[musica] Jimi Hendrix
Posted by UZI on 27-06-2005 13:32
ascolto di tutto e di più, ma Jimi Hendrix rimane il mio musicista preferito. secondo me non fa parte del passato, ma del futuro.
oggi sono in vena di rendere omaggio al mio artista preferito :lode:

per capire veramente quello che fu il potenziale di Hendrix, secondo me un brano su tutti risulta essere significativo: "Machine Gun", dall'album "Band of Gypsies". all'epoca suonavo la chitarra elettrica, mi piaceva già Hendrix ma tuttosommato ritenevo canzoni come "Purple Haze" o "Foxy Lady" cose lodevoli ma fattibili, ma dopo aver sentito questo pezzo mi venne veramente voglia di buttare via la chitarra una volta per tutte. ed è un effetto che Hendix ebbe sui più grandi chitarristi a lui contemporanei: Pete Townshend, Eric Clapton... oltre a quelli che tuttora rimangono esterrefatti.

"Machine Gun" fa parte dell'ultimo Hendrix, quello meno rockstar, più tormentato ed inquieto ma che lasciava intravedere un'arte nuova di una potenza inaudita: un inno solenne, poetico, lancinante e meraviglioso sulla guerra, sul dolore, sull'essere soldato (Jimi a 18 anni era nei marines come paracadutista, ma in seguito alla frattura di un'anca fu congedato... altrimenti sarebbe stato anche lui in una qualche risaia del Vietnam, invece che sui palchi in tutto il mondo).
La tecnica quì non centra, anche se è notevolissima (quasi inarrivabile)... è solo un mezzo. E' la musica, l'espressività che sono protagoniste.

ascoltatelo, poi fatemi sapere... e tenete conto che è una registrazione dal vivo (capodanno 1970) :shock: ... non state con la chitarra vicino alla finestra, gettandola potreste colpire qualche passante.

http://www.mlode.com/~813/jimi_ws.jpg