi chiedo cosa significhi.
Poniamo che ci siano questi 5 argomenti: moto, donne, fotografia, computer, cucina. Espirmere le preferenze in ordine di importanza significa 1° donna, 2° moto, 3° fotografia gli altri argomenti non sono tra i preferiti.
>Non mi e' chiaro come potrei aggiungere argomenti ad un profilo o ad un contenuto. Sto facendo la versione da 3 punti, quindi (credo) gli argomenti sono un numero FISSO, pero' nonostante questo non penso sia il massimo fare una checkbox per ogni argomento ed inserirli cosi'. Cosa faccio, creo un profilo/contenuto senza argomenti e poi li aggiungo in un secondo tempo tramite inserimenti successivi? O mi sto solo complicando la vita e faccio 7 caselline per 7 argomenti (ad esempio)?
Gli argomenti NON sono un numero fisso. L'idea di creare il profilo senza preferenze e poi lasciare all'utente l'onere di esprimere le proprie preferenze è unìottima scelta. Le checkbox sono un po' meno buone come scelta perchè le preferenze sono "ordinate" (si veda sopra).
>nelle specifiche aggiuntive si richiede da parte degli amministratori l'iscrizione di nuovi utenti
Un utente amministratore deve essere in grado di creare nuovi utenti, non si richiede un form di autoregistrazione ma una sorta di pannellino di controlla da cui gli amministratori possono creare e gestire gli utenti.
>e poi sempre nelle specfifiche aggiuntive parla di sessioni, ma in che senso? devo usare le session percaso?
Esatto.
Gli argomenti NON sono un numero fisso. L'idea di creare il profilo senza preferenze e poi lasciare all'utente l'onere di esprimere le proprie preferenze è unìottima scelta. Le checkbox sono un po' meno buone come scelta perchè le preferenze sono "ordinate" (si veda sopra).
In realtà le checkbox le puoi usare anche se il numero di argomenti è variabile (ad esempio con un array di checkbox). Quello che non riesci a fare è l'ordinamento delle preferenze che all'atto pratico della visualizzazione dei contenuti non ha alcun vincolo (ossia non sei obbligato da specifiche ad ordinarli per importanza anche se farlo potrebbe essere utile). Resta il fatto che è esplicitamente richiesto dalle specifiche e quindi obbligatorio. [TIPS MODE ON] Tale richiesta è ovviamente stata inserita per farti mettere un attributo all'interno di una associazione. [TIPS MODE OFF]
Originally posted by zonker
In realtà le checkbox le puoi usare anche se il numero di argomenti è variabile (ad esempio con un array di checkbox). Quello che non riesci a fare è l'ordinamento delle preferenze che all'atto pratico della visualizzazione dei contenuti non ha alcun vincolo (ossia non sei obbligato da specifiche ad ordinarli per importanza anche se farlo potrebbe essere utile). Resta il fatto che è esplicitamente richiesto dalle specifiche e quindi obbligatorio. [TIPS MODE ON] Tale richiesta è ovviamente stata inserita per farti mettere un attributo all'interno di una associazione. [TIPS MODE OFF]

Attenzione a leggere le specifiche: "Ogni contenuto è associato a uno o più argomenti"...quindi non esistono contenuti senza argomenti.
Attenzione a leggere le specifiche: "Ogni contenuto è associato a uno o più argomenti"...quindi non esistono contenuti senza argomenti.
Faccio un'altro reply giusto per dire che cmq il testo del progetto e' nebuloso.
Per esempio: ho (quasi) risolto il mio problema dei profili, ma solo nel caso che un profilo, una volta inserito, non possa essere piu' modificato.
Se la versione da 3 punti prevedesse la possibilita' di modificare un profilo (tipo cambiando gli argomenti) allora dovrei cambiare un po' di cose, ma nel testo non se ne parla.
Come non si parla di un milione di altre cose.
...
>nelle specifiche aggiuntive si richiede da parte degli amministratori l'iscrizione di nuovi utenti
Un utente amministratore deve essere in grado di creare nuovi utenti, non si richiede un form di autoregistrazione ma una sorta di pannellino di controlla da cui gli amministratori possono creare e gestire gli utenti.
...
Va benissimo, anche se è molto di più rispetto a quanto richiesto.
come avete representato questo fatto nel db?
Gli utenti amministratori hanno permessi illimitati su tutti i contenuti
e possono gestire l’iscrizione di altri utenti, cancellandoli, inscrivendone di nuovi
cioe e una cosa che va gestita via db o solo dall'applicazione web?
Originally posted by bledar
come avete representato questo fatto nel db?
Gli utenti amministratori hanno permessi illimitati su tutti i contenuti
e possono gestire l’iscrizione di altri utenti, cancellandoli, inscrivendone di nuovi
cioe e una cosa che va gestita via db o solo dall'applicazione web?

Non ho capito bene la tua domanda...
Le form web ti servono per raccogliere tutti i dati poi la pagina che metti in action si occuperà sulla base di questi dati di fare le dovute operazioni sul db.
Se mi spieghi meglio cosa non ti riesca di fare posso dirti di più.
Non ho capito bene la tua domanda...
Le form web ti servono per raccogliere tutti i dati poi la pagina che metti in action si occuperà sulla base di questi dati di fare le dovute operazioni sul db.
Se mi spieghi meglio cosa non ti riesca di fare posso dirti di più.
code:
CREA PROFILO Visibilita' nome utente [ ] cognome utente [ ] email utente [ ] Argomenti: +--------------+-+ | argomenti |v| [AGGIUNGI] +--------------+-+
| All times are GMT. The time now is 15:17. | Pages (33): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last » Show all 481 posts from this thread on one page |