.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=259)
-- [Programmazione] Primo Progettino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=6622)

Posted by Pegasus83 on 01-11-2003 10:56:

Primo Progettino

Dò un po' di risalto alla cosa visto che è uscita ieri sera :)

http://homes.dico.unimi.it/prog//tu...ab/labprog.html

qui c'è testo in pdf del progettino, classi da scaricare con relativi documenti di utilizzo... :?

è da consegnare alle ore 12 del 10 Novembre. :shock:

Mi raccomando seguite le istruzioni PASSO per PASSO x' altrimenti si rischia di venire esclusi :(

Che dire....io essendo malaticcio mi sono già messo al lavoro, ma ci vuole almeno un giorno solo per capire come si usano le classi e i relativi metodi....:wall:

beh ragazzi....buona fortuna a tutti...e speriamo che il grossi lune sera ci dia qualche dritta...:angel:

Buon Weekend a tutti! :rolleyes: :cannabis: :birrozza: :love:

Posted by de_luna on 02-11-2003 11:07:

grazieeeeeeeeeeeeee

e

Posted by Pegasus83 on 02-11-2003 11:15:

pregoooooooo

Posted by yoruno on 03-11-2003 07:14:

Re: Primo Progettino

Originally posted by Pegasus83
Che dire....io essendo malaticcio mi sono già messo al lavoro, ma ci vuole almeno un giorno solo per capire come si usano le classi e i relativi metodi....

Tra l'altro c'è qc che non mi torna nella Class Veicolo.... boh...

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by mark on 03-11-2003 07:19:

Re: Re: Primo Progettino

Originally posted by yoruno
Tra l'altro c'è qc che non mi torna nella Class Veicolo.... boh...

tipo ???:?

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 08:14:

Si, ma come fa ad essere stato assegnato il 31/10 se Il Pighizzini non ci ha avvisato????

Abbiamo perso TRE giorni per nulla.....Ma che modo è???

Posted by saradid on 03-11-2003 08:22:

l'hanno messo on line venerdi' notte...

Posted by Minnie on 03-11-2003 08:22:

Concordo pienamente con quanto detto da Bravo Yankee! Non si fa così....già che per noi, studenti lavoratori, il tempo é pochissimo, in più..senza avvisarci...ci fanno perdere 3 giorni così..che rabbia!
E poi....ma dove lo si trova il tempo per farlo!
Certo che come primo progettino....é molto complicato!
Bhé ragazzi..buon lavoro a tutti!
Laura

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 08:26:

L'avranno anche messo on-line venerdì notte, ma visto che non vivo attaccato al pc ed ad Internet per tutto il week-end, e visto che il dono della parola, a quanto pare, il docente ce l'ha, avrebbe anche potuto dire che lo avrebbero pubblicato....

Ma che comportamento serio e corretto...BRAVI!!!

Posted by mark on 03-11-2003 08:30:

una nota..........

se non ricordo male, nella documentazione di java per ogni classe vi è sempre un bell'esempio che ne chiarisce l'uso della stessa.

Perchè la documentazione del prof non segue la medesima filosofia ?

A mio avviso si perderebbe molto meno tempo, visto che per noi è già un lusso!

x Bravo Yankee

chiederemo al prof che la consegna venga ritardata di 3 giorni

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 08:43:

Proviamo a chiedere, ma conoscendo l'ambiente universitario, dubito che ci siano possibilità....

Speriamo nell'intelligenza umana....

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 08:52:

in effetti anch'io se non avessi guardato venerdì notte non mi sarei accorto di niente...diciamo che han fatto un po' i furbi....

Posted by saradid on 03-11-2003 08:52:

piu' che altro a me sta sul c...o che comunque stasera lo spiega , ma ormai sono gia' passati 4 giorni dal 31!!!!!!
piu' che altro abbiamo solo un week end dopo la spiegazione!!!!!

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 08:57:

Grrrrrrrrrrrrrr......

Posted by saradid on 03-11-2003 08:58:

ah, e per non parlare che abbiamo anche matematica!!!

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 08:59:

in effetti c'è anche mate....sì, sono proprio dei simpaticoni :D

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 09:00:

Beh, ma essendo due corsi separati, la cosa mi potrebbe anche star bene....ma fare così i simpaticoni con il lavoro degli studenti....

Miiiiiiii, come sono nervoso...........

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 09:02:

io non sono nervoso per niente, già ci pensano a lavoro a farmi girare le pelotas....se me le faccio girare anche x l'uni non ne esco più!!! In ogni caso stasera ci DEVONO spiegazioni....un mio amico del 2° anno ha detto che la prima sera che capita viene spiegato (al suo corso l'ha spiegato il Ferrari..)

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 09:06:

Vedremo.....Io ho già scaldato il motore del carro armato, al massimo li aspetto fuori dal cancello...Ihihihihihihihiihihihihihih

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 09:08:

ma si figurati se non spiegano niente...da quando in qua ci danno esercizi con file esterni da utilizzare? che ne sappiamo noi???

