Wcg
Posted by jacktheripper on 13-04-2008 17:51
ciao a tutti

il sito http://www.worldcommunitygrid.org/ è un sito che si occupa di ricerca scientifica nel campo medico/biologico no profit. non potendo permettersi un super computer per eseguire i calcoli spezzettano le varie ricerche in micro progetti da far risolvere a pc degli utenti iscritti, in poche parole un ottimo esempio di calcolo distribuito

è possibile scaricare un programmino che consente di ricevere un "progetto" da eseguire sul proprio pc, una volta ultimato spedisce i risultati al database centrale e scarica un altro progetto

mentre è in esecuzione è un thread a bassissima priorità quindi non ci si accorge assolutamente di rallentamenti neanche se si eseguono applicazione intensive su computer obsoleti(io ho un athlon di 6 anni fa), in alternativa si può stoppare, chiudere e poi riavviare in un secondo momento oppure eseguirlo solo come screen saver.

è un progetto creato da IBM in associazione con diverse università americane 100% sicuro, niente spam, niente spyware/virus o robe del genere se volete partecipare trovate tutto sul sito.

esiste per windows, linux e mac os.

se volete qualche altra informazione chiedete pure, io l'ho trovato molto interessante come progetto e non mi pesa farlo girare sul notebook e sul pc..la grafica è ben fatta e non occupa molto disco(è piuttosto piccolo come programma)

ps: occupa 150mb di ram circa..,