Traduzione da ER a relazionale, piccolo dubbio.
Posted by Simeon on 08-01-2007 01:03
Ciao a tutti.

Volevo togliermi un piccolo dubbio sulla traduzione da schema ER a modello relazionale.

Mettiamo che si abbia un semplice schema ER fatto cosi':

code:
A1 A2 | /\ | +------+ (0,1) / \ (1,n) +------+ | E1 |--------- R --------| E2 | +------+ \ / +------+ \/

Dove A1 e A2 sono chiavi primarie delle rispettive entita' E1 ed E2.

La traduzione in modello relazionale sarebbe questa (sottolineato=chiave primaria, corsivo=chiave esterna):

E1(A1)
R(A1,A2)
E2(A2)

Ora mettiamo che io voglia accorpare E1 ed R per minimizzare il numero di relazioni (tipico esercizio da secondo compitino), la mia domanda e' questa:
se si accorpano un'entita' ed un'assocazione tra le quali vige un vincolo di cardinalita' (0,1), quali saranno gli attributi della relazione risultante che dovranno ammettere valori nulli? Quelli propri dell'entita' o dell'associazione?

A rigor di logica quelli dell'associazione (in sto caso R), e quindi accorpando diventerebbe

E1(A1,A2) Con A1 chiave primaria, A2 chiave esterna che ammette valori nulli.
E2(A2)

Sbaglio qualcosa? Non credo che sia A1 a dover ammettere valori nulli, sarebbe illogico.

EDIT: l'esempio e' un po' semplicistico dato che l'entita' E1 ha solo la chiave primaria e l'associazione R non ha attributi suoi, ma dovrebbe valere lo stesso...