Posted by saradid on 03-11-2003 09:11:

Comunque sia , lo possono spiegare quando vogliono, e se lo fanno stasera rimane il fatto che io l'ho guardato questo week end, ma dato che non sono un genio e non ho nemmeno esperienza in porgrammazione....non posso iniziare nemmeno a farlo...
quindi devo aspettare la spiegazione di stasera , che termina alle 21 , torno a casa e devo mangiare...la sveglia mi suona alle 6 e quindi devo iniziare per forza domani....(a lavoro )....
comunque sia Laboratorio anziche' farlo stasera dovevano farlo venerdi' sera, in modo che magari si aveva un week end in piu' per farlo!!!!!!!!!!!!!!!!
e poi mettono anche data di pubblicazione 31/10 !!!!!!!

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 09:12:

orca siete leggermente incazzati...:D
forse io sono abituato a questo tipo di cose dalle superiori e la cosa non mi tocca molto....

Posted by de_luna on 03-11-2003 09:19:

Originally posted by saradid
Comunque sia , lo possono spiegare quando vogliono, e se lo fanno stasera rimane il fatto che io l'ho guardato questo week end, ma dato che non sono un genio e non ho nemmeno esperienza in porgrammazione....non posso iniziare nemmeno a farlo...
quindi devo aspettare la spiegazione di stasera , che termina alle 21 , torno a casa e devo mangiare...la sveglia mi suona alle 6 e quindi devo iniziare per forza domani....(a lavoro )....
comunque sia Laboratorio anziche' farlo stasera dovevano farlo venerdi' sera, in modo che magari si aveva un week end in piu' per farlo!!!!!!!!!!!!!!!!
e poi mettono anche data di pubblicazione 31/10 !!!!!!!

Ma soprattutto quello che mi ha fatto inkazzare di piu è il fatto che abbiano dato la stessa identica scadenza a noi e al 2° turno!!!:nono:

Come se noi avessimo lo stesso tempo che hanno loro per farlo!!! abbiamo praticamente solo il prossimo weekend, perchè finchè nn lo spiega nessuno riesce a iniziare!!!!

Ciao Ciao

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 09:20:

Io ho fatto ingegneria aerospaziale e l'ambiente universitario lo conosco...ma questo è un comportamento infimo, contando che l'università è il tempio dell'intelligenza.....Mah.....

Non si è mai visto dare un compito a casa con relativa valutazione, di nascosto, senza vvisare nessuno e contando come data di assegnamento la data di pubblicazione farlocca....Ma che modo è????

Sembra di essere all'asilo, non all'università.....

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 09:26:

come si dice....il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro....

vorrei averlo anch'io per una volta...ma farei danni sicuramente..:D

Posted by saradid on 03-11-2003 09:33:

Non sto a sindacare il fatto che anche al secondo turno hanno gli stessi giorni per farlo...
non e' questo il problema il problema !!! e' che mi sta altamente sulle scatole il fatto che sembra che il progetto e' stato assegnato venerdi' 31/10 quando invece il docente lo vediamo stasera che e' 3/11!!!!
Il problema e' solo in quella data...
preferivo allora avere una settimana dal 3 al 10/11 , ma non venirmi a dire che era on line da venerdi' notte!!!!!
quando comunque senza spiegazione non so nemmeno come iniziare!!!!!!
Solo su questo sto a sindacare!!!
rimane il fatto che arrivati a questo punto....o la notte non si dorme , o si sta sabato e domenica incollati al pc!!!

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 09:43:

in effetti questa se la sarebbero potuta evitare....d'altronde solo in pochi il venerdì sera:
1- han voglia di accendere il pc
2- (ammesso che lo accendano) si mettono a guardare una qualsiasi cosa che c'entri con lavoro/uni....

Posted by de_luna on 03-11-2003 09:48:

vero, è vero anche che PIGHI aveva detto che veniva assegnato venerdì 31, ma comunque poteva benissimo usare la lezione di venerdì per spiegarlo!!

Io comunque l'ho visto domenica per caso, perchè il sabato e la domenica faccio tutto tranne che andare a vedere il sito dell'uni.

Posted by saradid on 03-11-2003 09:52:

Quello che dico anche io , laboratorio dovevamo farlo venerdi' e non stasera!!!

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 09:54:

stasera gli faremo un mazzo tanto allora....

Posted by de_luna on 03-11-2003 09:55:

E COMUNQE SARà DURISSIMA STUDIARE MATE E PENSARE AL PROGETTINO.... MI SA CHE TRA DIURNO E SERALE NON FANNO MOLTA DIFFERENZA..

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 10:19:

senza mi sa...:(

Posted by de_luna on 03-11-2003 11:24:

Ma ce la possiamo fare!!!! spero :-(

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 11:27:

ce la faremo...d'altronde siamo all'inizio, se ci fermiamo alle prime difficoltà siamo fritti

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 11:45:

All'attaccooooooooooooooooooooooooooo

Posted by de_luna on 03-11-2003 11:46:

GIUSTO!! Ce la faremo... niziamo a sentire cosa ci dice Grossi...

