Spiegazione di massima del progetto
Posted by jonny86 on 15-05-2008 17:43
Ciao a tutti,

Buone nuove... forse ho capito un po' meglio in cosa consisterà il progetto di Astaneh.
Sta mattina ho chiesto delucidazioni e questa è stata la risposta:

Il progetto consisterà nella creazione di un sito web interamente in XML, cioè non devono esserci pagine HTML.
Per fare ciò si dovranno creare DTD relativi ai vari documenti XML (in questo modo si specificano le regole di composizione) e i relativi file per darne la struttura come una vera pagina HTML (il prof ha detto che questo lo spiegherà le prossime volte ma penso che intenda l'utilizzo di file XSL).
Il sito deve essere un portale di contenuti tipo la presentazione del proprio progetto di Valle o Mussio oppure altre informazioni a piacere a patto che vengano rappresentate in ogni caso sempre in XML (cioè se voi avete una relazione in ppt, la trasformate in XML puro).

La navigazione ed il caricamento dei contenuti verrà fatto con Ajax (javascript asincrono).

I tempi della consegna del progetto sono quando volete voi, da giugno in avanti c'è quasi una sessione d'esame al mese e all'esame dovrete semplicemente discutere il vostro progetto.

Non spaventatevi se sembra complicato.... magari dobbiamo solo cercarci un po' di info in giro visto che a volte le informazioni date sono limitate ma il progetto è fattibile.

Non impazzite sulle esercitazioni di laboratorio visto che alla fine da quanto ho capito non le chiede, infatti ha detto che le esercitazioni sono solo "prerequisiti" per fare il progetto finale (cioè aiutano ma non vanno consegnate).

Come ultima cosa penso che magari potrà essere utile scarabocchiare qualcosa sul wiki del suo wcem.... almeno ci si aiuta a fare sto progetto e magari si impara pure qualcosa, più avanti quando le cose saranno più chiare (forse) magari inizierò a scarabocchiare qualcosa io.

Se qualcuno ha altre notizie più precise o vuole correggermi in qualche punto perchè anche lui ha parlato col prof... il 3d è aperto apposta a questo scopo.

Ragazzi uniamoci, organizziamoci (noi che possiamo!!!) e superiamo sto esame al più presto.

Ciao.