[Politica] Annunziata-Berlusconi
Posted by Pegasus83 on 23-02-2004 11:28
Ora, non so esattamente come sia andata x' non ho assistito alla diretta, ma pare che dopo un intervento di Berlusconi di circa 20 minuti, in veste di Presidente del Milan, alla Domenica Sportiva per la storia delle due punte sia nato tutto questo:
Nuova polemica sull'utilizzo politico della televisione pubblica
Il premier in diretta alla Domenica sportiva. La presidente chiama: «Lasci stare la Rai». Cattaneo: «Un appassionato»
ROMA - «Presidente, lasci stare la Rai». Lucia Annunziata non ce la fa più e dopo aver visto che Silvio Berlusconi per ben venti minuti non molla il video, prende la cornetta e interviene in diretta alla Domenica sportiva contro lo «sconfinamento» del calcio nella politica. E viceversa. Nasce un caso, anzi si scatena una tempesta televisiva attorno a mezzanotte con Vittorio Zucconi e Antonello Venditti all’attacco del premier. Tutta «colpa» delle due punte, prima negate da Carlo Ancelotti e poi «ordinate» nel secondo tempo di Milan-Inter da Silvio Berlusconi.
La querelle domina per tutta la giornata e a tarda sera diventa addirittura un affare politico. Sì, perché il presidente del Consiglio interviene da supertecnico alla Domenica sportiva per ribadire la sua filosofia: «Ancelotti deve essere spinto a osare di più. La mia non è stata una dichiarazione improvvisa: è quella la linea da applicare al Milan e l’allenatore, a cui mi legano stima e amicizia, è d’accordo su questo argomento». E ancora, in un crescendo: «So bene che non bisogna parlare al manovratore ma è importante fissare la filosofia. In un quotidiano il direttore può fare il giornale come vuole ma c’è una linea editoriale». Come dire: «E quella è mia».
Ma il premier continua e tiene impegnata la trasmissione dicendo la sua sul campionato, sulla Juventus che teme più della Roma e così via fino a quando Vittorio Zucconi, in collegamento da Washington, comincia a spazientirsi. Gli dice: «Lei è immortale: il Milan sarà sempre suo». Risponde il premier: «Questa volta sono d’accordo con lei». Poi però Zucconi insiste sull’occasione preziosa, per un politico, costituita dall’occupazione degli spazi sportivi «vissuti in diretta da milioni di telespettatori». Controbatte Berlusconi: «Perché a lei piacerebbe un presidente del Consiglio che non approfittasse delle occasioni?». Nella confusione creatasi nello studio si perdono le parole. Ma l’Apcom riporta che il premier avrebbe anche aggiunto: «Allora sarebbe facile: basterebbe scegliere Prodi e avremmo fatto centro».
In studio la tensione sale, si agitano i conduttori della Domenica sportiva , Franco Lauro e Giampiero Galeazzi, e all’improvviso arriva la telefonata del presidente della Rai Lucia Annunciata: «Sarebbe meglio che il premier evitasse di occupare spazi che non sono della politica. Non chiamo come tifoso, perché non lo sono di nessuna squadra, ma come presidente della Rai perché sono presidente di garanzia e quindi garantisco anche i vostri stipendi. Berlusconi, lasci stare la Rai». Lucia Annunziata avrebbe voluto avere un contraddittorio, ma non ce la fa perché il collegamento con il premier è terminato da pochi istanti.
La polemica continua e interviene al telefono il romanista Antonello Venditti: «Sono sconvolto da quello che ho visto e ringrazio Lucia Annunziata. Vorrei vedere Berlusconi in tv confrontarsi con un altro». Si alza una voce in studio: «Stai facendo politica: io difendo Berlusconi. Caro Venditti, ha salvato la tua Roma». E di nuovo il cantautore: «Qui non si parla più di calcio, non per colpa mia». Interviene nella vicenda un altro giornalista e a questo punto
Giampiero Galeazzi si infuria: «Ora basta, hai ascoltato Annunziata?».
La conduzione della trasmissione diventa difficile, ma Galeazzi e Lauro riescono a portarla a termine. Resta aperto il conflitto tra calcio e politica. Il centrosinistra va all’attacco, con il verde Paolo Cento e il diessino Giuseppe Giulietti, contro lo «strapotere televisivo» di Silvio Berlusconi. Invece il direttore della Rai Flavio Cattaneo non interviene direttamente. Ma fa sapere che non era a conoscenza nè del collegamento con Berlusconi nè della replica del presidente Rai. E che comunque mentre il primo avrebbe fatto un intervento da presidente del Milan la seconda sarebbe intervenuta in modo politico.
Ma a questo punto è guerra all’interno della Rai. Perché Lucia Annunziata, con un comunicato ufficiale, «richiama» i vertici dell’azienda, compreso il direttore, «ad un maggiore rispetto istituzionale» e invita Silvio Berlusconi ad agire con la sensibilità e la correttezza che il ruolo di presidente del Consiglio gli dovrebbe suggerire».
E ancora
La Annunziata: "Fa campagna elettorale con lo sport"
ROMA - Duro attacco del Presidente della Rai Lucia Annunziata al
Presidente del Consiglio Berlusconi. La Annunziata ha telefonato in diretta
alla "Domenica Sportiva" dove poco prima era intervenuto a lungo il
presidente del Milan: «Chiamo - ha detto in aperta polemica con Berlusconi -
da presidente della Rai e non da tifosa. Il presidente del Consiglio è
pregato di non occupare spazi televisivi che non sono dedicati alla
politica. Siamo vicini alle elezioni e Berlusconi si sta facendo attraverso
il Milan un enorme spot elettorale».
Probabilmente editerò dopo il telegiornale delle 12.30....wait...
Che ne dite?