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 11:48:

E se quello che ci dice non ci piace.....Il carro armato ha sempre il motore caldo.....Ihihihihihihih

Brum brummmmm

Posted by yoruno on 03-11-2003 11:52:

Re: Re: Re: Primo Progettino

Originally posted by mark
tipo ???:?

Non mi scompattava le classi... avevo l'archivio corrotto :P

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by mark on 03-11-2003 11:53:

avete scaricato le patch ??? :D

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 11:53:

E ci sono già anche le correzioni al testo...ma che stanno facendo i docenti????????

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 11:54:

Ma che vergogna...........Se le cose le sbagliano loro, allora tutto ok, vero?

Mah...........Speravo in meglio....

Posted by Minnie on 03-11-2003 11:56:

Ragazzi...ma dove lo trovate il tempo????
C'é pure mate da fare!!!!
Sono troppo incasinata anche in ufficio!!!!!!
Non so...bhé..ci vediamo stasera
Ciao
Laura

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 11:56:

Di notte.....tutte le notti fino alle due...ed il venerdì mi uccido.....

Posted by de_luna on 03-11-2003 12:07:

io concordo con Laura.. ma dove trovate il tempo per mate e il progettino, io il progettino non l'ho ancora guardato!!!Ieri ho fatto Matematica....

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 12:08:

andiamo bene...iniziano con le correzioni.....che il file parcheggio.ev si dovesse chiamare .txt penso che qualcuno ci fosse arrivato....ma in ogni caso si son comportati non benissimo ecco...

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 12:10:

Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Posted by steve78 on 03-11-2003 12:13:

Veramente inaudito ... mi sembra una disonestà bella e buona !

Almeno il pighizzini ce lo poteva dire venerdì che mettevano on line il progettino.

Sono molto deluso per il modo e in panico per il progetto che mi sembra abbastanza complesso.

Stefano

"One Ring to rule them all, One Ring to find them,
One Ring to bring them all and in the darkness bind them"

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 12:18:

più che altro, se proprio non doveva dirlo, potevano metterlo on-line di pomeriggio, così qualcuno vedendolo avrebbe fatto qualche domanda la sera stessa....

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 12:18:

Già, almeno potrebbero fare la scena questa sera di arrivare e di dire...."Ci siamo sbagliati, il tempo per l'inizio del conteggio dei giorni per la presentazione del progettino (che molto progettino non lo è, mannaggia a loro..) parte dal 03/11 e non dal 31/10...."

Mah, speriamo.....

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 12:22:

vedremo.....il brutto è che c'è anche il compitino con la nana...

Posted by de_luna on 03-11-2003 12:23:

Si ma scadrà sempre il 10/11/2003 e noi siamo punto a capo!
Io di quello che ho guardato non ho capito niente..

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 12:24:

Vero, ma visto che quella è un'altra materia, non sono tenuti a distanziarli.....capisco che sia dura da digerire, ma quello è già più giusto......E' come è stato presentato questo, che mi fa inc*.......

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 12:27:

io a questo punto direi di aspettare stasera per incazzarci di brutto.....magari si fanno perdonare....

Posted by Corrado M. on 03-11-2003 12:29:

ragazzi i progettini di pighizzini/ferrari/grossi sono sempre fattibili in un giorno scarso di programmazione :)

rimboccatevi le maniche, nn lamentatevi, di sicuro vi aiuteranno tantissimo (sono docenti doc).

Per esperienza personale anche lo scorso anno il turno 2 e il turno serale avevano le stesse scadenze (ovviamente) e nn trovo nessuna ingiustizia in questo!Anzi e' correttezza questa.

Buon lavoro (e chiedete pure aiuto qui, il dsy serve anche a quello...cerchero' di tenere d'occhio questo post) :)

Linux user #354593

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 12:29:

Lo spero per loro.....ricordate il carro armato....sto giusto giusto lucidando ed oliando i perni dei cingoli, per potergli arrivare alle spalle senza fare rumore.....

Brum brummm

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 12:33:

Originally posted by Corrado M.
ragazzi i progettini di pighizzini/ferrari/grossi sono sempre fattibili in un giorno scarso di programmazione :)

rimboccatevi le maniche, nn lamentatevi, di sicuro vi aiuteranno tantissimo (sono docenti doc).

Per esperienza personale anche lo scorso anno il turno 2 e il turno serale avevano le stesse scadenze (ovviamente) e nn trovo nessuna ingiustizia in questo!Anzi e' correttezza questa.

Buon lavoro (e chiedete pure aiuto qui, il dsy serve anche a quello...cerchero' di tenere d'occhio questo post) :)

sul fatto che siano fattibili in un giorno scarso ti dò ragione, x' guardando il testo e le classi fornite mi pare che non ci sia poi molto da fare, ma il punto è che ci sono cose poco chiare riguardo i file esterni da usare (cosa mai fatta) e l'utilizzo di alcune classi...se dici che ci aiuteranno allora me ne sto tranquillo tranquillino e aspetto questa sera....

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 12:35:

Io intenta tengo caldo il motore.....

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 12:42:

io metto gli spuntoni sul motorino...

Posted by de_luna on 03-11-2003 12:46:

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 12:52:

Originally posted by de_luna

Deb ripeti i post?? :D

Posted by saradid on 03-11-2003 12:52:

Mi sto alquanto alterando per le correzioni!!!!!!
comunque a parte questo , nella prima pagina dice testuali parole
"Lobiettivo e' quello di realizzare un'applicazione di nome Parcheggio"
nella terza pagina dice "scopo del progetto e' quello di realizzare un' applicazione di nome Progetto!!!!!!"
MA COME M****A va CHIAMATO IL FILE ??????????
mi sto alterando!!!!!!

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 12:54:

ah ah ah.....Sara segnati tutto che stasera ne parliamo.....

Posted by mark on 03-11-2003 13:00:

Mi sto alquanto alterando per le correzioni!!!!!!
comunque a parte questo , nella prima pagina dice testuali parole
"Lobiettivo e' quello di realizzare un'applicazione di nome Parcheggio"
nella terza pagina dice "scopo del progetto e' quello di realizzare un' applicazione di nome Progetto!!!!!!"
MA COME M****A va CHIAMATO IL FILE ??????????
mi sto alterando!!!!!!

eheheh

ho scoperto perchè ci sono tanti casini.....

è un clone di un progettino analogo dell'anno scorso, con qualche modifica qua e la

al punto 4 si dice: Il File contenente l'insieme degli appuntamenti ?????

pensa un pò, auto che si danno l'appuntamento :D :D :D

beh, confidiamo nelle patch :cool:

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 13:02:

ah ecco...pensavo d'essermi perso qualcosa quando ho letto la parola "Appuntamenti..."

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 13:02:

Prot prot....a che ora ci vediamo di fronte all'entrata del parcheggio, che andiamo a farci fare il pieno insieme?????

Ma porcaccia la miseriaccia....

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 13:04:

Come dice Guido Meda quando commenta il MotoMondiale...

"MannaggiaMannaggiaMannaggia".....

Posted by Bravo Yankee on 03-11-2003 13:05:

Si, ma quello oramai è finito, noi siamo solo all'inizio.....e siamo incavolatiiiiiiiiii

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 13:07:

ma si..confidiamo nei nostri Doc...vedrete che ci aiuteranno....

(Sgrat...)

Posted by davideweb on 03-11-2003 14:33:

..la lezione questa sera...stessa aula???? 201....????

ciao a tutti....

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 14:39:

stessa storia, stesso posto, stesso bar.....

Posted by davideweb on 03-11-2003 14:42:

grazie pegasus83.....a proposito di Meda....sei un bikers???

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 14:51:

scooters.....l'F12 nel parcheggio è mio...

Posted by davideweb on 03-11-2003 14:54:

scooters.....l'F12 nel parcheggio è mio...

:D grande l'F12

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 14:59:

si molto carino....

Posted by T_M_P on 03-11-2003 15:26:

Question Progettino1 - Errore in ElencoVeicoli

Qualcuno di voi ha già iniziato a fare il progettino?

Io si e ho notato che una classe (ElencoVeicoli) non ha un costruttore definito "public" quindi non riesco a creare un oggetto di quel tipo e bla bla bla...

Ho già scritto a Grossi (sperando di non aver fatto io qualche cappella nel qual caso sarebbe una figuraccia mitica).

Spero metta a disposizione in fretta la classe corretta.

Vedremo!

Ciao
:D

Posted by Duracell on 03-11-2003 16:27:

Io non riesco nemmeno a fargli leggere il file parcheggio.....potrebbe essere malfunzionante anche la classe IngressoUscita...........

CIAO

Posted by T_M_P on 03-11-2003 16:39:

Il file parcheggio.ev deve essere chiamato parcheggio.txt.

Se vai sul sito, sotto

http://homes.dico.unimi.it/prog//tu...o1/domande.html

dice che devi chiamarlo progettino.txt.

Scaricati anche la classe corretta "ModuloSoluzioni".

Ciao

Posted by Duracell on 03-11-2003 16:42:

Progettino Parcheggio

Qualcuno sa dirmi come mai la classe IngressoUscita non mi legge con il suo costruttore il file "parcheggio.txt".

e non è ubn problema di directory........

Help me....
GRAZIE!!!!!:cry:

Posted by JohnDoe on 03-11-2003 16:46:

Re: Progettino Parcheggio

Originally posted by Duracell
Qualcuno sa dirmi come mai la classe IngressoUscita non mi legge con il suo costruttore il file "parcheggio.txt".

e non è ubn problema di directory........

Help me....
GRAZIE!!!!!:cry:

sii piu' specifico nella tua domanda, guarda quale funzione ti da l'errore, come lo hai implementato etc etc

attenzione a non rivelare molto alla gente che ci sta lavorando ;)

Posted by Duracell on 03-11-2003 16:47:

il file lo chiamo nel modo corretto ma non capisco come mai non lo legge..........

IngressoUscita a = new IngressoUscita("parcheggio.txt");

.......e non è un problema di dir

Grazie

Posted by Duracell on 03-11-2003 16:49:

reply

InressoUscita a = new IngressoUscita("progettino1");

......correggo

Posted by T_M_P on 03-11-2003 16:50:

basta fare

IngressoUscita a = new IngressoUscita();

non devi passare nessun parametro. :-)

Byez

Posted by Duracell on 03-11-2003 16:54:

provero' ancora.....
grazie.......

Posted by T_M_P on 03-11-2003 16:57:

Figurati!

Infatti se leggi la documentazione che ha dato grossi vedi che dice di mettere il file direttamente nella cartella del programma e di chiamarlo esattamente così (parcheggio.txt) proprio perchè è già impostato nella classe qual'è il file che deve leggere per generare gli eventi...

Posted by Duracell on 03-11-2003 16:59:

Se dovessi avere altri problemi ti faro' sapere ......Grazie 1000

Posted by T_M_P on 03-11-2003 18:10:

Finito.. :-)

Cavolo, pensavo che il primo progettino sarebbe stato più semplice!!!

Comunque sono riuscito a finirlo solo sistemando la classe ElencoVeicoli con il "public" nel costruttore, altrimenti (credo ovviamente), è impossibile...

Speriamo che Grossi risponda e la metta online per tutti (io non posso distribuirla).

Ciauz!

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 21:50:

Eccomi qui col resoconto di quanto detto (anzi...non detto) dal Grossi....

dunque....all'inizio si è limitato a leggere il testo del progettino....poi sono usciti altri dettagli:

-Il progettino deve essere costruito utilizzando UN'UNICA classe

-tale classe deve essere chiamata Parcheggio

-il confronto tra i veicoli per verificare che non entrino 2 volte nel parcheggio deve essere effettuato sulla targa (visto che è univoca) del veicolo

-la classe INGRESSO/USCITA legge i dati dal file Parcheggio.txt, fino a quando la stringa passata non contiene "CHIUSURA"

-è consentito l'utilizzo del metodo StringTokenizer per spezzettare la stringa fornita dalla classe INGRESSO/USCITA

-le risposte che devono essere fornite con il metodo Stampa della classe ModuloSoluzioni devono essere quelle elencate nel testo del progettino stesso

-per la valutazione deve essere inviato il file .java

- ricordatevi la stringa iniziale di commento con la vostra matricola/nome/cognome

-inserite qualche commento all'interno del codice...

per ora questo è quel che mi ricordo....se c'è altro vi informo!! ciao a tutti!!!

Posted by davideweb on 03-11-2003 22:33:

sono usciti i risultati del compitino.....!!!!!!

Posted by davideweb on 03-11-2003 22:36:

....cliccate cliccate...e in bocca al lupo....

http://homes.dico.unimi.it/prog//tu...ini/ris1TS.html

Posted by Leghorn on 03-11-2003 23:27:

Talking

Discreto :)

Qualcuno sa che significa, traslandolo in trentesimi :?

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 23:35:

sufficiente....evvai!! intanto sto sclerando col Tokenizer...

Posted by Pegasus83 on 03-11-2003 23:35:

Ok ho messo a posto col Token...

Posted by davideweb on 04-11-2003 06:31:

Originally posted by Leghorn
Discreto :)

Qualcuno sa che significa, traslandolo in trentesimi :?

penso......da 21 a 23....sono 4 i livelli di sufficienza...12 i voti a disposizione..... no???

Posted by yoruno on 04-11-2003 07:16:

Originally posted by davideweb
....cliccate cliccate...e in bocca al lupo....

Vaffanc**o, è andata! :ola:

E il progettino ha preso forma... posso studiare Mate ora! :D

Posted by Minnie on 04-11-2003 07:46:

Non vorrei smorzare quest'aria felice ma....uffi...io ho fatto davvero schifo. :(
Bhé, di coscienza però sono a posto....
So di aver fatto il possibile anzi..lavorando..ho fatto l'impossibile e..peccato, il risultato non c'é stato.
Buona giornata
Laura

Posted by saradid on 04-11-2003 07:49:

io e gigi siamo sufficienti!!!!!!!!!
per chi e' andato bene complimenti...
e soprattutto complimenti ai 5 ottimo che ci sono stati...
per chi e' andato male
Il secondo compitino è aperto anche a coloro che non abbiano partecipato al primo o la cui prova sia stata valutata negativamente.
quindi si puo' recuperare il voto....
ciao a tutti e buona giornata

Posted by davideweb on 04-11-2003 07:51:

Originally posted by Minnie
Non vorrei smorzare quest'aria felice ma....uffi...io ho fatto davvero schifo. :(
Bhé, di coscienza però sono a posto....
So di aver fatto il possibile anzi..lavorando..ho fatto l'impossibile e..peccato, il risultato non c'é stato.
Buona giornata
Laura

Laura non te la prendere.....:-D

e dai....con questo compitino hai preso le misure...il prossimo sbanchi alla grande.....
anch'io non ho avuto risultati...e sono incazzato nero con me stesso....non ho fatto nulla per cercare di fare bene....e mi merito di non "essere passato" (se possiamo dire così)....se però tu sai di essere nel giusto...sei a posto no :approved:

dai...un sorriso e si ricomincia...

