[Quotidiani] Storia di ordinario sensazionalismo
Posted by drakend on 31-01-2004 10:32
Stavo leggendo questo articolo su Repubblica:
http://www.repubblica.it/2004/a/sez.../tagl/tagl.html
che parla del worm MyDoom e, tanto per cambiare, ne parlano con un sensazionalismo da televendita.
Ecco qui i pezzi forti che ho notato:
[...]
Il suo attacco invisibile ha distrutto due milioni di computer
[...]
Ha distrutto due milioni di computer? Sì come no... una volta dentro ha fatto scoppiare gli hard disk? 
[...]
Oltre a non saperlo combattere, nessuno ancora ha capito da dove venga questo implacabile nemico.
[...]
Come non si sa come combatterlo? Basta non lanciare l'eseguibile allegato, non che ci voglia questo grande genio... ad ogni modo se si rimanesse infettati esistono i soliti tool di rimozione gratuiti messi a disposizione dalle società antivirus o basta aggiornarsi l'antivirus con l'ultima immagine disponibile. Mi sa che l'autore ha visto troppi film tipo Predator e via dicendo. Poi non si sa da dove viene dice? Mettiti d'accordo con te stesso bello, dato che poco dopo dice che quasi sicuramente viene dalla Russia.
[...]
la incasserà (la taglia di 250 mila dollari) chi fornirà informazioni utili all'arresto dell'hacker ideatore del virus.
[...]
Gli hacker non fanno virus, al massimo sono i cracker quelli: prima di parlare di concetti così difficili (?!?) potrebbe dare un'occhiata al dizionario per capire la differenza fra i due termini, sempre che ci riesca ovviamente.
[...]
il virus ha già elaborato una variante
[...]
Il virus che si cambia da solo? Certo come no... L'autore dell'articolo mi sa che si è immedesimato troppo in Matrix.
[...]
"potremmo trovarci di fronte all'epidemia più grave della storia".
[...]
L'epidemia più grave della storia? Non direi dato che dei soldi persi per computer che non vanno non sono minimamente equiparabili ai milioni di morti per la peste nera nel Medioevo ad esempio. Qui ha omesso l'aggettivo informatico per essere un po' più sensanzionalistico, finendo con l'essere solo più ridicolo.
[...]
Mydoom non sarebbe la creatura di teppisti informatici, ma l'arma micidiale della nuova mafia russa.
[...]
Di bene in meglio questo articolo: dato che secondo il brillante giornalista l'autore del virus è un hacker, il significato di questo termine per lui varia da teppista informatico a mafioso... 
[...]
Il virus è infatti capace di aprire la porta di accesso ai computer
[...]
La porta di accesso ai computer? Il virus è una backdoor che permette il controllo remoto del pc, sì, però non è che apre una sola e specifica porta del computer, da come dice questo qui sembra che ci sia la porta magica... magari c'è pure la portineria! 
[...]
Codici di carte di credito, segreti industriali e militari, documenti, accessi gratuiti ad internet, dati personali
[...]
Codici di carte di credito e dati personali può anche essere, segreti industriali e militari penso proprio di no, se non altro perché sono iperprotetti e gestiti da informatici e non da utonti che lanciano ancora gli allegati in email e usano outlook. Mi stupisce che non abbia scritto che il worm dia accesso al controllo delle testate nucleari americane, e anche russe dai, così era ancora più sensazionalmente ridicolo.
Perché ho sviscerato questo articolo così a fondo? E' stato scritto da un giornalista ignorante di informatica, questo è ovvio, però io mi chiedo: perché ignoranti di questo stampo scrivono sui giornali e ci sono tante persone preparate a spasso o comunque sotto pagate?