[News]Scorie
Posted by superfabius on 27-11-2003 18:36
Scorie, Scanzano cancellata da decreto

Clicca per ingrandire
ROMA (Reuters) - Il nome di Scanzano Jonico è stato cancellato dal decreto legge del governo sul sito per lo stoccaggio delle scorie nucleari.


Lo ha deciso il Consiglio dei ministri di oggi, che non ha avanzato nomi di altri paesi, ma affiderà ad una commissione scientifica nominata da Stato e Regioni il compito di individuare un'area per il deposito, riferisce un comunicato di Palazzo Chigi.


Il Cdm ha deciso di "espungere dal testo del decreto legge... il riferimento al comune di Scanzano Jonico e di affidare ad una apposita Commissione tecnico-scientifica (a cui parteciperanno anche esponenti del mondo scientifico designati dalla Conferenza Stato-regioni) il compito di individuare un'area idonea", si legge nel comunicato.


Questa decisione non porterà al ritiro del decreto-legge, ma alla presentazione di un emendamento a quest'ultimo, che è in discussione per la conversione alla Camera.


Da settimane cittadini e amministratori del Metapontino protestavano -- con blocchi di strade e autostrade e occupazioni di binari nelle stazioni ferroviarie -- chiedendo il ritiro del decreto che individuava in una miniera di salgemma a Scanzano, in provincia di Matera, il sito più adatto alla costruzione di un deposito di scorie nucleari.


"Le scorie verranno provvisoriamente stoccate e messe in sicurezza là dove si trovano sul territorio nazionale", ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi uscendo da Palazzo Chigi.


"Abbiamo questa terribile situazione con più di cento siti che sono un pericolo per la popolazione. Si parla addirittura di scorie radioattive negli scantinati degli ospedali", ha aggiunto Giovanardi, sottolineando l'importanza di individuare un sito unico per le scorie.


Soddisfatto per la decisione presa oggi dal Cdm il presidente della Regione Basilicata, Filippo Bubbico, che più volte si era rivolto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi chiedendo che la questione di Scanzano venisse rivista per trovare un'altra soluzione.


"Il governo ha deciso oggi di impostare un percorso nuovo rispettoso delle regole. Tutto questo porterà sicuramente a costruire le condizioni perché un problema complesso come quello dei rifiuti venga affrontato in coerenza con le normative europee, con le convenzioni internazionali, individuando le risposte giuste ai problemi che ha il nostro Paese".

:)

Per me arrivano a Milano :D
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited