![]() |
Pages (4): [1] 2 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Didattica in generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=115)
-- Studenti lavoratori....avrei bisogno di un vs. parere!!! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5340)
Studenti lavoratori....avrei bisogno di un vs. parere!!!
Ciao a tutti!!!!
A circa un mese dall'inizio delle lezioni mi trovo ad essere più agitata che mai.....
Avrei bisogno di avere qualche consiglio da parte di studenti lavoratori sulla reale fattibilità di seguire un corso di laurea.
Ci sono momenti in cui mi chiedo....ma come si fa
, cosa mi é saltato in mente????? Ormai sono fuori allenamento, manco da "scuola" da circa 6 anni....
8 ore al lavoro + 3 di lezione ogni giorno (dal lunedì al venerdì) e si arriva a casa che ormai é notte.....quando riuscite a studiare?
E' possibile conciliare lo studio solo al sabato e alla domenica per poter passare gli esami?
Grazie a chiunque se la sente di darmi qualche dritta!!!!
Laura
Ciao Laura,
non sei la sola ad avere questi dubbi.
Anche io esco la mattina alle 7 da casa esco alle 17 dall'ufficio e seguiro' tutte le sere fino alle 21e30 le lezioni........
saro' a casa alle 22...22e15 e ovviamente
avro' tempo di studiare SOLO :
-Qualche cosa a lavoro....(se il materiale e' on line...)
-sabato e domenica ritagliandomi ovviamente spazi per fare un po' di vita mondana
E' praticamente impossibile per me studiare la sera.......
perche' saro' "cotta"
Ovviamente secondo me e' praticamente impossibile essere alla pari lavorando........
l'importante e' riuscire ad arrivare alla fine......
In bocca al lupo anche a te....
CHI CI E' GIA' PASSATO CI RISPONDA!!!!!!!!!
Sara
Ciao Sara,
mi pare di capire che siamo proprio nella stessa barca tant'é che anche le domande che hai posto nel forum rispecchiano i miei dubbi.
Vedo che più o meno abbiamo gli stessi orari di lavoro...parto anch'io poco prima delle 7 ed esco intorno alle 17
......a casa poi....verso le 22:30.
Dove lavori di bello? Di cosa ti occupi?
Bhé, al momento resta solo da vedere se c'é qualcuno che ci da qualche dritta!!!!
A presto
Laura
Minnie, Sara:
credo di essere la persona meno adatta a rispondervi.
Mi sono iscritto da studente non lavoratore nel 1984, e tempo meno di un anno ho cominciato a lavorare.
All'inizio è stata abbastanza dura, ricordo che per l'esame di Sistemi 1 (ora algoritmi) mi feci dare da Marta Ferrari (ora alla Bicocca o all'Insubria credo) allora direttrice del Silab le chiavi del suo ufficio personale per andare alla sera a scrivere il programma tema d'esame (4500 righe di C testate e documentate!!!) dato che all'epoca i PC costavano 20 milioni....
Mi ricordo anche dell'esame di Analisi 1, per la preparazione del quale mi presi qualche settimana di ferie.
Nel frattempo però stavano succedendo tante cose nel bene e nel male, con grave assorbimento di tempo.... imprese create... famiglie messe in piedi, casini a volontà ecc. ecc., insomma, la vita.
La cosa importante per non autodeludersi è porsi degli obiettivi fattibili date le circostanze. Non prendete esempio da studenti bravissimi (una è Lum) che hanno delle armi segrete (magari come me lavorano nel settore da 20 anni e potrebbero tenere molti corsi).
Nulla vieta di laurearsi in 3 anni secchi, ma se uno lavora non è nemmeno immorale andare qualche anno fuori corso, tantopiù che lo facciamo in un'università francamente impreparata a servire seriamente gli studenti lavoratori.
Poi, dati gli obiettivi fattibili, stapparsi champagne se li si raggiunge, e prenderla sul ridere se li si fallisce: siete giovanissime, lavorate ed avete tutto il tempo del mondo... insomma prendetelo più come un serio divertimento che come un impegno di vita... porto ad esempio una mia amica carissima che, laureanda in giurisprudenza sta ormai raggiungendo i limiti temporali e con ogni probabilità non si laureerà più... ma oltre ad avere un buon lavoro, ha "prodotto" due stupende laureine, un maschietto ed una femminuccia. Non so se mi spiego.
Serio divertimento, dico: serio nel senso che ogni esame va preparato con serietà, capendolo piuttosto che mirando a passarlo, affrontando quelli che ci piacciono meno con maggior grinta anzichè con critica, altrimenti uno cosa lo fa a fare? per il titolo? forsè così il gioco non vale la candela, per noi che abbiamo già una vita profesisonale. Diverso è per i nostri colleghi studenti a tempo pieno, loro hanno altri vincoli, altri obiettivi e spesso un'altra maturità.
__________________
Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato
Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.
Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.
Grazie infinite per questa piccola "lezione di vita", cercherò di sfruttare al massimo questo tuo consiglio!
Ciao
Laura
Non e' una impresa impossibile laurearsi alla triennale: da come la presenti sembra che ti caschi il mondo in testa nel preparare gli esami...
Per il resto, io penso che chi lavora ed ha gia' una vita professionale, si iscrive ad informatica non tanto e non solo per imparare, ma per il titolo di studi. Esattamente come te, visto che dici che sapresti tenere molti corsi... ![]()
__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ
Originally posted by AlphaGamma
Non e' una impresa impossibile laurearsi alla triennale: da come la presenti sembra che ti caschi il mondo in testa nel preparare gli esami...
