![]() |
Pages (33): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi] Progetto "RICHIAMI" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17192)
prova a fare una cosa del genere:
valore_assoluto_di_x= (x<0) ? -x : x;
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Originally posted by Polsy
ragazzi, qui il problema non è trovare il cammino minimo visto ke se poniamo come condizione ke l'automa si debba spostare sempre e solo verso la sorgente, se esiste un cammino allora quello è già minimo, e vale esattamente la distanza tra l'automa e la sorgente (intesa come differenza tra le y + differenza tra le x)
il problema è trovare la tortuosità minore, ke tra l'altro (mi è venuta l'illuminazione ieri sera) non significa trovare il cammino con tortuosità minore
mi spiego meglio: ho sclerato per 3-4 giorni sulla storia dei cammini perkè tentavo di trovare il singolo cammino con tortuosità minore di tutte e poi contarne la tortuosità, e poi mi sono accorta ke mi interessava solo la tortuosità, non lo specifico cammino ke me la facesse ottenere
Quando un automa si sposta sceglie, fra
i percorsi a distanza minima, quello meno tortuoso. Ad esempio, 11 può andare direttamente in X con un percorso di tortuosità 0, l'unico percorso per 10 ha tortuosità 1 mentre la minima tortuosità di un percorso per 101 è 2.
Si richiede di implementare una struttura dati effciente che permetta di eseguire le operazioni seguenti
(si tenga presente che la minima porzione rettangolare di piano contenente tutti gli automi e tutti gli
ostacoli può essere molto grande rispetto al numero di automi e ostacoli presenti, quindi non è sicuramente
efficiente rappresentare il piano mediante una matrice).
Originally posted by wingzero
Dal testo del progetto :
Quindi sbagli a leggere quanto chiede il professore da quel che leggo io. Lui chiede chiaramente di trovare fra tutti i percorsi liberi a distanza minima quello meno tortuoso che sarà quello che l'automa dovrà scegliere (e se quelli a distanza minima sono bloccati da ostacoli non deve muoversi se ho letto bene gli esempi) Per come è il testo e come sono gli esempi è facile sbagliarsi e cercare scorciatoie per semplificare il problema, tuttavia non è semplificabile.
E l'uso di matrici estese lo sconsiglia, quindi potrebbe anche non accettare soluzioni di forza bruta di quel genere.
Mercoledì 15-16
ragazzi, qui il problema non è trovare il cammino minimo visto ke se poniamo come condizione ke l'automa si debba spostare sempre e solo verso la sorgente, se esiste un cammino allora quello è già minimo, e vale esattamente la distanza tra l'automa e la sorgente (intesa come differenza tra le y + differenza tra le x)
Originally posted by holylaw
prova a fare una cosa del genere:
valore_assoluto_di_x= (x<0) ? -x : x;
Scusa ma quello che hai scritto qui è impossibile. Guarda bene gli esempi, l'automa 101 ha più di un cammino da distanza 8, di cui quello più diretto (in basso di 3 e sinistra di 5) è inaccessibile perchè c'è l'ostacolo...
L'automa 110 ha il cammino minimo con tortuosità 0 e distanza 8 (a sinistra di 8) ostruito dal medesimo ostacolo che blocca 101 e qualsiasi altro percorso libero ha maggiore tortuosità (quindi non andrebbe scelto) e maggiore distanza (quindi non deve muoversi anche se ha un cammino libero che è minimo fra quelli disponibili).
Per 101 il discorso è diverso perchè ci sono più cammini minimi con 8 di distanza come quello ostruito dall'ostacolo.
Insomma, è un bel problema creare un algoritmo funzionante per tenere conto di tutto quello che viene richiesto e non c'è una soluzione semplice per risolvere il problema.
se il percorso è un cammino invece, la sua lunghezza è x forza uguale alla distanza tra l'automa e la sorgente, x cui tutti i cammini esistenti hanno lunghezza uguale, ecco perkè non si deve parlare di cammino minimo
Dico solo questo, sbagli. La lunghezza dipende da quale fra le combinazioni degli spostamenti possibili viene scelta (combinazioni che cambiano in base agli ostacoli sulla mappa poi).
Scusate ma mi sto perdendo.
Prima accennavo a 3 algoritmi come idea. In effetti è vero che a noi non interessa il cammino minimo (in quanto la distanza minima è una sola).
Partiamo dall'inizio: tutti i punti appartenenti al rettangolo inscritto tra l'automa e il punto di arrivo fanno parte di un grafo orientato...
Prima domanda: come lo costruiamo un grafo?
Originally posted by elpampero
Scusate ma mi sto perdendo.
Prima accennavo a 3 algoritmi come idea. In effetti è vero che a noi non interessa il cammino minimo (in quanto la distanza minima è una sola).
Partiamo dall'inizio: tutti i punti appartenenti al rettangolo inscritto tra l'automa e il punto di arrivo fanno parte di un grafo orientato...
avevo gia' accennato ai grafi qualche post fa... io dicevo di costruirne uno che contenesse tutti i punti dei rettangoli tra la sorgente e i vari automi,ovviamente bisogna tirar via i punti doppi, poi bisogna eliminare i punti che fanno parte di ostacoli e alla fine si usa una vista in ampiezza.
Forse mi sono espresso male. Noi non dobbiamo trovare il cammino minimo tra i due punti in quanto tale cammino è banalmente data da |x0-x1|+|y0-y1|. Quindi lo visita del nostro grafo non serve per trovare questa distanza rispetto ad altre (in quanto sappiamo già quanto debba essere) ma serve per capire se esite un percorso
Originally posted by elpampero
Forse mi sono espresso male. Noi non dobbiamo trovare il cammino minimo tra i due punti in quanto tale cammino è banalmente data da |x0-x1|+|y0-y1|. Quindi lo visita del nostro grafo non serve per trovare questa distanza rispetto ad altre (in quanto sappiamo già quanto debba essere) ma serve per capire se esite un percorso
| All times are GMT. The time now is 20:32. | Pages (33): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last » Show all 482 posts from this thread on one page |