...qualunque cosa accada non voltarti mai....troppi pensieri troppi rimpianti...

ciao :-)

Posted by mark on 04-11-2003 07:52:

la classe IngressoUscita la stò usando anch'io ma a me non legge sino alla fine del file :?

a me il compitino è andato malissimo, pazienza, cercheremo di migliorare sempre se possibile :)

Posted by Minnie on 04-11-2003 07:57:

Ciao Davide, grazie per l'appoggio però..sai qual'é il vero problema?
Ok, io sono a posto anche se un pò di incazzatura c'é sempre visto che ho fatto davvero i salti per riuscire a trovare il tempo per studiare ma il problema é che io so che più di così non ce la faccio e se non ho capito nulla di come si fa il programma....dubito che il prox possa andare meglio perché mancheranno sempre le basi; purtroppo non é che si cambia argomento!
Basta..non vi voglio angosciare!
Buona giornata a tutti!!!!
Laura

Posted by mark on 04-11-2003 08:02:

Ok, io sono a posto anche se un pò di incazzatura c'é sempre visto che ho fatto davvero i salti per riuscire a trovare il tempo per studiare ma il problema é che io so che più di così non ce la faccio e se non ho capito nulla di come si fa il programma....dubito che il prox possa andare meglio perché mancheranno sempre le basi; purtroppo non é che si cambia argomento!
Laura

non te la prendere, è andata male pure a me che programmo da qualche annetto

ci rifaremo vedrai ;)

Posted by davideweb on 04-11-2003 08:12:

Laura

...non ti conosco...e non vorrei sembrarti invadente, ma....una mia compagna di corso...non DEVE parlare così...!!!!
gli insuccessi servono solo a farci vedere le nostre lacune...ed è così per tutti....siamo una buona classe...e stiamo facendo questo sforzo solo e soltanto perchè siamo noi a volerlo, se no...lavoreremmo e basta...non bisogna avere fretta....
non te la prendere...ci possiamo aiutare tutti a vicenda....dai...

non sei d'accordo???

le basi...dove ti sembra di non aver capito???

...non volevo essere cafone...:) scusami se lo sono sembrato

Posted by T_M_P on 04-11-2003 08:36:

E così si puà usare il "Tokenizer".. bene bene..
Ieri metà del tempo per far il progettino solo per prendere quella cacchio di stringa nel modo giusto..

Beh, vedremo di implementare il Tokenizer.. Sembra una mossa di Ocuto...

Ciaooo

Posted by T_M_P on 04-11-2003 08:44:

Ma qualcuno ha notato il problema sulla classe ElencoVeicoli o sono solo io?

Posted by elpampero on 04-11-2003 08:48:

Stavo giusto scrivendo per la stessa cosa

Posted by T_M_P on 04-11-2003 08:56:

Io ieri ho scritto a Grossi al riguardo, ma non mi ha mica risposto.. Intanto io l'ho modificata per poterla usare.. Vedremo.. Se non mi risponde domani io parlo con Pighi..

Sai che bello se invece funziona e sono io che ho sbagliato? Che figuraccia!!!

Posted by elpampero on 04-11-2003 08:58:

io non capisco come si faccia ad aggiungere all'elenco un veicolo

Posted by mark on 04-11-2003 09:01:

ma se non ho capito male, non dobbiamo aggingere alcun veicolo a quelli esistenti nel file

Posted by elpampero on 04-11-2003 09:08:

Il file possiamo anche modificarlo...è praticamente l'input.
Il problema è che non ho idea di come aggiungere all'elenco della classe ElencoVeicoli un veicolo

Posted by de_luna on 04-11-2003 09:16:

Aiuto io sono l'unica che non è ancora riuscita a guardarlo il progettino?? sono in alto mare.... In altissimo mare, penso che non capiro' nulla!!

Posted by saradid on 04-11-2003 09:20:

Testuali parole di grossi ieri sera ,
prof mi scusi ma Elenco veicoli non ha nessun costruttore , come facciamo???
E lui risponde se non ha nessun costruttore si "assume" che e' vuoto , quindi senza parametri
Si va beh,
grazie, intanto a me il compilatore da' sempre l'errore che il metodo non e' public....

Posted by T_M_P on 04-11-2003 09:35:

Ma se una classe non ha un costruttore come la crei?!?!

Cavolo, o io non ho capito un tubo o lui è un po' fuori..

