[Apple] considerazioni passaggio ad Intel
Posted by UZI on 13-01-2006 09:58
Come vedete, alla luce anche dell'uscita dei primi computer "mactel", il passaggio di Apple alle CPU Intel?
Io mi sono letto un po' di cartaccia tecnica, e mi sono fatto l'idea che Apple rischia di rimetterci le penne se non sta più che attenta...
Non è tanto l'hardware in sè a mio parere: oggi come oggi tutto quello che si trova in giro è sufficientemente potente da soddisfare abbondantemente le necessità dell'utente medio. E' il software la chiave di tutto.
Per le applicazioni che usciranno in futuro non sembra un problema: usciranno come "universal binaries" che poco altro significa se non che verranno forniti i binari sia per PPC che per Intel. Il punto critico è "rosetta", la virtual machine che si prenderebbe la briga di far girare i programmi usciti fino ad ora compilati per PPC... non si sa ancora quanto sia efficiente, in più è sicuro che non garantisce una compatibilità al 100%. Ad esempio, le Altivec dei G4 e G5 non sono supportate... da un documento di Apple:
Rosetta does not run the following:
■ Applications built for any version of the Mac OS earlier than Mac OS X—that means Mac OS 9,
Mac OS 8, Mac OS 7, and so forth
■ The Classic environment
■ Screensavers written for the PowerPC architecture
■ Code that inserts preferences in the System Preferences pane
■ Applications that require a G5 processor
■ Applications that depend on one or more PowerPC-only kernel extensions
■ Kernel extensions
■ Java applications with JNI libraries
■ Java applets in applications that Rosetta can translate; that means a web browser that Rosetta can
run translated will not be able to load Java applets.
mmm...