[forse OT e pure lungo]Decisione da prendere...
Posted by uganda on 29-04-2007 22:31
Ciao a tutti

Sono un iscritto "abusivo" a questo forum, in quanto non immatricolato all'unimi. La mia frequentazione di questo sito fa parte di un tentativo di chiarirmi le idee il più possibile come detto nel titolo del thread; chiaramente la decisione è se iscrivermi o meno.

Ri-immatricolarmi in realtà.

Mi sono iscritto la prima volta nel 1999 al corso di informatica di 5 anni. Al momento dell'immatricolazione mi sembra di ricordare sensazioni simili ad adesso quando penso a questo "revival": fiducia in me e nella possibilità di imparare qualsiasi cosa.

Il mio problema era sicuramente matematica: praticamente nessuna conoscenza - alle superiori prestazione scandalosa da parte mia, ma convinzione che col massimo impegno avrei potuto sopperire.

Le cose però sono iniziate a volgere al peggio durante la prima lezione di matematica discreta: visto che c'era un bordello incredibile in aula la prof per protesta ha fatto tutto l'anno senza utilizzare il microfono. Risultato: 0 decibel percepiti.
Praticamente a lezione non ho mai sentito niente, gli esercizi con gli altri compagni di corso erano assolutamente incomprensibili e così il libro.

In depressione ho fatto gli altri esami dove non c'era matematica ( Programmazione I, Arch. elaboratori e Sistemi operativi).

Per dare l'idea ho fatto due o tre volte mat.discreta e mai la mia penna ha impresso alcun segno sul foglio!

L'anno dopo è saltato fuori che se non si faceva analisi o mat discreta non ci si poteva iscrivere al terzo anno... per cui all'inizio del secondo anno ho fatto la rinuncia agli studi e ho porto i miei distinti saluti all'università.

Le difficoltà che mi hanno portato all'abbandono pensandoci con lucidità tempo dopo sono state le mie carenze assolute in matematica apparentemente non appianabili ma in ugual modo la sensazione di abbandono da parte della struttura.

Viaggiavo da un'altra città rimanendo dalle 8 alle 17 in via Celoria ma nonostante questo rimanevo indietro su tutto, anche sulle notizie: sapere quando/dove c'erano gli esami era basato unicamente sul passaparola; quando mi sparavo tre ore di coda per la segreteria mi dicevano "no manca questo foglio" e mi rifacevo la coda il giorno dopo; mi han dato pure la multa per mancata indicazione del reddito (mai saputo).

Riassumendo immagino che queste responsabilità fossero mie, ma comunque questi fattori mi hanno portato alla fuga.

-- Fine flashback --

Al momento lavoro stabilmente in un posto che:

*NON mi permette di seguire i corsi.
*MI permette una buona quantità di studio indisturbato.

Alla luce di questo e di una "comunicazione" che mi sembra estremamente migliorata (questo sito come esempio emblematico ma anche le slides dei corsi, videolezioni etc.), e anche dell'avvento della laurea triennale che mi sembra più tenera del vecchio ordinamento, sto valutando l'iscrizione a:
informatica per le telecomunicazioni

Quindi accetto qualsiasi tipo di consiglio/pensiero anche molto begativo su questa idea, considerando

- l'età vicino ai trenta,

- il progetto di non andare a lezione praticamente mai,

- situazione lavorativa su citata

- il fattore depressione in caso di nuovo abbandono!

- l'idea di studiare matematica da adesso a settembre per avere almeno un indicazione iscrizione si/no (se per me il 'campo' e 'l'anello' rimangono oggetti sconosciuti l'idea verrà abortita!)

/*Tra i fattori burocratici
+ sicuramente gli esami fatti vanno tutti ripetuti
+ fatto corso ifts 1200 ore presso unimi
+ fatto certificazioni ms e cisco ccna+ccnp (sicuramente crediti 0)
*/

Niente...
se siete ancora svegli dopo aver letto questo post
mi farebbe piacere se qualcuno mi dicesse la sua!

Uganda