[GNAM - SALATO] Tortino di patate con cipolle stufate al latte.
Posted by Gracie on 26-02-2006 17:04
INGREDIENTI:

Purè di patate (va bene pure quello nelle buste: 2 in questo caso)
2 uova grandi
2 hg di prosciutto cotto magro a fette
1 Confezione di spek o pancetta affumicata a cubetti
noce moscata in polvere q.b.
1 mozzarella di bufala grande (o altro formaggio a pasta filata a piacere)
1 confezione di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
3 grosse cipolle bianche
latte q.b.
Olio e-v-o- q.b.
Pan grattato q.b.

PREPARAZIONE

Accendere il forno a 200°.
Cucinare il purè alla vostra maniera o seguire le istruzioni sulla scatola se fate quello confezionato. (Sulla scatola di solito ti fanno mettere mezza acqua e mezzo latte....io faccio tutto latte).
Una volta pronto, unire due uova e amalgamare bene, unire poi il grana, la noce moscata, il sale e il pepe. (se risulta troppo dure, aggiungete un po' di latte)
Imburrare uno stampo rotondo e versarvi la metà del composto, aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti piccoli, lo spek (pancetta) a cubetti e coprire con fette di prosciutto cotto. Aggiungere sopra la restante parte di purè, coprire con altre fette di prosciutto e spolverizzare con un po' di pangrattato.
Mettere in forno a gratinare per 15/20 minuti.
Nel frattempo, tagliare le cipolle a fettine sottilissime (o, addirittura tritarle). Mettere sul fuoco una padella antiaderente grande, versarvi abbondante olio evo e, una volta caldo l'olio, aggiungervi le cipolle affettate.
A termine cottura (10/15 minuti se le avete tagliate abbastanza sottili) aggiungere un bicchiere di latte e fate ridurre.
Togliere dal forno il tortino, tagliarlo a fette e disporre ciascuna fetta su un piatto e condire versandovi sopra una bella cucchiaiata (o anche di più) di salsa alle cipolle.
Buon Appetito :sbav:
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited