nuova Webcen
Posted by charli on 15-04-2003 20:37
Per quanto riguarda il nuovo layout della Webcentrica avrei qualche critica da fare a proposito di USABILITA' e che spero possa essere utile e costruttiva:
1) ad una risoluzione 800x600 l'orologio si vede per metà e il form di Google diventa difficile da utilizzare perchè è spostato troppo in fuori rispetto ai limiti della pagina;
2) la homepage è linkata a sè stessa (se lo verrebbe a sapere Jacob Nielsen....);
3) Il link alla pagina della "Didattica webcentrica ottimizzata per la visualizzazione mediante periferiche di output alternativo, in particolare per utenti non vedenti" -che ho apprezzato molto- non è visibile (spazio bianco) se non tramite il tag ALT;
4) la sezione contenente i vari links a sinistra dello schermo, a 800x600, non viene visualizzato completamente (in particolare "link" viene tagliato).
I contorni marcati così tanto col nero mi sembra che stanchino un po' la vista per non parlare del fatto che cambniano di dimensione quando il carattere viene ingrandito passandoci sopra col mouse;
5) quando si passa col mouse sui link del bordo sinistro e tra quello superiore e la pagina centrale, diventano troppo grosse e, un po' per il carattere che è stato scelto e un po' per via del grassetto impiegato, a mio giudizio risultano poco leggibili (forse un Verdana sarebbe più leggibile...);
6) lo sfondo della home mi sembra inutile soprattutto considerando il fatto che ha sfumature di blu e azzurro che non aiuta la lettura con i link blu. Secondo me è inutile... dato che si tratta di un che viene consultato molto spesso (almeno per quel che mi riguarda) ritengo più opportuno uno sfondo totalmente bianco con i link organizzati secondo un certo ordine e magari raggruppati anche in base a "corsi", "seminari", ecc..
7) clikkando su "Comunicazione Digitale" si apre una pagina che indica nuovamente "Comunicazione Digitale Primo Semestre" e "Comunicazione Digitale Secondo Semestre", cosa che ritendo utile (sempre secondo il mio parere). Stesso vale per Informatica;
8) la pagina centrale (per intenderci quella che cambia il contenuto quando sui clikka sui vari link) appare troppo piccola e scomoda per visualizzare le informazioni (è peggiorato, sempre secondo il mio parere rispetto a prima).
* Il browser utilizzato è Internet Explorer 5.5 SP1 *
Spero che questo messaggio venga letto da chi gestisce la Webcentrica e ne tragga vantaggi affinchè la Webcentrica venga migliorata. In particolare mi piacerebbe vedere un sito di supporto ai corsi, ben organizzato ed aggiornato con l'aiuto dei professori (quando possibile), che sia il più usabile possibile e con un layout un pochettino più professionale e non da sito amatoriale da aspirante webmaster....
Cicliegina sulla torta potrebbe essere la validazione delle pagina da parte del W3C con tanto di logo. Dopo tutto siamo ad una facoltà di informatica!