[problema] Il Sistema Miu!
Posted by KarmaKOMA on 24-03-2004 10:04
Sia dato un sistema composto di tre lettere M,I,U. Questo sistema sarà perciò caratterizzato da stringhe composte con tali lettere.
Es. di stringhe sono:"MU","MIIIU","MUIUI"...ecc.Naturalmente l'ordine di disposizione delle lettere conta, perciò risulta evidente dire che "IM" è diverso da "MI",dove "IM" e "MI" sono due stringhe del sistema MIU.
Siano date le seguenti regole:
1)Se si possiede una stringa che termina con una "I" si può aggiungere una "U" alla fine (es "MIII"->"MIIIU").
2)Si abbia "Mx" allora si può includere "Mxx" alla collezione,dove "x" rappresenta una stringa che al minimo è composta da una delle tre lettere. (es "MIU"->"MIUIU").
3)Se in una delle stringhe della collezione c'è "III", si può costruire una nuova stringa sostituendo le "III" con una "U".
(es. "MIIII"->"MIU").E' necessario che le tre "I" siano adiacenti, altrimenti la sostituzione non è valida (es. non si può fare "IIMII"->"IMU"....questo è vietato!).Non è valida nemmeno il procedimento inverso (es. da "MU"->"MIII"...questo non si può fare!).
4)Se all'interno di una delle stringhe c'è un "UU" si può eliminarlo.(es. "MIUU"->"MI").
Sia data la stringa "MI", partendo da questa è possibile produrre la stringa "MU"???
Date una motivazione per ogni risposta.Buon lavoro (a chi volesse cimentarsi!)...ah dimenticavo E' ASSOLUTAMENTE VIETATO ANDARE CONTRO LE REGOLE.