[università] Racconti da Cesena
Posted by Jerzat on 16-01-2004 13:19
Passato un semestre dal mio trasferimento al corso di laurea in Scienze dell'Informazione di Cesena (altro nome ma stessa sostanza per Informatica), ecco che faccio un piccolo resoconto sulle differenze che ho trovato confrontando con l'anno passato al corso di Informatica a Milano.

Anzitutto occorre specificare che si nota subito quanta attenzione venga dedicata al corso di laurea di SdI in quanto tra i primi ad essere stato attivato in italia e centro dell'offerta universitaria cesenate.
Nonostante le piccole dimensioni della città e del corso dispone di una quantità di strutture paragonabile a quelle milanesi.
I corsi del primo anno sono frequentati da circa 150 studenti (all'inizio del corso si intende), mentre al secondo anno si passa sulla settantina.
Ci sono tre laboratori a disposizione, ciascuno con circa 50 PC. Un laboratorio è windows-only e si usa per lo più per le esercitazioni dei corsi di grafica (OpenGL, CAD, 3dStudio), gli altri due sono windows e linux. Da notare è che i laboratori sono sempre molto puliti e le postazioni aggiornate ogni due anni (il laboratorio di grafica che è stato aggiornato per ultimo ha addiritura monitor lcd e mouse ottici :shock: ).
I corsi sono davvero ottimi. Io li ho preferiti decisamente a quelli che ho trovato a Milano. Anzitutto i corsi di matematica sono tenuti da professori della facoltà di Computer Science e non di Matematica. Spiegando infatti portano esempi sulla programmazione e sulla futura utilità dei concetti che spiegano.
Ho trovato i corsi che ho frequentato (Reti di elaboratori, Metodi Numerici per la Grafica e Basi di Dati) molto ben organizzati, tenuti da professori molto disponibili (dovuto probabilmente anche al ristretto numero di studenti) e soprattutto molto molto interessanti.
In particolare mi è parso di notare che i professori tengono molto alla soddisfazione degli studenti riguardo il loro corso e tengono moltissimo in considerazione quello che viene segnalato sui questionari di termine corso.
Gli esami sono parecchio difficili e richiedono una mole di lavoro superiore a quella che avevo affrontato a Milano, ma naturalmente il metro per questo tipo di considerazioni è personale.
Gli insegnamenti sono diversamente organizzati rispetto a Milano: Reti di elaboratori non è unita ad Architetture ma ha invece un insegnamento ben sviluppato separatamente. Ci sono leggermente meno insegnamenti di matematica "pura" a favore di altri corsi che in parte li incorporano (come statistica, ad esempio, spiegata all'interno di Basi di Dati). Un corso di Grafica è obbligatorio e il terzo anno è completamente dedicato al proprio piano di studi personale.
La città è molto bella e pulita, e la sede di SdI si trova nel centro storico, completamente chiuso al traffico automobilistico. La segreteria di facoltà si trova all'interno della sede del cdl di SdI.
Senza nulla togliere all'Università di Milano, sento. trasferendomi a Cesena di aver fatto un netto salto di qualità.
Se volete venire a trovarmi per fare un giretto a Cesena, fatemelo sapere :)
Ciauz a tutti!
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited