.dsy:it. Pages (36): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Diritto della Riproduzione] Aborto, Fecondazione e Referendum (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18842)

Posted by Morgana on 19-05-2005 08:52:

Originally posted by cloudsmover
meglio una gravidanza indesiderata o un aborto? una gravidanza indesiderata, perché, secondo me, se si esclude lo stupro (caso in cui, come già detto, sono quasi favorevole) mentre il concepimento era in atto la madre era presente, in genere (:)) e quindi si è presa la responsabilità di quello che stava facendo.. e se vuole far adottare suo figlio sarà un dolore per lei, che saprà perfettamente a cosa andare incontro, tutto ovviamentissiomo imho

E il padre? Il padre non era presente? Perchè il fatto di rimanere incinta dovrebbe essere solo una responsabilità della donna? Anche l'uomo ha tutti i mezzi per evitare che la propria compagna rimanga incinta. Chi parla di responsabilità o "errori" di cui ci si deve assumere la responsabilità spesso pare dimenticare che si è in due a fare l'"errore" e che altrettanto spesso è proprio il maschietto a lavarsene le mani. Se rimango incinta e il mio ragazzo mi molla, PERCHE' dovrei essere solo io a portare il peso di una gravidanza che nemmeno io desidero?
Credo quindi che sia SACROSANTO dare la possibilità ad ogni donna di operare una scelta. Poi ognuno sarà COMUNQUE RESPONSABILE delle proprie scelte, perchè l'aborto, nonostante quello che se ne può dire, NON E' una scelta facile...

Concludo dicendo che voterò sì a tutti i quesiti del referendum, perchè io posso non essere d'accordo sul fatto che ci si accanisca a concepire un bambino piuttosto che adottarlo, ma sono anche convinta che sia giusto che chi non la pensa così e non può avere figli abbia la possibilità comunque di scegliere

Posted by jdhoring on 19-05-2005 09:28:

Originally posted by Morgana
io posso non essere d'accordo sul fatto che ci si accanisca a concepire un bambino piuttosto che adottarlo, ma sono anche convinta che sia giusto che chi non la pensa così e non può avere figli abbia la possibilità comunque di scegliere

Questa è la vera essenza del referendum

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by Viry on 19-05-2005 13:56:

meglio una gravidanza indesiderata o un aborto? una gravidanza indesiderata, perché, secondo me, se si esclude lo stupro (caso in cui, come già detto, sono quasi favorevole) mentre il concepimento era in atto la madre era presente, in genere (:)) e quindi si è presa la responsabilità di quello che stava facendo.. e se vuole far adottare suo figlio sarà un dolore per lei, che saprà perfettamente a cosa andare incontro, tutto ovviamentissiomo imho

Solo oggi, queste due belle notizie sul sito del corriere:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/...maneonata.shtml
http://www.corriere.it/Primo_Piano/...19/cesena.shtml
Nel 2005, quando per legge un aborto e' gratuito e consentito. Se lo si vietasse, ho terribilmente paura che casi del genere si moltiplicherebbero.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by ripe on 19-05-2005 14:06:

Si, ma questi casi di gente disperata e anche poco a posto con la testa che cosa significano?

Posted by Sergione83 on 19-05-2005 14:08:

che schifo...

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma
riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Posted by Viry on 19-05-2005 14:11:

Originally posted by ripe
Si, ma questi casi di gente disperata e anche poco a posto con la testa che cosa significano?

Mia nonna racconta che quando era giovane, c'erano delle ragazze che morivano a causa di aborti illegali. E da che mondo e' mondo la gente si sbarazza dei figli indesiderati.
Dico solo che togliere la possibilita' di scegliere costringerebbe solo le donne a agire nell'illegalita' finendo in mano a gente senza scrupoli, oppure a nascondere la gravidanza e a far sparire il frutto del peccato appena viene alla luce.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by AlphaGamma on 19-05-2005 14:25:

giustamente tu voti si e io no, se no non farebbero un eferendum :)

Il problema è che per me è sbagliato che sia lo stato a decidere per mezzo di leggi su questo argomento. La maternità deve essere libera e consapevole.

Il feto dovrebbe dunque avere i diritti che decide la madre. La maternità è una scelta, che una persona (una, non due) compie in base al fatto che se la senta oppure no. Non capisco perchè qualcun altro possa solo pensare di obbligarla ad avere un figlio a tutti i costi, se lei NON vuole. Una donna che NON vuole far nascere un figlio deve avere il diritto di farlo.

Mi sembra un principio di civiltà importante, che segna un diritto delle donne ad essere libere nelle loro scelte.

Posted by ripe on 19-05-2005 14:28:

Originally posted by Viry
Mia nonna racconta che quando era giovane, c'erano delle ragazze che morivano a causa di aborti illegali. E da che mondo e' mondo la gente si sbarazza dei figli indesiderati.
Dico solo che togliere la possibilita' di scegliere costringerebbe solo le donne a agire nell'illegalita' finendo in mano a gente senza scrupoli, oppure a nascondere la gravidanza e a far sparire il frutto del peccato appena viene alla luce.

Guarda, dal referendum sull'aborto a prima di questa legge, si sprecano i bambini abbandonati (Elio ha anche dedicato una canzone al fenomeno), uccisi, lasciati crescere in miseria... non credo che la battaglia si giochi su questo.

