[FILM] Non è un paese per vecchi
Posted by Serpico on 02-03-2008 19:26
Finalmente un film NON politically correct ma nudo e crudo, così com'è.
Non viene lasciato nulla al "buonismo", piuttosto si parla di scelte dei protagonisti, di azioni che hanno conseguenze, per loro e per chi li circonda.
E di pazzia.
Su tutto il film però aleggia l'ombra del destino, che alla fine muove le cose, per quanto i protagonisti vorrebbero spingerle verso altre direzioni.
E' insomma un film bastardo, cattivo, sullo stile di Fargo e anche migliore. Ma è anche ironico, i dialoghi sono tra i migliori dei fratelli Coen, ritmi lenti ma mai noiosi, bellissima la fotografia, le scenografie, i luoghi, che ricordano l'america dei diseredati, l'america aspra e cruda degli ultimi che cercano di emergere in qualunque modo, immagine che a me piace da morire, trovo che il cinema americano dia il meglio di se in queste prove (e per la cronaca è anche un'immagine molto "tarantiniana").
Su tutti comunque spicca il grande Tommy Lee Jones e il bravissimo e (cattivissimo) Javier Bardem che ha dichiarato: "ringrazio i fratelli Coen per questa opportunità e per avermi dato la capigliatura più brutta di tutti i tempi"
come dargli torto? quel "look" lo faceva sembrare ancora più pazzo 
Assolutamente un film da vedere e godere, soprattutto per la cura del particolare che è una prerogativa dei fratelli Coen e di tutti gli appassionati di cinema.
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited