[LINUX] al mio via scatenate l'Infernux!
Posted by 0m4r on 19-02-2004 09:44
Da qualche anno (parecchi ormai) sembra che sia scoppiata l’irresistibile moda
dell’ “alternativo” open-sourcismo, ovvero di quell’atteggiamento spavaldo, ribelle ed eroico che – lottando contro il monopolio dei cattivi – crogiola schiere di sedicenti informatici nella paradisiaca sensazione di essere i paladini dei “diritti del bit”. Premesso che non sono il nipote acquisito di Bill Gates, né lavoro per la Microsoft, né ho alcun interesse verso gli utili di quest’ultima (sono anzi il primo ad avere Windows copiato e Office craccato), devo confessare che tutta questa linuxara esaltazione mi dà violentemente sui nervi.

Il motivo è semplicemente il constatare come tutto ciò sia di fatto una nuova, subdola forma di autentica ideologia. Come dicevo, un numero sempre maggiore di “smanettoni” più o meno consapevoli si batte con cieco orgoglio in favore di quello che definiscono il “software libero”, ovvero una filosofia per la quale, insieme ad un software, si rende disponibile il relativo codice sorgente perché gli utenti possano in qualche modo adeguarlo alle loro esigenze e crearne via via un numero potenzialmente infinito di varianti sempre meglio perfezionate. Fin qui, niente da dire: ognuno è padrone di pensarla come crede. Ma la mia reazione violenta è provocata dal successivo risvolto che questa corrente di pensiero sembra prevedere come un dogma indiscutibile: il cieco, incondizionato, assoluto, innato odio contro tutto ciò porti il marchio Microsoft, sia esso un sistema operativo o una penna stilografica. Tale odio è immediatamente constatabile come uno dei cavalli di battaglia degli opensourcisti, e come una delle campagne maggiormente diffuse (spesso con grottesca demagogia) in ogni angolo della Rete. Qualunque sito volto a questa corrente filo-opensourcista sembra infatti non poter fare a meno di dedicare pagine e pagine, anziché a ciò che strettamente gli competerebbe, alla battaglia contro Bill Gates e la sua azienda
...continua