Help su teoria
Posted by tyrdrummer on 18-01-2012 11:12
Ciao ragazzi devo dare un altro esame di basi di dati ma cmq l'SQL è sempre lo stesso.. non capisco una cosa di teoria e vorrei che qualcuno mi illuminasse:
il libro mi dice:
Utilizzando gli alias è possibile far riferimento a più esemplari della stessa tabella.
poi propone: estrarre gli impiegati che hanno lo stesso cognome (ma diverso nome) di impiegati del dipartimento Produzione
<code>
SELECT I1.Cognome, I1.Nome
FROM Impiegato I1, Impiegato I2
WHERE I1.Cognome = I2.Cognome AND I1.Nome <> I2.Nome AND I2.Dipart = 'Produzione'
</code>
poi mi dice:
Questa interrogazione confronta ciascuna riga di impiegato con tutte le righe di impiegato associate al dipartimento di produzione. Si osservi che in questa query ogni riga con "Produzione" come valore dell'attributo Dipart viene confrontata anche con se stessa, ma il confronto della riga con se stessa non sarà mai soddisfatto, in quanto il predicato di disuguaglianza sull'attributo Nome non potrà mai essere vero.

Qui la tabella:
http://img534.imageshack.us/img534/7688/screenshotmv.png

Potreste gentilmente spiegarmi solo per qualche riga il ragionamento che fate? Il ragionamento che faccio non è coerente col testo del libro, quindi dato che un libro di norma è scritto bene, vi prego aiutatemi! Nello specifico quello che non mi è chiaro è come vengono valutati riga per riga... grazie mille