[sistemi operativi] Esame di settembre
Posted by AlphaGamma on 31-08-2002 17:14
Topic rivolto in particolare a Lunik, Nous, Lonewolf, Teju.
Allora che ne dite di scambiarci domande ed impressioni su questo esame?
Io qualche interrogativo ce l'ho.
La prima domanda che pongo: ma la seconda parte del capitolo 4 (dal 4.6 fino alla fine) e' veramente da studiare? Si parla di modellazione di algoritmi di paginazione.
La seconda: all'esame fa domande sulla concorrenza tra processi con problemi tipo filosofi a cena?
La terza: che cacchio e' il codice di parita' Hamming? Come funziona ECC a 16 byte per un settore da 512 byte?
La quarta: non ho capito bene cosa succede quando ho un interrupt di I/O seguito subito dopo da un fault di pagina mentre cerca di eseguire la routine di I/O (pagina su disco). Anzi, sulla memoria in pagine ho una seconda domanda: come fa il s.o. a capire che ha finito le pagine in memoria e deve cominciare a sostituire?
Ne avrei altre ma vi risparmio.
Se avete domande voi, magari stavolta sono io che posso rispondere.
Sto lentamente macerando i contenuti del libro. Infatti comincio a pormi domande oltre il libro. Del tipo: ma e' realizzabile un hard disk che abbia due testine e quindi gestisca contemporaneamente due cilindri? L'elettronica di base smisterebbe le richieste al braccio, ed una delle due testine funzionerebbe in ssf mentre l'altra con l'ascensore. Le prestazioni del disco potrebbero raddoppiare con una buona elettronica sotto. Che ne dite? Inoltre, organizzando opportunamente l'hd si potrebbero piazzare in mezzo al disco i dati, le dir di spool e tutto quel che si usa tanto. Si incrementerebbero di parecchio le prestazioni. Sto sognando?