[REFERENDUM]Estensione Art.18
Posted by Fatur on 29-05-2003 20:38
Come tutti saprete, il 15 e 16 giugno c'è un referendum(anzi, forse 2).
Il referendum pone questo quesito:
si vuole estendere l'articolo 18(che non consente ad un datore di lavoro il licenziamento di un suo dipendente, senza una giusta causa) alle aziende con meno di 15 lavoratori?
Attualmente l'articolo 18 si applica solo per le imprese con più di 15 dipendenti... ma il punto è: perchè?
Io sinceramente non ne capisco il motivo. Ho seguito poco fa una tribuna politica alla radio e ho scoperto che non solo i partiti della coalizione del centrodestra ma anche qualche partito del centrosinistra(i DS che io sappia) sono contro e consigliano di votare no.
Il fatto che più mi rende incomprensibile questa opposizione è che le motivazioni che danno sono astratte.
La principale motivazione è che "così si rende più dinamico il mercato, si favorisce lo sviluppo".
Ma cosa vuol dire?
Perchè se uno lavora in una ditta con meno di 15 dipendenti e viene licenziato senza una valida motivazione non può farci nulla e chi lavora in una azienda con più di 15 dipendenti invece ha il diritto di appellarsi al giudice?
Non capisco proprio che benefici si traggano a fare queste distinzioni, soprattutto perchè anche chi ci tiene a farle non ne da spiegazione!
Voi cosa ne pensate?