quesiti PRE esame
Posted by CaboM.BNA on 19-01-2008 13:08
apro questo thread per (CERCARE DI) chiarire qualche dubbio prima del 22...

conicio subito ad esporre il mio problema.
CASTANO----> 08Prog-logica-08 ---->pag. 36-37

Comiincio subito a fa notare che l'unica differenza tra i due disegni è la cardinalità minima con cui CLIENTE partecipa alla relazione/associazione TITOLARITA'.
A pag. 37 è una "partecipazione obbligatoria" (mc = 1); mentre a pag.37 è una "partecipazione opzionale" (mc = 0).

In base alle regole di traduzione dall'ER al relazionale, ho che "ASSOCIAZIONE 1:1; R è rappresentata mediante chiave esterna in uno dei due schemi di relazione definiti per E1 ed E2" (per definizione precisa vedere pag.34-35 di stesse slides).

In sostanza, o:
- Inglobo la relazione R (con suoi eventuali attributi) nella relazione E1, includendovi anche l'identificatore di E2
- Inglobo la relazione R (con suoi eventuali attributi) nella relazione E2, includendovi anche l'identificatore di E1

Da quanto ho capito la scelta è arbitraria.

Tornando alle slides di pag. 36:
- o si fa come proposto nell'esempio
- o si include l'attributo "Codice-Cli" all'interno della relazione CARTA DI CREDITO

PERSONALMENTE AVREI SCELTO QUES'ULTIMA SOLUZIONE, PERCHE' MI PERMETTEVA DI "RISPARMIARE" MEMORIA, LIMITANDOMI AD AGGIUNGERE UN UNICO ATTRIBUTO INVECE DI DUE.

LA slide di pagina 37 si opta proprio per questa soluzione.
il mio dubbio è: in questo secondo caso, con "partecipazione opzionale", la soluzione è una sola, o (come nel caso precendete) avrei potuto aggiungere "Cod-Carta" e "Tipo" alla relazione CLIENTE?