Posted by T_M_P on 04-11-2003 09:37:

Originally posted by elpampero
Il file possiamo anche modificarlo...è praticamente l'input.
Il problema è che non ho idea di come aggiungere all'elenco della classe ElencoVeicoli un veicolo

Devi aggiungerle al parcheggio, non ad ElencoVeicoli... :-)

Posted by aladingenius on 04-11-2003 10:00:

Testuali parole di grossi ieri sera ,
prof mi scusi ma Elenco veicoli non ha nessun costruttore , come facciamo???
E lui risponde se non ha nessun costruttore si "assume" che e' vuoto , quindi senza parametri
Si va beh,
grazie, intanto a me il compilatore da' sempre l'errore che il metodo non e' public....

ElencoVeicoli viene già restituito popolato dall'oggetto GestioneParcheggio, non ricordo i due metodi, ma sono quelli che restituiscono l'ElencoVeicoli dei veicoli entrati e quelli usciti. Guardate il Tipo restituito.

amir

Posted by T_M_P on 04-11-2003 10:12:

Già funziona..

Che figuraccia, lo sapevo che dovevo starmene zitto e aspettare...

:-P

Posted by linkjr on 04-11-2003 10:32:

Ma secondo voi si da per scontato che lo stesso veicolo non entri 2 volte nel parcheggio oppure dobbiamo controllarlo noi? Mi sembrava che ieri Grossi avesse detto che non è necessario alcun controllo di coerenza, oppure ho capito male?

Posted by emanuele on 04-11-2003 10:35:

A proposito...io controllo che non entri due volte senza uscire.
Ma bisogna permettergli di uscire e rientrare???

Posted by davideweb on 04-11-2003 10:36:

si si da per scontato...anzi è una regola del progetto....

Posted by yoruno on 04-11-2003 10:40:

...

Allora, ho appena terminato di scrivere il Progettino nella sua bella copia, e funziona (per fortuna)...

Ora una piccola analisi personale...

Per quanto riguarda le classi e i metodi forniti nulla da dire, e dopo la conferma di ieri sul riordino delle stringhe per la creazione dei veicoli anche lo StringTokenizer e il suo utilizzo sono ok...

All'inizio sembrava un programma complicato, non tanto per il codice in se ma piuttosto per la documentazione delle classi da leggersi...

In finale posso dire che la parte difficile è capire come utilizzare i metodi, ma non è un progettino complicato...

Questo è una specie di augurio da parte mia per coloro che avranno problemi: PERSEVERATE E SCONFIGGERETE IL NEMICO!

Alla fine è alla nostra portata!!! :)

Posted by emanuele on 04-11-2003 10:48:

A me sembra che ci sia scritto che "non puo' entrare 2 volte"...

Posted by aladingenius on 04-11-2003 10:50:

vero, c'è scritto così. Ma è inteso come "non esiste una situazione in cui entra due volte". Grossi ha detto che non è richiesta da parte nostra nessun controllo sulla validità dei dati, si assume che siano corretti.

Posted by emanuele on 04-11-2003 10:54:

Ok,quindi non dobbiamo controllare che la macchina,una volta uscita ,rientri.
Questo lo dico perche' io ho messo un controllo perche' una macchina gia' entrata non rientri...e questo fa si ,come l'ho scritto,che una macchina uscita non possa comunque rientrare.
Il controllo che ho fatto e' richiesto???
Se no lo tolgo...
Ciao
Thks

Posted by emanuele on 04-11-2003 10:55:

Mi sono spiegato un po' male!!!!
Spero capiate.

Posted by michelez on 04-11-2003 10:57:

Scusate , ricapitolando, NON è necessario controllare che
1-un veicolo sia entrato due volte
2-un veicolo sia uscito due volte
3-un veicolo non sia uscito se non è entrato?

In più, uno stesso vicolo può entrare ,uscire e poi rientrare e riuscire?

Giusto?

Posted by emanuele on 04-11-2003 11:10:

Per concludere....
Il programma puo' funzionare solo con un file .txt scritto in modo corretto,vero?

Posted by mark on 04-11-2003 11:19:

mah, io sto sviluppando il progettino alla mia maniera

ho usato una sola classe tra quelle fornite da Grossi in quanto la sua documentazione non l'ho capita

modellare ?????

nextVeicolo()
Restituisce il prossimo veicolo dell'elenco. - da dove lo preleva????

come input da tastiera, da file, da scanner :twisted:

Posted by Pegasus83 on 04-11-2003 11:20:

java.util.NoSuchElementException

at java.util.StringTokenizer.nextToken(StringTokenizer.java:232)

at progetto.main(Parcheggio.java:32)

Exception in thread "main"

azzo vuol direeeeee sto sclerandoooooooooo

Posted by emanuele on 04-11-2003 11:24:

Le classi penso convenga utilizzarle tutte,anzi credo sia implicitamente richiesto,no?Fidati, conviene perdere un po' piu' di tempo sulla doc, si risparmia dopo.
L'unica cosa che credo non sia possibile e' implementare tutti i controlli che sembrano essere richiesti.Controlli,che come gia' detto,spero non sia necessario fare.

