Creare un server fastweb
Posted by mascarpone on 21-09-2008 16:42
Salve ragazzi,

sono uno studente di matematica della statale e mi sto apprestando ad iniziare un progetto sulle GPGPU e CUDA...

Devo poter essere in grado di programmare su una delle ultime schede Geforce GTX 260, e devo poter avere la possibilità di lavorare al codice in mobilità: sia a casa, sia in uni, sia all'estero...

Notebook con soluzioni geforce sono troppo pesanti e con troppa poca autonomia, quindi stavo pensando di rivolgermi ad una soluzione custom: un piccolo server, accessibile da remoto, su cui lavorare.

Dovrò poter essere in grado di eseguire in remoto applicazioni come Matlab e il compilatore CUDA, poi potrei anche usarlo come server di stampa ed Ftp ma quello verrà dopo...

Mi trovo di fronte quindi due questioni:

A) Sarà reliable? nel senso, compilare in remoto o compilare in locale avrà molte differenze in termini di prestazioni? voglio una piattaforma usabile...

B) Il problema piu grave: Avendo a casa fastweb, il server si troverebbe dietro un IP privato, come potrei riuscire a scavalcare il problema?

So da questo blog:

http://www.zattara.org/2008/02/21/74

che l'ostacolo non è poi cosi insormontabile come sembra, mi pare di capire però (dalle mie scarsissime conoscenze di reti) che dovrei configurare un link con openVPN, usando il portatile come server, e il server con la scheda grafica come client. Il problema è che io vorrei accederci da remoto con il mio portatile, dite che è possibile?

Ah ultima cosa, quasi dimenticavo, sarebbe gradito l'uso solo di soluzioni open (a parte CUDA e i driver Nvidia ovvio...)