[Informatica] Censura su Punto Informatico
Posted by drakend on 31-07-2003 18:35
Punto Informatico è un quotidiano molto letto fra tutti gli appassionati di informatica e infatti qui fra di noi in molti lo leggeranno immagino. Lo leggo pure io, anzi lo leggevo dopo quanto mi è successo oggi. Andiamo con ordine: oggi su PI è apparsa questa notizia:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=44978

ed ho inserito il seguente commento:
-------
Basta con questi titoloni sparati a caratteri cubitali giusto per attirare l'attenzione: i lettori di PI sono persone mediamente preparate e non hanno bisogno di questi titoloni stile Repubblica.it o Novella 2000. Poi fra l'altro gli articoli non sono per nulla imparziali: sono decisamente anti-usa, anti-major, anti-controllo eccetera, chiaramente in relazione all'articolo specifio. Mi sto trovando sempre più a disagio su PI: una volta era una testata di qualità, ma ora sta scadendo un sacco... mi sa che presto diverrò un ex-lettore se continua questo andazzo.
------

Bene questo commento (con relative repliche) è stato brutalmente spostato in un'altra sezione del forum di PI (Forum PI Pro e Contro) senza inserire nessun rimando nella sezione dove il thread era stato messo originalmente.
A parte che lo spostamento del messaggio in quella sezione è molto discutibile dato che il thread è nato da quell'articolo e quindi è correlato eccome ad esso, ma il fatto di non mettere nessun rimando alla nuova posizione in cui è stato messo il thread è imperdonabile e si può tranquillamente definire censura. Quelli della redazione di PI, che tanto sostengono le libertà digitali (in modo sempre più sensazionalistico e quindi ridicolo), dovrebbero sapere che le risposte alle critiche non dovrebbero essere nascoste con questi mezzucci da bambini da 5° elementare.
Per quanto mi riguarda con me hanno chiuso: ho voluto rendere pubblica la mia esperienza odierna perché non è giusto che comportamenti del genere passino sotto silenzio, soprattutto se a farli sono quelli che si fanno promotori di raccolte di firme a destra e a manca per la battaglia sulla libertà di turno.