[VIDEOGAMES] PC o console di nuova generazione?
Posted by Napolux on 02-12-2005 09:39
Volevo un vostro spassionato parere:
Oramai siamo ad un nuovo salto generazionale per quanto riguarda le console: da PS2 e XBOX stiamo passando a PS3 e XBOX360.
Un XBOX 360 costera' 300 - 400 euro. La PS3 credo si allinei su quella cifra. Sempre facendo riferimento a XBOX e' nata nel 2001. Playstation 2 nel 2000. Di giochi per queste ne saranno prodotti almeno per qualche anno ancora. Quindi la vita media e' di 4-5-6-7 anni per le console, se tutto va bene dovrebbe esserlo anche per queste nuove console che usciranno a breve, che tra l'altro sono retrocompatibili.
Ogni nuova console porta in se' migliorie HW che vedremo nei PC dopo anni. Tanto per dirne una la PS2 ha un'architettura a 128 bit. Solo adesso stiamo vedendo i 64 bit nei PC.
Ora, io gioco molto, col PC per adesso. Ero molto "diffidente" riguardo le console, ma mi sto ricredendo. Per giocare come si deve con un PC bisogna fare aggiornamenti quanto meno annuali dell'hardware.
Una scheda video buona per giocare costa anche 500 euro (piu' di una console), e diventa vecchia in un anno. Senza contare che il PCI-Express ha costretto molti ad una revisione completa dell'hardware della propria macchina.
Ecco perche' comprero' una console. Spendero' meno, avro' piu' o meno lo stesso parco titoli, e il mio "investimento" durera' di piu' nel tempo. Il pc lo usero' per internet, per qualche vecchio gioco e per lavorarci. Il mio athlon 2600+ con 1 GB di RAM e una ti4200 e' anche sovradimensionato per questi usi. Per giocare decentemente con un gioco del 2005 dovrei quantomeno cambiare la scheda video.
Voi che ne pensate? Il mio ragionamento fila o vedete qualche pecca?