Posted by emanuele on 04-11-2003 11:26:

java.util.NoSuchElementException

at java.util.StringTokenizer.nextToken(StringTokenizer.java:232)

at progetto.main(Parcheggio.java:32)

Exception in thread "main

Accedi ad un oggetto non creato,credo assomigli un po' al "NullPointerException"... Lo dava anche a me.
Allora ho messo dei System.Out per controllare i valori

Posted by emanuele on 04-11-2003 11:27:

Ho letto meglio,scusa

Usi il ".hasNext()"???

Posted by Pegasus83 on 04-11-2003 11:31:

no quello no....

Posted by emanuele on 04-11-2003 11:32:

Beh,usalo...;)

Posted by Pegasus83 on 04-11-2003 11:38:

ma adesso io sono all'inizio, sto solo prendendo i Token dal file...

Posted by aladingenius on 04-11-2003 11:42:

ma adesso io sono all'inizio, sto solo prendendo i Token dal file...

l'errore che hai si verifica quando lui cerca di prende un'altro Token dalla stringa ma questa è finita.
Ese
token1,tok2,tok3
arriva al tok3, cerca di prendere il 4 e non trova nessuna stringa.

Tieni presente che OGNI volta che usi il NextToken, è come se ti spostassi di un passo : non puoi fare due nextToken e pensare di prendere lo stesso elemento.

forse è quello che ti sballa....
per ogni riga del file di testo ci sono solo 3 token!

amir

Posted by emanuele on 04-11-2003 11:44:

prima di prendere i token,dato che il metodo "nextToken()" non controlla l'integrita',devi controllare ,col metodo "hasNext()", che ci siano altri token...non penso di poterti aiutare di piu'...

Posted by Pegasus83 on 04-11-2003 11:45:

String next = inOut.nextIstanza();
StringTokenizer tok = new StringTokenizer(next,",");
1 = tok.nextToken();
String 2 = tok.nextToken();
Orario 3 = new Orario (tok.nextToken());
Veicolo V = new Veicolo(1,3,2);

non è giusto così?????

Posted by aladingenius on 04-11-2003 11:53:

ti dà l'errore in compilazione? o in esecuzione ? ;-)
c'è il trucchetto... non ti voglio rovinare la sorpresa :P
guarda tutte le righe.... ce n'è una diversa

Posted by aladingenius on 04-11-2003 11:54:

parlo delle righe el file parcheggio.txt

Posted by Pegasus83 on 04-11-2003 11:56:

ti riferisci alla Chiusura vero...?

Posted by emanuele on 04-11-2003 11:57:

Innanzi tutto: discutere il codice dei progetti e' lecito sul foro???

Cmq,prima del metodo "nextToken();" devi sempre controllare che ci siano altri token con ".hasNext()",un booleano che ritorna true se ce ne sono,altrimenti ,per cosi' dire, sfori...

Posted by aladingenius on 04-11-2003 11:57:

colpito! :)

Posted by aladingenius on 04-11-2003 11:59:

Originally posted by emanuele
Innanzi tutto: discutere il codice dei progetti e' lecito sul foro???

ehm.... credo che non lo sia, se è vero è strettamente individuale e che si tratta di un esame... taccio!

Posted by Pegasus83 on 04-11-2003 12:00:

ho messo un esempio, non è il mio codice esatto....

Posted by emanuele on 04-11-2003 12:02:

sono d'accordo,non vorrei vedermi annulare il test...
Da questo momento in poi parliamo solo di teoria,di quella si puo' vero?

Posted by Pegasus83 on 04-11-2003 12:25:

sarò troppo incazzato x' i capi mi vogliono fregare due giorni di lavoro e non pagarmeli, ma non riesco a venirne a capo stamattina, che nervi c***o!!

Posted by aladingenius on 04-11-2003 12:27:

sarò troppo incazzato x' i capi mi vogliono fregare due giorni di lavoro e non pagarmeli, ma non riesco a venirne a capo stamattina, che nervi c***o!!

mumble mumble,
ok stai parlando in codice per evitare che Grossi ti invalidi il progettino...
vediamo, rispondo al tuo dubbio allora...

mi spiace un casino per i due gg di lavoro.. io ho smesso da un po' di fare straordinari aggratis... basta fare beneficenza!!!

Posted by Pegasus83 on 04-11-2003 12:28:

eh eh..

Posted by Bravo Yankee on 04-11-2003 12:31:

Sentite, cosa significano i due metodi che restituiscono void???

A che mi servono????

Aiutooooo

Posted by emanuele on 04-11-2003 12:33:

Se puoi farlo,buon per te.
Per quel che mi riguarda, ho imparato a soccombere.
E' una brutta cosa,ma sapete,senza laurea al giorno d'oggi avere un buon lavoro e' oro.

Posted by aladingenius on 04-11-2003 12:33:

Originally posted by Bravo Yankee
Sentite, cosa significano i due metodi che restituiscono void???
Aiutooooo

a che classe ti riferisci? quali metodi?

Posted by Bravo Yankee on 04-11-2003 12:34:

Alla classe GestioneParcheggio..non capisco come usarli e per cosa....sono in crisi....

All times are GMT. The time now is 05:27. Pages (2): [1] 2 »
Show all 286 posts from this thread on one page