Help su tableau
Posted by Feed_back on 16-02-2006 16:31
Purtroppo ho seguito lo scorso anno, quendo gli esercizi venivano risolti senza tableau.
Essendo appena tornato dall'erasmus vorrei chiedere qualcosa:
0 - I tipi di esercizi coi tableau possono essere:
a) Dimostrazione (dove verifico tutti i rami)
b) contromodello (dove mi fermo appena trovo un ramo che nn si verifica). Ma deve andare avanti all'infinito a non verificarsi?
c) Conseguenza logica (dove scrivo "la prima formula, la seconda -> la terza" e risolvo come nel caso a, verificando tutti i rami)
d) Esiste un esercizio in cui devo risolvere solo un ramo e scrivere "MODELLO d=(...)" e "INTERPRETAZIONE .."??
Se si mi fate un esempio
E' giusto ciò ke ho detto?
1 - In ogni caso devo negare la formula all'inizio, giusto?
2 - La risoluzione dell'esercizio va scritta dall'alto al basso o dal basso all'alto? intendo dire: scrivo la formula in basso e salgo passaggio in passaggio (come l'anno scorso) o parto dall'alto e poi scendo?
3 - Ho letto che non esiste un vero ordine per applicare le formule (dopo aver eliminato le -> ), ma mi sembra di capire che sia piu' conveniente partire dall'esterno (intendo lasciare gli operatori nelle parentesi per ultimi) e fare prima gli ESISTE dei PerOGNI, poichè i primi creano una nuova variabile e i secondi possono usarne una già istanziata. Giusto??
4 - Alla fine, devo trovare almeno 1 coppia discordante per verificare una formula (es. P, nnP).
5 - Per curiosità, se io prendo una formula scritta nel nuovo stile e ci applico doppiafreccia e 0 a destra di quest'ultima e poi uso le vecchie formule in th il risultato sarebbe lo stesso??
Grazie mille, rispondetemi anche solo a quelle che sapete.