Posted by ripe on 19-05-2005 14:30:

Originally posted by AlphaGamma
Il feto dovrebbe dunque avere i diritti che decide la madre.

Si, ma tu questo feto lo consideri una potenziale persona oppure no? Non te ne puoi liberare solo perché é un peso, altrimenti si fa in fretta ad abbandonare gli anziani a morire perché non ti permettono di andare in vacanza. La vita non è fatta solo di comodità, ma anche di scelte difficili, di sacrifici...

Posted by jdhoring on 19-05-2005 14:43:

Originally posted by Viry
Solo oggi, queste due belle notizie sul sito del corriere:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/...maneonata.shtml
http://www.corriere.it/Primo_Piano/...19/cesena.shtml
Nel 2005, quando per legge un aborto e' gratuito e consentito. Se lo si vietasse, ho terribilmente paura che casi del genere si moltiplicherebbero.

No, sarebbe molto peggio.

Prima che l'aborto diventasse lecito, grazie ad un referendum,gli aborti avvenivano:

-all'estero, se potevi permettertelo ($$$)
-in Italia con medici compiacenti, ma sotto organico e con attrezzatura limitata, se potevi permettertelo (qualche $$$ meno che all'estero, ma senza la sicurezza di un reparto di trasfusione e rianimazione in caso di casini).
-Dalle "mammane" che intervenivano col :shock:FIL DI FERRO:shock: , spesso ricavato da una gruccia per abiti (!!!!), se avevi pochi soldi.
-Bevendo decotti di prezzemolo e facendoti dare pugni e calci all'addome, se soldi proprio non ne avevi.

Inutile dire la quantità di morti.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by jdhoring on 19-05-2005 14:50:

Originally posted by ripe
Si, ma tu questo feto lo consideri una potenziale persona oppure no? Non te ne puoi liberare solo perché é un peso, altrimenti si fa in fretta ad abbandonare gli anziani a morire perché non ti permettono di andare in vacanza. La vita non è fatta solo di comodità, ma anche di scelte difficili, di sacrifici...

ripe, la parola chiave qui è "potenziale", e la usi anche tu.

Le persone acquistano i loro diritti, retroattivamente dal concepimento, solo quando nascono vive e quindi sono "atto", non "potenza".
Un anziano vivo ha gli stessi diritti di un adulto vivo e di un bambino vivo.

Un feto no, perchè le sue libertà (i diritti) finiscono dove cominciano le libertà degli altri COMPRESA la madre che può volerlo FUORI dal SUO corpo immediatamente.

Quanto alle scelte difficili, se la scelta dev'essere tra una gravidanza non accettata e l'aborto, perchè infierire facendola diventare una scelta tra una gravidanza inaccettata e la GALERA ?

Ognuno si faccia le sue scelte.

Concludo chiarendo che l'aborto non è un metodo per evitare di dover accudire un bambino (che si può legalmente non riconoscere alla nascita e non vederlo più).

E' solo un metodo per non continuare la gravidanza.

Posted by jdhoring on 19-05-2005 14:52:

Originally posted by AlphaGamma
Il problema è che per me è sbagliato che sia lo stato a decidere per mezzo di leggi su questo argomento. La maternità deve essere libera e consapevole.

...

Mi sembra un principio di civiltà importante, che segna un diritto delle donne ad essere libere nelle loro scelte.

100%

Posted by ripe on 19-05-2005 14:58:

Non capisco chi ha la presunzione di capire cosa sia "vita" e cosa no con tanta sicurezza... comunque, boh, fosse per me a livello etico voterei no e a livello pratico voterei si. Quindi non dovrei andare a votare, ma farei il gioco dei cattolici... dunque, è dura.

Posted by Viry on 19-05-2005 15:22:

Originally posted by jdhoring
No, sarebbe molto peggio.

Prima che l'aborto diventasse lecito, grazie ad un referendum,gli aborti avvenivano:

-Dalle "mammane" che intervenivano col :shock:FIL DI FERRO:shock: , spesso ricavato da una gruccia per abiti (!!!!), se avevi pochi soldi.

e' quello che mi raccontava la mia nonna. Ci ero rimasta malissimo...

Posted by cloudsmover on 19-05-2005 16:56:

Originally posted by Druzil
Non so Giobi...Ma forse non ti sei accorto che di mezzo c'è un bambino...E questo potrebbe trovarsi nelle mani di qualcuno che non ha nessuna intenzioni di assumersi la responsabilità di un altro essere umano...Non mi venire a dire che doveva pensarci prima o che ci sono i mezzi per evitarlo...
Per fare un bambino non devi chiedere un permesso a nessuno...Evidentemente stiamo sbagliando tutto.

ti vengo esattamente a dire che doveva pensarci prima e che ci sono i mezzi per evitarlo, è una cosa senza logica secondo te? tutti sanno come nascono i bambini no? almeno, dalla preadolescenza in poi, dopo gli 11 12 anni dico.

se io dovessi ancora nascere preferirei essere adottato che morire, penso

All times are GMT. The time now is 16:26. Pages (36): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »
Show all 540 posts from this thread on one page