[PROGETTO] Database nativo Xml
Posted by ripe on 14-06-2005 10:29
E' un pò di tempo che ho intenzione di iniziare un progetto di realizzazione di un database nativo in Xml, da utilizzare come contenitore dei dati per una classe di applicazioni CMS e PMS per il Web. Ora, ho osservato le API Open Source dell'Xml:db Project, e ne ho raccolto qualche informazione. Ho osservato i prodotti già esistenti (non molti a dire il vero) e ho constatato che la loro complessità è nettamente superiore a quanto avrei bisogno io.
Punti chiave:
- deve contenere solo testo... gli oggetti binari sono conservati solo come riferimenti nel filesystem
- deve permettere query di ogni tipo (selezione, inserzione, aggiornamento, cancellazione) utilizzando l'SQL o qualcuno di quei linguaggi in via di standardizzazione da parte del W3 (XQuery, XUpdate)
- deve essere installabile facilmente in una cartella che abbia permessi di scrittura e lettura, ed essere implementato in maniera gerarchica nel filesystem
Punti secondari:
- le prestazioni non sono più di tanto importanti
- concetti avanzati dei database possono essere aggiunti in un secondo momento (indicizzazione, clustering, transazioni, rollback...)
Domande:
- quale potrebbe essere la differenza in termini di prestazioni rispetto ad un database tradizionale tipo Access?!
Mi interessano tutti i vostri suggerimenti, aiuti, consigli...
Grazie e ciao!