Soluzioni online, ma perche' no?
Posted by Simeon on 04-02-2009 00:56
Avevo gia aperto un thread simile qualche mese fa, ma in quel caso fui specifico nei confronti di una materia (logica matematica).

Stavolta saro' piu' generale, anche se l'impulso di scrivere me l'ha nuovamente dato un corso in particolare.

Vorrei capire PERCHE' certi professori decidono che le soluzioni degli esercizi dei vecchi temi d'esame NON debbano essere pubblicate sul sito. Vorrei, sinceramente, che qualcuno mi desse una risposta plausibile.

Mi sono sentito dire una cosa tipo "non pubblico le soluzioni online perche' voi blablabla cosi' venite a ricevimento a chiedere".

E questa e' una cosa totalmente ASSURDA. Non capisco perche' io debba essere FORZATO ad andare ad un ricevimento quando mi basterebbe uno svolgimento in un .pdf per capire una determinata tipologia d'esercizio.

Mi sembra persino contro l'interesse del professore stesso, perche' posso capire che un prof tenti di "costringere" uno studente a frequentare le sue lezioni (e gia lo fanno, agevolando PARECCHIO i frequentanti, altra cosa sbagliata), ma il senso di averlo per forza a ricevimento? Non e' una perdita di tempo?

Boh.