[METODI] - Teoria e pratica per i tipi di filtro
Posted by futurbaggio on 04-02-2004 21:10
Si sta creando dell'inutile confusione e mi sembra che alcune cose vengano fatte senza considerazione teorica.
Domanda: come si determina il tipo di un filtro?
Nei temi d'esame che sono stati svolti ci si è trovati a trattare solo segnali a tempo discreto, adottando quindi la trasformata Z si passava nel campo delle frequenze normalizzate (Omega).
Non si è capito per quale base teorica nel campo delle frequenze normalizzate il tipo di filtro non è più determinabile dallo studio del modulo di H(z) (mi riferisco all'intervento di GinoPilotino).
Sebbene non cambi niente nel risultato, studiare il guadagno di un filtro per determinare il tipo di filtro è SBAGLIATO, a livello concettuale!
Come la logica (e lo studio della teoria) consiglia, nonchè le stesse dispense dei prof, ciò che va analizzato è il grafico del modulo di H(z).
I filtri infatti operano delle selezioni sulle frequenze e non sul guadagno: nel campo delle frequenze continue infatti sappiamo per certo (cfr. pag 50 della dispensa) che:
- un filtro passa-basso passa tutte le frequenze al di sotto di una data frequenza di taglio;
- un filtro passa-alto passa tutte le frequenze al di sopra di una data frequenza di taglio;
- un filtro passa-banda passa solo le frequenze in un dato intervallo di frequenze.
Quando parlo di frequenze intendo quello che sempre è stato identificato con v (nu per gli amici).
Allora quando si passa nelle frequenze normalizzate v diventa Omega.
Quindi sostituite nella pag. 50 v con Omega e vedrete che per determinare il tipo di filtro bisognerà studiare il modulo di H(z) e non il guadagno.
Amen!

Roberto

PS non si danno chiarimenti, + chiaro di così si muore!
PS2 mi aspetto solo risposte coscienti e non del tipo "la prof ha fatto così" (tra l'altro la prof mi ha confermato che come faccio io è ok)
PS3 Gino, nulla di personale come al solito :twisted: