Monoteista o Politeista?
Posted by morphine on 31-01-2003 00:08
Ragazzi,
permettetemi di aprire questo thread ponendovi questa domanda che da un po' di giorni mi rimbalza in testa e su cui avrei piacere a discuterne con voi, con chi ne ha voglia naturalmente.
La religione Musulmana, come la Cristiana, è definita monoteista, infatti nell'Islam si adora un unico Dio, Allah appunto.
Una cosa che apprezzo molto della religione Musulmana è che loro hanno il divieto assoluto di rappresentare Allah (Dio) con una qualsivoglia forma d'arte...
Anche se noi Cristiani (mi rivolgo a chiunque si consideri tale) non ci abbiamo mai provato a rappresentare Dio (anche se viene descritto come un rovo che brucia di un fuoco ardente e perpetuo), rappresentiamo però, con statue, quadri, santini etc etc, altre figure portanti della nostra religione, e cioè:
Gesù Cristo, La Madonna, I santi, Gli Apostoli e così via...
Ora io mi sono chiesto (e vengo finalmente alla domanda che volevo porvi):
E' realmente corretto definire la nostra religione come monoteista?
Sì, insomma, noi adoriamo un solo Dio, è vero, però abbiamo costruito idoli (o rappresentandoli con dipinti) e adoriamo (con preghiere) non solo Egli, ma anche la Madonna, i Santi e Gesù Cristo.
Ora, escludendo quest'ultimo, dato che Dio è uno e trino (Padre, Figlio e Spirito Santo, quindi Gesù e Dio sarebbero la stessa cosa), restano comunque i Santi e la Madonna....
Credo che anche l'ebraismo sia come l'Islam: se non erro loro dicono che Gesù era solo un profeta come altri, e aspettano ancora il vero Messia, pertanto cadono le figure della Madonna e dei Santi, restando in piedi solo la figura di Dio...
Spero di non avervi tediato troppo con i miei discorsi, ma mi piacerebbe iniziare una discussione (magari accesa come quella sul giorno della memoria !) su questo argomento con chiunque voglia confrontarsi...
Cyaaaaa