Agevolazioni a coloro che frequentano le lezioni: ma perche?
Posted by Simeon on 03-11-2006 22:46
Questo discorso probabilmente sara' gia' stato affrontato.

Vorrei comprendere il significato delle agevolazioni per quelli che frequentano le lezioni, come ad esempio i famosi
2 o 3 compitini che si tengono in sostituzione dell'esame vero e proprio.

PERCHE' "obbligare" lo studente a seguire per avere la vita piu' facile?

In 3 anni di universita' mi son capitati diversi corsi che ho frequentato unicamente per poter dare i compitini, passando
noiosissime ore in attesa del termine della lezione ( non sono molto portato a seguire per oltre venti minuti :asd: ). Di questi
corsi ho avuto a disposizione videolezioni, appunti e materiale didattico di ogni genere che ho utilizzato per prepararmi in modo
autonomo.

Ora: che "meritocrazia" ci sarebbe in tutto cio? Perche io dovrei essere agevolato rispetto ad uno studente non frequentante (magari
lavoratore)?
Cosa ci sarebbe di meritocratico nel stare due ore e mezza a dormire/giocare a tetris/parlare d'altro (rischiando pure di disturbare).

Non voglio dire che tutti i corsi siano inutili per carita', ma per me ascoltare un insegnante che sta li a leggere dei lucidi
(scaricabili comodamente da casa) rappresenta solo una grossa perdita di tempo. Le uniche cose a cui mi sono sempre
interessato sono state le esercitazioni e le lezioni di laboratorio.

Concedere la liberta' a delle persone adulte di scegliere se frequentare o meno e' cosa da troppo? Tanto ci sara' sempre chi
scegliera' di stare a lezione a prescindere, non credo si ritroverebbero con aule deserte.

Fortuna che non tutti gli insegnanti applichino questo criterio, da questo punto di vista ho trovato ottimo il supporto offerto da
Torelli (di cui ho seguito comunque la maggior parte delle lezioni) per i non frequentanti.

Vorrei capire dove toppo con questo ragionamento o se effettivamente e' un sistema del cavolo :)