[music software] rebirth 338 gratis!
Posted by UZI on 11-09-2005 00:42
Rebirth 338 della Propellerhead è un software storico nella computer music moderna: fu il primo ad emulare ( e molto bene) strumenti elettronici del passato, e non solo: era già di per se un piccolo ma efficace ambiente di produzione, ed offriva l'automazione in registrazione di tutti i parametri. Un piccolo gioiello che si accontentava di hardware decisamente non stratosferico per girare, che non si impiantava mai, che aveva una interfaccia utente fantastica e che suonava veramente bene...
Certo poteva apparire limitato per chi non se ne intendeva di musica elettronica, ma chi un po' ne masticava capiva di trovarsi di fronte ad un piccolo miracolo che nel 1997 permetteva di avere sul proprio computer la riproduzione fedele di alcuni strumenti che furono (e sono) delle vere e proprie pietre miliari, tutti della Roland: le "acide" bassline TB-303 e le batterie elettroniche TR-808 e TR-909.
Cmq, la morale della favola è che è appena stato dichiarato "discontinued" dalla casa madre, che però gli ha dedicato un museo vituale in suo onore, dal quale il programma ora è SCARICABILE GRATUITAMENTE (è sempre stato un sw commerciale)!
http://www.rebirthmuseum.com/
ora come ora sicuramente è un programma limitato, ma vale ancora la pena di averlo, provarlo ed usarlo. Come freeware è sicuramente ineccepibile.
per la cronaca è stato uno dei primi programmi, assieme al "fasttracker", con cui mi sono avvicinato alla musica elettronica... ah, i ricordi!
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited