[JAVA] Swing, problema
Posted by PuDDu on 08-05-2003 20:40
Salve, volevo sapere se qualcuno si è destreggiato con la API grafica di Java, Swing.

So che nel corso di java non è mai stato affrontato (purtroppo) ma io mi sto dilettando ad imparare un po' di programmazione in java con interfaccia grafica, appunto con Swing.

Il mio problema è questo:

sto creando un piccolo e semplice editor testuale, che ricalchi le funzioni di notepad, ma scritto in Java.
Per farlo uso un po' di compenenti di Swing, come le JMenuBar e le JTextComponent (JTextArea, JEditorPane) ma non funzionano alcune cose.

Se uso una JTextArea per visualizzare il testo, posso fare diverse cose carine, come formattarlo per farlo andare a capo alla fine della finestra (come la funzione "a capo automatico" di Notepad, per intenderci) ma siccome JTextArea "manipola" solo stringhe, l'unico modo per aprire file di testo con il mio programmino è quello di "appendere" le stringhe con un filestream una dietro l'altra e printarle sulla TextArea, con lo spiacevole effetto che una volta aperto un testo la barretta lampeggiante dell'inserimento carattere -> | (non mi ricordo come si chiama, spero capiate a cosa mi riferisco :D) si trova IN FONDO al documento e quindi il documento stesso e visualizzato nella finestra dal fondo.

Ho provato ad usare allora JEditorPane, component che permette di visualizzare oltre a plaintext anche HTML e RTF e che manipola sia string che "page" e che una volta aperto un file lo visualizza come si deve, ma non ha le funzioni di a capo automatico, cosa alquanto sgradevole.

La mia domanda è questa: qualcuno sa come potrei fare tornare la barretta a inizio documento ed evitare di "appendere" le stringhe una dietro l'altra per aprire un file con JTextArea?
Oppure mettere l'a capo automatico a JEditorPane?

Grazie, se volete vi mando anche i sorgenti per spiegarvi in dettaglio.

Ciao