[Stage] Ricatti
Posted by deadMe on 06-04-2007 11:33
mi sono ritrovato in una situazione un pò di merda:
sto facendo lo stage in una piccola società (totale 3 programmatori) con contratto da gennaio fino al 30 aprile, lo stage è finalizzato all'assunzione.

dopo circa un mese e mezzo mi sono reso conto che non era il posto adatto a me, nonostante il cliente sia un operatore telefonico nazionale i miei capi se ne sbattono di come sta andando il progetto, non mi danno il minimo supporto (ho impiegato 2 mesi per poter vedere i sorgenti del programma che dovevo integrare) e qualsiasi attività viene improvvisata come se fosse un gioco.
decido comunque di tenere duro fino alla fine del contratto e poi ognuno per la sua strada.
qualche giono fa chiedo di parlare con il capo per dire che la situazione è grave, la scadenza è vicina e io sono bloccato in un punto da cui non riesco ad uscire e non ho il minimo supporto da nessuno. tutto d'un tratto vengo accusato del fallimento del progetto, viene messa in piedi una task force per risolvere la situazione e consegnare il progetto in tempo (14 aprile).
a quel punto visto le pressioni psicologiche che devo subire decido di andarmene (anche se significa non concludere lo stage e doverne rifare un'altro) ma sono così stronzo che prima di mollare decido di completare comunque il lavoro.

ieri ho finito il mio progetto (che tra l'altro è l'unica parte che funziona nel sistema :asd: ), domani al massimo voglio telefonare al capo e dire che non vado piu.

domanda
posso chiedere comunque all'azienda di preparare i documenti per la chiusura dello stage anche se la scadenza è il 30 aprile (il progetto comunque è finito)?

come posso difendermi da ricatti del tipo "se non mi fai anche quest'altro progetto io non ti firmo i documenti"?

perchè è così difficile trovare aziende serie che rispettino i dipendenti?