[MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL)
Posted by Hamelin on 16-11-2005 21:52
Aiutatemi, vi prego... sono sull'orlo di una crisi isterica.
Oggi durante un corso di informatica di base (per disoccupati di lunga data ed extra-comunitari) ho introdotto Excel. Sentivo che li avrei messi in crisi, ma sono rimasto comunque stupito quando ho scritto alla lavagna questo:
7 + 6 / 2 = ?
Ho ricevuto un coro di "6,5" come risultato dell'operazione... li ho cazziati un pochino (ma proprio poco), finché qualcuno ha risposto "10" e abbiamo sbrogliato la matassa.
Vabbe'... torno a casa e ripropongo un simil quesito a mia mamma (che stamattina aveva dato prova di non conoscere il teorema di Pitagora):
2 + 6 / 2 = ?
Risposta: "4". Acc... le spiego come funziona... ha quasi sessant'anni... ma almeno con lei sono abbastanza sicuro di averla convinta.
Ora viene il bello. Trovo mia sorella in Messenger. Mia sorella è laureanda in lettere... le propongo il quesito:
2 + 6 / 2 = ?
Risposta: "4"...!!!
D'accordo che studi lettere, ma non è che - visto che io studio ingegneria - mi metto a scrivere propio, o (al posto di ho), celo azurro, percè, ecc...!?!?
Non è finita... telefono alla mia fidanzata. Almeno lei non mi delude (mi sarei impiccato all'istante), ma mi dice: "Se lo chiedi a mia sorella non lo sa!" (sua sorella è in quarta liceo, N.d.H.). Facciamo la prova... lei si avvia in camera della sorella (io ascolto al telefono) e pone la domanda a voce.
Risposta: "4"... la invito a scriverlo su carta e riproporre la domanda (a voce può essere ambiguo). Lo fa... sento la sorella in sottofondo che si lamenta dell'assenza di parentesi... insisto per ottenere una risposta anche senza parentesi e la risposta è qualcosa come "o 4 o 5"...
Una sorta di scatola di Schrödinger con il gatto o di principio di indeterminazioni di Eisenberg...
Ora: io credevo che queste cose si imparassero in prima elementare. Chiedo a voi: È TANTO DIFFICILE?!?!?