[GNAM-SALATO] Squalo
Posted by Gracie on 06-04-2007 10:36
2/3 settimane fa avevo ospiti a cena (Erikuzza e consorte) e allora il pomeriggio, visto che il frigorifero piangeva miseria
, sono andata all'Ipercoop accanto a casa fare un po' d spesa... decido di fare cena a base di pesce.
Mi avvicino al banco del pesce fresco e vedo dei tranci che avevano tutto l'aspetto di essere tranci di pesce spada; guardo il prezzo e uhm...
6.50 Euro al Kg mi sembrano un po' miserrimi per il pesce spada e tra me e me penso:"Questo l'avranno allevato nelle risaie tra Pavia e Vigevano" invece guardo meglio sul cartellino e leggo "Smeriglio"!
Chiedo:"Che pesce è lo Smeriglio"?
La commessa:"E' squalo"

Inorridisco un secondo... 
Poi ci penso e ricordo che anche il pesce spada fa parte della stessa famiglia e decido di prenderlo e di farlo in umido per poi spacciarlo biecamente
per pesce spada! 
Ad Erikuzza non riesco a dir la palla e la avviso per telefono ma le dico di tacere per vedere l'espressione degli altri commensali! 
Beh, si sono mangiati il mio squalo Smeriglio convinti che fosse pesce spada e mi hanno pure fatto i complimenti! 
Vi posto la ricetta:
Ingredienti:
1 trancio a testa di squalo Smeriglio
1 spicchio d'aglio a testa tritato
2/3 pomodori perini da sugo molto maturi
Olio e.v.o.
Vino bianco secco, Sale, pepe, peperoncino rosso e prezzemolo q.b.
Preparazione:
Scaldare un po' d'olio in una padella antiaderente (vanno bene, anzi meglio, le vecchie pentole di terracotta) e metterci l'aglio tritato e il peperoncino rosso.
Quando inizia a soffriggere, adagiare i tranci di pesce facendoli cuocere da ambo le parti per una decina di minuti a fuoco medio sfumando con il vino bianco. Salare e pepare.
Tagliare a dadini i pomodori e aggiungerli in padella e far cuocere per 15 minuti a fuoco prima medio e poi basso verso fine cottura.
Assaggiare l'intingolo e regolarlo di sale e di pepe.
Utimare con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Servire con crostoni di pane abbrustolito!
Buon Appetito!

Provatelo, ha una carne davvero buona... è meno asciutto del pesce spada... magari è un po' meno saporito ma vale davvero la pena... se non altro per il fantastico rapporto qualità/prezzo!