Per il resto, io penso che chi lavora ed ha gia' una vita professionale, si iscrive ad informatica non tanto e non solo per imparare, ma per il titolo di studi. Esattamente come te, visto che dici che sapresti tenere molti corsi...![]()
Io mi sono iscritto l'anno scorso, lavoro a Bergamo e tutte le sere prendo la macchina e vado in universita', sono stato 9 anni senza aprire un libro e sulle 6 materie del primo anno mi sono concentrato su 4 (Programmazione, inglese, Architettura e Economia), ti posso assicurare che 2 esami a semestre sono fattibili,anche la media e' buona (27), percui non agitarti e fai quello che puoi, se dai 2 esami a semestre ti laurei in 4 anni, come vedi non e' mica cosi drammatica la cosa.
Ciao ed in bocca al lupo!!!
Grazie a tutti per l'appoggio ma...avrei ancora un dubbio da chiarire e spero mi possiate ancora sopportare con un'altra domandina...
Dal secondo anno ho capito che non esiste alcun corso serale per informatica e nemmeno per com. digitale.....
Il classico "studente lavoratore", come fa a seguire i corsi? E' fattibile farsi tutto da autodidatta?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
A presto
Laura
Io quest'anno mi iscrivo al secondo anno al primo semestre seguiro' Matematica discreta che non ho dato l'anno prima, poi segioro' algoritmi, gli orari di quest'anno sono dalle 16:30 alle 18:30 piu un giorno alla settimana 17:30 19.30, arrivero' in ritardo a lezione, chiedero gli appunti a qualcuno, ogni tanto esciro' prima dal lavoro, qualche mezza feria qualcosa studio da solo, e novita' di quest'anno (ancora da confermare) pare che ci saranno dei filmati registrati delle lezioni (probabilmente da scaricare in internet).
Penso che se uno vuole studiare, con qualche difficolta e sacrificio si possa fare.
Mi sono anche diplomato al serale, certo e un sacrificio, ma ne vale la pena.
Ciao
Originally posted by Minnie
Grazie a tutti per l'appoggio ma...avrei ancora un dubbio da chiarire e spero mi possiate ancora sopportare con un'altra domandina...![]()
Dal secondo anno ho capito che non esiste alcun corso serale per informatica e nemmeno per com. digitale.....
Il classico "studente lavoratore", come fa a seguire i corsi? E' fattibile farsi tutto da autodidatta?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
A presto
Laura
__________________
Homepage personale (English version)
c/o segreteria didattica via comelico
Ciao Joda,
lo so che non bisogna demoralizzarsi mai ma a volte penso sia davvero difficile evitare di farlo!
Ho deciso di intraprendere questo percorso universitario per una mia sfida personale.
Cercherò di affrontarla nel migliore dei modi perché comunque al momento non ho nulla da perdere visto che il posto di lavoro fisso ce l'ho ed ho anche una mia vita matrimoniale quindi questo é un di più; un di più in cui ho deciso di buttarmi e di provare......
So che ci saranno molti sacrifici da fare perché deve essere dura ma spero di riuscire a farlo in tutta serenità!
Grazie per il consiglio
a presto

Laura
Originally posted by Minnie
Ho deciso di intraprendere questo percorso universitario per una mia sfida personale.![]()
Laura
Forza e Coraggio
non demoralizzatevi... siete appena all'inizio!?!? Poi se è una sfida personale considerate che ogni esame è una vittoria!?!? E conoscere qualcosa di più un successo ancora maggiore!!!!!
Non voglio dire che sara tutto rose e fiori, ma è fattibile! Io mi sono iscritto l'anno scorso con le stesse paure... da 6 anni non toccavo un libro, ma son riuscito a passare 5 esami su 6! I professori sono disponibili.
Cercate di apprendere per il gusto di conoscere e imparare cose nuove o vedere quelle risapute su punti di vista differenti e tutto sarà un po' più semplice!
Cercate di fare i compitini se ce ne saranno, aiutano molto sia per l'esame finale che per capire cosa non è chiarissimo, male che vada avete sempre l'esame finale!?!
Io vengo da fuori parto alle 7 ed esco dal lavoro 17.30-18, sul treno studiavo o dormivo per recuperare sonno, ma ti assicuro che il sabato e la domenica oltre a studiare non rinunciavo quasi mai a vedere gli amici!
Per il secondo e terzo anno forse qualcosino si sta smuovendo con lezioni videoregistrate o proposte simili. Lum, Lunik, Valeria, Joda ed altri di cui non ricordo i nomi sono disponibilissimi e stanno portando avanti le proposte che abbiamo lanciato l'anno scorso con i professori e gli organi dell'ateneo, usate il dsy e iscrivetevi alla mailing list per gli studenti del serale così appena ci sono news le saprete
Tanta volontà e pazienza e vedrete che pian piano arriverete alla meta!!! In bocca al lupo a tutti! 
Originally posted by Minnie
E' fattibile farsi tutto da autodidatta?
Io vengo da fuori parto alle 7 ed esco dal lavoro 17.30-18, sul treno studiavo o dormivo per recuperare sonno, ma ti assicuro che il sabato e la domenica oltre a studiare non rinunciavo quasi mai a vedere gli amici!

__________________
icq: 57553717 - mail: mino@ngi.it - web: www.minux.it - Fattori Arcani
| All times are GMT. The time now is 12:50. | Pages (4): [1] 2 3 4 » Show all 50 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.